Novità editoriali
- A conti fatti : quarant'anni di capitalismo italiano / Franco Bernabè.
- Libro. Negli ultimi quarant'anni l'Italia è stata all'altezza delle trasformazioni del mercato globale? Oggi il capitalismo ha bisogno di riforme che ne rilancino la vitalità. Avremo il coraggio di risolvere l'ambiguità e l'incompletezza del nostro apparato economico? Quello di Franco Bernabè è lo sguardo di un testimone dell'economia e della politica del nostro paese.
- La sanità italiana verso l’autonomia differenziata.
- Dossier. Quando i nodi vengono al pettine. La sanità italiana nella pandemia (S. Neri). Più Stato e più Regioni. L’evoluzione della governance del Servizio sanitario nazionale e la pandemia (S. Neri). Tra il dire e il fare. La difficile implementazione del programma sperimentale LTC «Home Care Premium» (M. Arlotti, C. Ranci, A. Parma). Disuguaglianze di accesso alle cure e all’assistenza nelle regioni italiane prima e dopo la crisi (D. Consolazio, S. Sarti, M. Terraneo). La riforma ordinistica delle professioni sanitarie (B.M. Orciani).
- La scomparsa dei poveri. Una prima valutazione di policy sul Reddito di Cittadinanza / di Armando Vittoria.
- Articolo. Rassegna della letteratura sul reddito minimo garantito in Europa. Risultati di una elaborazione di dati per un bilancio dei primi dieci mesi di applicazione del Reddito di cittadinanza.
- Il governo della pandemia tra Stato e Regioni: ritorno al coordinamento tecnico / di Quirino Camerlengo
- Articolo. Scienza, tecnica e politica nel governo delle pandemie. Luoghi dei processi decisionali. Scienza e tecnica tra uniformità e differenziazione. Coordinamento tecnico tra Stato e Regioni. Modello ipotetico e confronto con l’emergenza sanitaria da COVID-19.
- Covid-19 e lavoro: sguardi interdisciplinari.
- Libro. Resilienza, lavoro e organizzazione nella pandemia di Covid-19 (P. Gubitta, D. Campagnolo). Smart-working forzato e massivo durante l’emergenza Covid-19 e impatti sulla creatività individuale: uno studio empirico (G. Garlatti Costa, I. Bertoni). Emergenza Covid-19 e lavoratrici madri. Occupazione e condizione femminile tra diritto “scritto” e diritto “muto” (M. Vitaletti). Aziende criminali, business e Covid-19: i rischi nascosti della pandemia (M. Fabrizi, A. Parbonetti). Pmi, trasformazione digitale e competenze alla prova di Covid-19 (M. Bettiol e altri). Sulla (in)effettività dei diritti dei gig workers al tempo di Covid-19 (A. Rota). <Selezione>
- Logistica e lavoro / a cura di Andrea Allamprese, Olivia Bonardi.
- Dossier. La governance delle catene del valore e le sfide per l’organizzazione dei lavoratori: una prospettiva globale (G. Grappi). Condizioni di lavoro e relazioni industriali nelle catene del valore della logistica (L. Dorigatti, A. Mori). Formazione e competenze nel settore della logistica (C. Alessi). Salute e sicurezza del lavoro nella logistica (A. Allamprese, O. Bonardi). Cooperative e sfruttamento del lavoro nella logistica (A. Bellavista). Logistica in lotta: primi sguardi (P. Campanella)
- Attraverso i confini dell’accoglienza. traiettorie sociali, condizioni materiali e strategie di fronteggiamento di richiedenti asilo e rifugiati in Italia / a cura di Francesco Della Puppa e Giuliana Sanò.
- Libro. Le pareti permeabili dell’accoglienza e la “continuità” dei Decreti Salvini (O. Firouzi Tabar). Sul tempo delle madri forzate: tattiche e aspirazioni (S. Marabello). Fuori dal sistema. Reti sociali e status giuridico di rifugiati in Veneto (P. Pasian, G. Storato e M.A. Toffanin). Il prisma della (im)mobilità. Pratiche di appaesamento e esperienze di immobilità di richiedenti asilo e rifugiati, in un’etnografia multisituata tra Nord e Sud Italia (G. Sanò, F. Della Puppa). A suon di porte: traiettorie abitative di un richiedente asilo pakistano in Italia. Un approccio biografico.
- Le occupazioni abitative tra emergenza sociale e legalità. Dai territori una risposta politica al punitivismo dello Stato / Jacopo Paffarini.
- Articolo. Occupazioni abusive di abitazioni nella recente normativa sulla sicurezza pubblica. Scelte controcorrente di alcune amministrazioni locali: risultati di una ricerca.
- Statuto 50.
- Libro. Lo Statuto intermittente dei lavoratori (G. Centamore). L’art. 15 e oltre. La nullità nel diritto antidiscriminatorio (A Donini). La salute dei lavoratori nella pandemia e l’impronta dello Statuto (A. Mattei). Strategie legali delle organizzazioni sindacali e Statuto dei lavoratori (V. Protopapa). La rappresentanza e la sfida del contropotere nei luoghi di lavoro (M. Forlivesi). Sul campo di applicazione dello Statuto: nello specchio di Dorian Gray (F. Di Noia). Di 28 ce n’è uno? Azione e contrattazione collettiva fra Statuto e Cdfue (C. Carta). Pandemia. L’ennesimo stress test per lo Statuto dei lavoratori (G. De Simone). Poteri e contropoteri nello Statuto dei lavoratori cinquant’anni dopo (O. Mazzotta).
- Il contagio delle opinioni : cittadini e democrazia ai tempi del Coronavirus / Fabio Bordignon, Ilvo Diamanti e Fabio Turato.
- Articolo. Principali questioni politiche sollevate dall'emergere del Coronavirus. Fonti di insicurezza nelle diverse fasi. Impatto dell’emergenza sugli orientamenti politici. Clima politico e fiducia nelle istituzioni. Riduzione delle libertà individuali e sospensione di alcune regole della democrazia. Pandemia, infodemia e demopatia.

