Novità editoriali
- La vexata quaestio del diritto all’ambiente. Contributo ad un superamento sul versante pubblicistico / Paolo Cotza.
- Articolo. Configurabilità di un 'diritto all'ambiente'. Poliedricità del concetto pubblicistico di ambiente. Valore d'uso, di esistenza e di lascito. Tutela degli habitat e proprietà privata.
- Della gentilezza e del coraggio : breviario di politica e altre cose / Gianrico Carofiglio.
- Libro. Sommario di regole per una nuova pratica della convivenza civile. Una pratica che nasce dall'accettazione attiva dell'incertezza e della complessità del mondo ed elabora gli strumenti di un agire collettivo laico, tollerante ed efficace.
- Burocrazia ed economia : Covid , ultima spiaggia? / a cura di Marcello Clarich, Giuseppe Franco Ferrari, Gian Domenico Mosco.
- Libro. I rapporti tra burocrazia italiana e burocrazia europea (M. Macchia). Burocrazia «normativa»: il valore della legge e il ruolo dell’amministrazione (B.G. Mattarella). La burocrazia «incolpevole». Gli intrecci di competenze tra Stato, Regioni ed enti locali. (F. Cortese). La burocrazia «difensiva» e le responsabilità degli amministratori e dei dipendenti pubblici (G. Bottino). I costi del non fare (G.F. Ferrari). Perché è difficile fare riforme della pubblica amministrazione utili all’economia (M. Clarich). La burocrazia digitale. (A. Celotto). <Selezione>
- Raccomandazioni controverse per scelte difficili nella pandemia. Appunti etico-giuridici su responsabilità dei medici e linee guida / Antonio Da Re, Andrea Nicolussi.
- Articolo. Disciplina della responsabilità medica e adesione alle linee guida e raccomandazioni del sistema sanitario. Raccomandazioni di etica clinica della Società italiana di anestesia nella gestione della pandemia. Valutazioni etico-giuridiche del medico.
- Contro la pandemia: obblighi datoriali di sicurezza, tutele sociali, questioni risarcitorie / Stefano Giubboni.
- Articolo. Principali implicazioni delle misure emergenziali di contrasto della pandemia da Covid-19 alla luce degli ordinari principi in tema di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro. infortunio da Covid-19 nel decreto Cura Italia.
- Comunicare l'ambiente : un dialogo (im)possibile tra scienza e politica? / Paolo Rognini.
- Libro. Il volume si interroga sui motivi per cui sono stati necessari cinquant'anni dalla scoperta degli effetti sulla salute dell'amianto o del fumo di sigaretta per l'emanazione di leggi più restrittive su questi inquinanti e si pone l'obiettivo di indagare le forme di comunicazione tra scienza e politica alla luce del grande ritardo spesso osservabile tra conoscenze scientifiche e azioni politiche soprattutto in campo ambientale e sanitario.
- Le politiche attive del lavoro nella crisi da Covid-19 / Giuseppe Croce.
- Articolo. Necessità di nuove politiche attive del lavoro nella crisi pandemica. Insufficienza degli interventi da parte del governo e del normale funzionamento del mercato del lavoro.
- Amministrazioni pubbliche: spigolature sull’uso (e abuso) dei social network / di Enzo Maria Tripodi.
- Articolo. Principali problematiche afferenti all’utilizzo di social network da parte di amministrazioni pubbliche. Regole per l’utilizzo dei social network da parte delle pubbliche amministrazioni e da parte dei dipendenti. Social Media Policy. Indicazioni della giurisprudenza. Implicazioni in tema di trattamento dei dati personali
- In tema di normazione ad effetto incerto dalla “cura” al “rilancio”: legislazione dell’emergenza e disciplina dell’attività edilizia / Piergiuseppe Otranto
- Articolo. Analisi delle recenti disposizioni rilevanti per il governo del territorio in relazione alla sospensione dei termini del procedimento, alla proroga dell’efficacia degli atti amministrativi e dei titoli abilitativi (art. 103 del Decreto Cura Italia) e delle norme introdotte dal Decreto Rilancio in materia di semplificazione, di potere di autotutela decisoria, di attività edilizia emergenziale.
- Il ruolo degli strumenti di comunicazione e dei social in sanità: la rivoluzione digitale al servizio del cittadino / di Paola Bardasi, Alberto Fabbri.
- Articolo. Potenzialità dell'uso dei social media per pazienti e operatori sanitari. Utilizzo nelle aziende sanitarie. Risultati di una indagine.

