Novità editoriali

Pubblica amministrazione e processi di sviluppo sostenibile: la nuova sfida dell’economia circolare / di Anna Lazzaro.
Articolo. Economia circolare nel diritto comunitario. Strategia europea: sostenibilità e integrazione. Direttive UE 2018: gestione dei rifiuti e processi produttivi. Qualificazione di prodotto 'End of Waste'. Appalti pubblici.
Il Parlamento europeo e le sue sfide : dibattiti, proposte e ricerca di consenso / a cura di Paolo Caraffini ... [et al.]
Libro. Partendo dall'analisi delle posizioni assunte dai gruppi parlamentari e da singoli deputati rispetto alle tematiche di natura istituzionale, dal Progetto Spinelli del 1984 fino al Trattato di Lisbona, vengono ricostruiti e valutati il dibattito parlamentare, la coesione dei gruppi e le dinamiche delle relazioni esterne.
Democrazia rappresentativa e populismo: riflessioni sull’esperienza italiana nell’ottica comparatistica. Una “democrazia assediata” che muove verso la ‘democrazia illiberale’? / Silvio Gambino.
Articolo. Evoluzione della democrazia contemporanea: panoramica comparatistica. Esperienza italiana: valorizzazione costituzionale della partecipazione, crisi dei partiti e derive populiste.
Crisi della rappresentanza politica e prospettive del parlamentarismo italiano (nel post-referendum e nella crisi pandemica) / Giovanni Moschella.
Articolo. Trasformazione della rappresentanza politica a seguito della riduzione del numero dei parlamentari e della crisi pandemica. Rapporto tra libero mandato e partiti. Ipotesi di riforma.
Governare le Camere : tendenze e miti delle riforme regolamentari / Marco Podetta
Libro. Interventi in chiave decisionista rintracciabili dall’adozione del Regolamento della Camera del 1900 al varo dei nuovi Regolamenti del 1971. Svolta decisionista negli anni Ottanta e Novanta. Riforme regolamentari tentate e approvate nella XVII Legislatura
La Costituzione del cambiamento : contro il declino del diritto / Giuseppe Maria Berruti.
Libro. Al centro del saggio c’è la nostra Carta Costituzionale ma soprattutto il desiderio, l’impegno a declinarne, tradurre, quasi in un linguaggio immediato, semplice, non da giuristi, i principi fondamentali.
La piattaformizzazione della sfera pubblica / Michele Sorice.
Articolo. Crescente centralità delle piattaforme e loro ruolo nello sviluppo del capitalismo digitale. Sfera pubblica nel dibattito scientifico sulla comunicazione politica. Trasformazione della sfera pubblica dalla società di massa alla network society. Comunicazione politica e sfera pubblica.
L'errore giudiziario / a cura di Luca Luparia Donati ; coordinamento redazionale di Martina Cagossi e Armando Macrillò
Libro. Dopo i primi capitoli dedicati alle questioni di fondo e all'inquadramento teorico, vengono indagati i principali fattori che possono condurre all'errore giudiziale; l'analisi si sposta in seguito sui rimedi impugnatori e sugli strumenti riparatori per le vittime; le parti finali sono dedicate alla descrizione di alcuni casi reali.
Stato sociale e diseguaglianze : persistenze costituzionali e problemi aperti / Andrea Morrone.
Articolo. Divario tra dover essere e essere nello stato sociale. Eguaglianza integrale e concezione della libertà come libertà sociale quale presupposto del fine di liberazione dal bisogno. Problematica dello stato sociale oggi. Integrazione sovranazionale: ex necessitate novus ordo societatis?. Lavoro scientifico dell’intellettuale europeo.
Democrazia, libertà di espressione ed hate speech nell’era dei social network / di Federica Loffredo.
Articolo. Sottile confine tra libertà di espressione e hate speech. Responsabilità delle piattaforme e dei social network. Attività di monitoraggio promosso dalla Commissione europea. Giurisprudenza italiana. Competenza giurisdizionale.