Novità editoriali
- Le molestie sul lavoro : da #MeToo alla Convenzione ILO / a cura di Emanuele Corn, Daniela Drago, Valentina Chizzola
- Libro. Questo libro propone il pensiero di alcune/i esperte/i che hanno avanzato le loro letture, da angoli diversi del sapere e sulla base della loro esperienza pluriennale. È un passo in un contesto, l'Italia del 2020, in cui è giunto il momento di attivarsi per cercare di recuperare.
- I poteri del governo nell’emergenza: temporaneità o effetti stabili? / Elisabetta Catelani.
- Articolo. Presupposti dell’attività normativa del governo e ruolo dei tecnici. nella fase dell’emergenza. Modalità ed uso dei decreti-legge come criterio di valutazione del rapporto governo parlamento. Modalità ed uso dei d.p.c.m. come criterio di valutazione del rapporto governo organi di garanzia ed interno allo stesso governo. Modalità ed uso del potere d’esternazione del presidente del consiglio. come criterio di valutazione del rapporto con i cittadini. Centralizzazione delle competenze e rapporto governo/regioni.
- I rapporti tra i livelli di governo alla prova dell’emergenza sanitaria / Alessandro Morelli.
- Articolo. Impatto che l’emergenza sanitaria da coronavirus sta avendo sulle autonomie e sui rapporti tra i diversi livelli territoriali di governo. Quadri normativi di riferimento dei provvedimenti statali. Ruolo delle autonomie territoriali. Conclusioni in merito all'articolazione territoriale dei poteri.
- Il Parlamento nell’emergenza: resiliente o latitante? / Salvatore Currer
- Articolo. Ruolo del Parlamento all'inizio dell’emergenza Covid-19. Analisi sui motivi delle scelte procedurali e organizzative e su come esse abbiano influito sulla attività parlamentare e siano state percepite. Elaborazione di un diritto parlamentare dell’emergenza
- Sistema informativo e opinione pubblica nel tempo della pandemia / Giulio Enea Vigevani.
- Articolo. Potere dei media nell'emergenza pandemica: azione di regolazione. Delibera AGCOM n. 129/20/CONS. Unità di monitoraggio per il contrasto alla diffusione di fake news istituita dalla Presidenza del Consiglio. Giornalismo tra libertà e responsabilità. Modelli di comunicazione istituzionale, trasparenza e segreto nella gestione dell’emergenza. Informazione, persuasione e spettacolarizzazione nell'informazione televisiva: il contributo del servizio pubblico. Scienza, media e opinione pubblica.
- Brexit : tra diritto e politica / Federico Fabbrini
- Libro. L’autore, direttore del Brexit Institute di Dublino, ricostruisce la vicenda Brexit, collocando i fatti all'interno del diritto europeo e delle difficili relazioni che il Regno Unito ha sempre intrattenuto con le istituzioni comunitarie.
- Precarizzazione delle sfere di vita e disuguaglianze / a cura di Fabio Berti e Andrea Valzania.
- Libro. Gli assetti economici neoliberisti hanno prodotto negli ultimi decenni una sempre maggiore diffusione di forme di precarizzazione che dalla sfera lavorativa si sono estese alle altre sfere di vita delle persone. Il volume prende in analisi questo fenomeno per mettere a disposizione di studiosi e studenti una serie di riflessioni maturate nel corso degli anni insieme a esperti del settore.
- Liberare la scuola : vent'anni di scuole autonome / a cura di Marco Campione e Emanuele Contu
- Libro. Genesi culturale, politica e legislativa del complesso di norme che hanno introdotto l'autonomia nell'ordinamento italiano. Bilancio dei primi vent'anni di autonomia: il ruolo del dirigente scolastico e degli organi collegiali, la valutazione delle scuole, l'autonomia didattica. Linee di sviluppo, indispensabili affinché il processo non resti incompiuto.
- La funzione del part-time : tempi della persona e vincoli di sistema / Giovanni Calvellini
- Libro. Il libro affronta il tema della funzione attribuita dal diritto positivo al lavoro a tempo parziale per verificare la coerenza della relativa disciplina rispetto al canovaccio del dibattito pubblico che esalta il carattere astrattamente polivalente di quel sotto-tipo contrattuale e celebra la convergenza su di esso tanto dell’interesse del lavoratore al work-life balance, quanto dell’esigenza di flessibilità organizzativa del datore di lavoro.
- Idee-forza e debolezze della Costituzione in materia agricola / Lucio Francario.
- Articolo. Analisi storico-giuridica dell'art. 44 Cost. sull'attività agricola. Aspetti critici e datati: logorio dello schema proprietario, equivoci della bonifica, agricoltura ed energia, nuove forme di agricoltura.

