Novità editoriali

Il trasporto pubblico locale nel prisma della mobilità sostenibile / Tommaso Bonetti.
Articolo. Trasporto pubblico locale: una premessa. Trasporto pubblico locale tra innovazioni e continuità. Trasporto pubblico locale nel prisma della mobilità sostenibile.
Una riflessione sul bilancio di genere in Italia / Maria Cecilia Guerra and Eleonora Romano.
Articolo. Peculiarità della sperimentazione del bilancio di genere condotta a partire dal 2016 in Italia. Prospettiva di genere nel bilancio dello Stato: contenuti e metodologia. Criticità e potenzialità. Gender budgeting e altri approcci innovativi al ciclo delle politiche pubbliche.
La partecipazione dei lavoratori alla gestione delle imprese nella contrattazione collettiva / Donato Marino.
Articolo. Partecipazione dei lavoratori tra tecniche definitorie e opzioni classificatorie. Pratiche partecipative nei contratti collettivi. Livello nazionale e esperienze aziendali.
Per una cultura della sicurezza condivisa : trattato di sicurezza pubblica / a cura di Armando Forgione, Roberto Massucci, Nicola Ferrigni
Libro. Il volume sviluppa il tema della sicurezza pubblica con l'ambizione di offrire alla comunità scientifica, agli operatori del settore, agli esperti e all'opinione pubblica uno strumento di analisi di questo cruciale snodo della nostra contemporaneità.
Capitalismo criminale : analisi economica del crimine organizzato / Rosario Patalano.
Libro. Sintesi dei principali risultati che la scienza economica contemporanea ha raggiunto nell'analizzare il complesso tema del crimine organizzato, inserendo l'analisi economica in un contesto interdisciplinare in cui sono considerati come elementi essenziali gli aspetti storici, istituzionali e sociologici del fenomeno criminale.
I mille giorni di Aemilia : il più grande processo al Nord contro la 'ndragheta / Tiziano Soresina ; prefazione di Giovanni Tizian.
Libro. Tiziano Soresina, il giornalista che ha seguito passo dopo passo l'evolversi del maxiprocesso, ricostruisce minuziosamente e con passione di cronista la presenza mafiosa nella regione “modello” d’Italia, illustrando anche la ragnatela ’ndranghetista poi propagatasi dalle terre del Po.
Autonomia, differenziazione, responsabilità : numeri, principi e prospettive del regionalismo rafforzato / Andrea Giovanardi, Dario Stevanato
Libro. Con un'analisi condotta sia sul versante economico che su quello degli assetti giuridico-istituzionali, il libro si interroga sulle prospettive del regionalismo differenziato facendo giustizia di obiezioni che appaiono inconsistenti e in molti casi strumentali al mantenimento dello status quo, a detrimento sia delle regioni del nord che dei territori del sud
Storia dell'amministrazione italiana / Guido Melis. - Nuova ed.
Libro. Utilizzando gli archivi ma anche le leggi, le circolari e gli atti ufficiali, le memorie e gli epistolari e persino, più di recente, le interviste in video dei capi di gabinetto, il volume propone un affresco delle poche virtù e dei molti vizi dell'apparato burocratico italiano nella sua ultrasecolare evoluzione.
Il pentagramma del diavolo : perché la burocrazia è un alibi perfetto? / Mauro Marcantoni, Luciano Hinna, Francesco Dall'Olio
Libro. Nella prima parte il testo prende in considerazione gli alibi delle cinque aree critiche trattate (politica, magistratura, amministrazione, tecnologia e società), nella seconda propone al lettore elementi di riflessione su come, realisticamente, si possano finalmente immettere nelle Pubbliche Amministrazioni italiane enzimi di reale cambiamento.
L'arte della statistica : cosa ci insegnano i dati / David Spiegelhalter
Libro. Partendo da casi particolari della vita di tutti i giorni per introdurre ai concetti generali, Spiegelhalter ci mostra quanto la statistica possa contribuire per esempio a catturare un serial killer prima che colpisca ancora o a individuare il passeggero più fortunato del Titanic o a capire quanto uno screening medico sia veramente necessario