Novità editoriali
- La crisi dei partiti e la democrazia in Italia / Ignazio Lagrotta. - 2. ed.
- Libro. L'esigenza già avvertita in passato di determinare un ruolo dei partiti politici, attesa la «constatata carenza o insufficienza di norme costituzionali o legislative in proposito», torna prepotente alla luce della crisi dei partiti nell'ultimo ventennio. L'alternativa non è tra prevedere o non prevedere una regolamentazione ma individuare in concreto sino a dove ed in quale maniera la regolamentazione giuridica dei partiti può spingersi nel rispetto della loro autonomia
- La politica dell'immigrazione in Italia e in Europa / a cura di Gian Cesare Romagnoli
- Libro. I temi principali della ricerca riguardano il côté demografico, i risultati attesi dalle politiche di sviluppo nei paesi di origine dei flussi migratori, gli effetti economici netti dell'immigrazione nei paesi di destinazione, con particolare riguardo all'Italia, le politiche attuate finora in Italia e in Europa.
- Note sulla tutela della salute dei migranti in condizione irregolare / Francesca Di Gianni
- Articolo. Tutela della salute negli strumenti internazionali universali e regionali. CEDU e Carta sociale europea. Salute di rifugiati e migranti in Europa nel rapporto OMS. Legislazione italiana.
- L’assimilazione tra corruzione e criminalità organizzata nel declino della categoria del white-collar crime / Giuseppe Di Vetta.
- Articolo. Corruzione nel paradigma della criminalità mafiosa nella Legge Spazzacorrotti. Mutazione del fenomeno: corruzione organizzata e sistemica. Analisi della dottrina. Interazioni empiriche e programmi internazionali di contrasto. Crisi del modello "colletti bianchi".
- L'attività amministrativa : commento alla L 241/1990 modif. dalla L 15/2005 / coordinato da Stefano D'Ancona ... [et al.].
- Libro. Commento, articolo per articolo, alla legge 7 aprile 1990, n. 241, con le modifiche della legge 11 febbraio 2005, n. 15, e con le più recenti leggi sulla semplificazione e sull'emergenza sanitaria. Significato e portata delle norme, problemi che fanno sorgere e soluzioni, confortate dalla giurisprudenza e dalla dottrina.
- Il diritto internazionale ambientale tra evoluzione e involuzione / José Juste Ruiz.
- Articolo. Scenari del diritto internazionale dell'ambiente. Progetto delle Nazioni Unite per un Patto mondiale per l'ambiente. COP 25 Cile-Madrid sul cambiamento climatico.
- Diritto del lavoro tra riforme e società digitale / a cura di Marco Proietti ; introduzione di Alfonso Celotto.
- Libro. L'art. 2112 c.c. è uno dei capisaldi del sistema normativo giuslavoristico in quanto, a fronte delle molteplici modifiche normative intervenute negli ultimi anni nel campo del diritto del lavoro, quella del trasferimento di azienda e dei diritti dei lavoratori coinvolti nelle operazioni non sono mai stati messi in discussione. E’ stato comunque necessario fare i conti con l'individuazione degli ambiti e dei confini del cosiddetto "ramo di azienda", la cui nozione è stata via via arricchita di contenuti, sino ad arrivare a quella oggi stabilmente accettata
- Elette ed eletti : rappresentanza e rappresentazioni di genere nell'Italia repubblicana / a cura di Patrizia Gabrielli.
- Libro. Sulla base di diverse ricerche sulle fonti a stampa e d'archivio, i saggi raccolti in questo volume esaminano le rappresentazioni sull'"uomo politico" e sulla "donna politica" nei primi vent'anni dell'Italia repubblicana e offrono un panorama su spazi, periodizzazioni e traiettorie diverse assunte dalla rappresentanza di genere in alcuni paesi europei e negli Stati Uniti d'America
- Sociologia dell'infanzia / William A. Corsaro ; a cura di Maddalena Colombo, Piermarco Aroldi, Andrea M. Maccarini.
- Libro. Elementi teorici, metodologici e risultati empirici di quarant'anni di indagine con bambini e ragazzi di diversi Paesi. Il volume riporta le sue più note argomentazioni dell’autore sulla 'riproduzione interpretativa', concetto che ribalta il punto di vista sulla socializzazione e sull'infanzia in modo da includere la prospettiva dei bambini stessi.
- Bioetica integrale / Leopoldo Sandonà
- Libro. L’idea di una bioetica integrale riguarda sia i contenuti di una disciplina sempre più globale, sia le forme in cui essa si esprime, in ambito sociale, come nei soggetti in atto. L’integralità della bioetica non solo risponde a una domanda che proviene da essa stessa, ma anche a un interrogativo volto al superamento delle contrapposizioni ideologiche e mediatiche che hanno caratterizzato tale ambito disciplinare.

