Novità editoriali
- Diversità culturale come cura, cura della diversità culturale / a cura di Beatrice Bertarini e Caterina Drigo.
- Libro. La ricerca di una contemporanea declinazione del diritto alla salute impone rilevanti sfide in ordine all'individuazione del suo significato giuridico, che ne includa non solo la dimensione soggettiva, ma anche quella collettiva e quella culturale. La salute è riconosciuta quale diritto fondamentale di ogni essere umano, è definita a livello internazionale come "uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia", e deve essere garantita e tutelata "senza distinzione di razza, di religione, d'opinioni politiche, di condizione economica o sociale”
- L’assenza di strategia nella spending review italiana: un’analisi longitudinale / Benedetta Marchese, Denita Cepiku.
- Articolo. Indagine sulle politiche di revisione della spesa pubblica italiana nell'ultimo decennio. Approcci, risultati e fattori contestuali.
- Libertà in rete, libertà dalla rete / Giovanna De Minico.
- Libro. L'Autrice coglie la novità di Internet non solo nei modelli regolatori, ma in ogni categoria giuridica: dal modo di essere dei diritti all'identità del regolatore, inevitabilmente pubblico-privato. Cadono i vecchi archetipi e si dubita che sia necessario disegnarne di nuovi, che rischierebbero di soffocare una realtà giuridico-economica in divenire.
- La città-Regione quale figura interdisciplinare. Soluzioni istituzionali e nuovi livelli di governo delle città capitali e metropolitane nella prospettiva europea / Maria Chiara Romano.
- Articolo. Eclissi terminologica e concettuale del termine “città” nella disciplina delle autonomie locali. Ordinamento di Roma Capitale e sua specialità. Comune di Roma, Roma Capitale, Roma Città metropolitana: assorbimento vs coesistenza. Diritto europeo e autonomie locali: crescente rilievo della dimensione urbana. Disciplina delle capitali europee (Berlino, Londra, Parigi).
- Perchè falliscono i partiti? : dal predominio della DC alla scomparsa dei partiti cattolici / Luciano Bardi, Eugenio Pizzimenti.
- Libro. Limiti organizzativi che hanno ostacolato la ricostituzione di un unico partito cattolico, a partire dall'ipotesi che i lasciti del modello originario abbiano continuato a produrre i loro effetti, in assenza delle condizioni strutturali che avevano favorito la dominance democristiana. Indisponibilità a condividere una comune progettualità organizzativa, sganciata da una occupazione "garantita" del potere, principale causa della mancata rinascita di un partito cristiano-democratico strutturato e competitivo.
- La bonifica di siti inquinati: l’illusione della semplificazione amministrativa / Eduardo Parisi.
- Articolo. Rigidità della regolazione nelle leggi recenti in tema di bonifica di siti contaminati. Tra rifiuti e bonifica. Competenze tra stato e regioni. Profili organizzativi.
- Responsabilità delegata: l’amministrazione di sostegno tra mutamento giuridico e flessibilità del diritto / di Angela Genova.
- Articolo. Ruolo dell'amministrazione di sostegno nell'intreccio tra responsabilità genitoriale e diritti dei disabili. Finalità della L 6/2004. Responsabilità delegata e diritti dei disabili. Dal diritto alla pratica: caso di studio delle Marche.
- Cassa depositi e prestiti : storia di un capitale dinamico e paziente : da 170 anni / Paolo Bricco
- Libro. Cassa Depositi e Prestiti è un'istituzione strettamente legata alla storia del nostro Paese. Ripercorrendone l'operato dalla fondazione a oggi vediamo scorrere le vicende degli ultimi 170 anni: l'unificazione, le grandi trasformazioni economiche di fine Ottocento, la modernizzazione industriale dei primi del Novecento e gli effetti della Prima guerra mondiale, la crisi degli anni Trenta e le politiche per il Mezzogiorno del secondo dopoguerra. In tutti questi passaggi cruciali, Cassa Depositi e Prestiti, con la sua funzione strategica di raccolta e reinvestimento del risparmio postale, è stata per l'Italia una vera e propria infrastruttura finanziaria.
- L’interesse alla salvaguardia ambientale. Profili critici sulla “statalizzazione” della riparazione del danno ambientale / di Sveva Bocchini.
- Articolo. Dibattito sulla legittimazione ad agire per danno ambientale degli enti locali nell'ambito del più ampio tema della tutela degli interessi superindividuali.
- Servizi di welfare e comuni : nuove politiche e trasformazioni organizzative / Stefano Neri.
- Libro. A partire dall'analisi di casi studio nell'ambito dei servizi per l'infanzia, il volume sottolinea come il ricorso a istituzioni, aziende speciali, fondazioni risponda a diversi obiettivi da parte dei Comuni: da un lato, permette di superare in parte i vincoli finanziari e quelli relativi alle assunzioni posti agli enti locali, trovando una minore ostilità rispetto all'esternalizzazione a privati; dall'altro, le nuove soluzioni organizzative hanno innescato importanti trasformazioni nei servizi, pur scontando alcune incertezze nella normativa

