Novità editoriali
- La nuova organizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo: riforma della riforma della riforma? / di Anna Pirri Valentini
- Articolo. Riorganizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo del febbraio 2020: confronto con i precedenti regolamenti del 2014 e del 2019 e con la sua prima configurazione nel 1975.
- Infrastrutture tecnologiche, inquinamento elettromagnetico ed esclusione sociale tra principio di precauzione e omissioni legislative / Francesco Gaspari.
- Articolo. Tecnologie digitali e rischi legati alla salute dell’uomo, alla sicurezza, all'esclusione sociale. Digital divide. Inquinamento elettromagnetico. Salute e alfabetizzazione digitale come new commons. Principio di precauzione e sua regolazione multilivello. Rimedi costituzionali. Affermazione del tecno-totalitarismo e della irresponsabilità individuale
- Che ne è della montagna?
- Dossier. La montagna italiana: da riscoprire, salvaguardare, ripopolare (G Dematteis). Riannodare i fili tra città e montagna (F. Corrado). Politiche e strategie metromontane nel contesto europeo (F. Barbera). I nuovi montanari (G. Pettenati). Il turismo in montagna: in crisi quello invernale di massa, in crescita quello «dolce» (M. Dematteis). I cambiamenti climatici tra Alpi e Appennini (D. Cat Berro).
- Diritto alimentare e ambiente. Prospettive del diritto alimentare tra le sfide della globalizzazione e del Covid-19 / Giovanna Mastrodonato.
- Articolo. Caratteri peculiari del diritto alimentare. Principio di precauzione e sistema rapido di allerta comunitario. Diritto alimentare e sviluppo sostenibile: Agenda 2030 e Green new deal. Sicurezza e solidarietà: la legge Gadda. Etichette Nutriscore. Interventi di semplificazione normativa.
- L'Europa delle città : per una politica europea del diritto urbano / Elisabetta Tatì.
- Libro. Le città europee dialogano tra loro? Esiste una politica urbana europea? E quali sono le modalità del suo funzionamento? Cosa può rappresentare la città per l'integrazione europea? Ruolo determinante degli attori urbani a beneficio del processo di integrazione continentale, orientato verso la legittimazione democratica.
- Diritto e impresa agroalimentare : il percorso del Made in Italy dalla tradizione all'innovazione / AA. VV. ; a cura di Antonino La Lumia.
- Libro. Esame della disciplina normativa e della giurisprudenza in materia di produzione e di commercio degli alimenti coesiste con la prospettazione delle logiche competitive di mercato, nel continuo tentativo di bilanciare i giusti interessi economici dell'impresa e le dinamiche della concorrenza con la piena tutela dei diritti dei consumatori.
- Il regime concessorio dei giochi e delle scommesse pubbliche / Marco Macchia
- Articolo. Concessione del gioco lecito tra contratto e dimensione provvedimentale. Mancata europeizzazione e tentativi di regolazione globale. Pluralità di forme concessorie e mutamenti del mercato
- Il ruolo polivalente dei consorzi: dalle funzioni socio-economiche e territoriali alla tutela e promozione delle produzioni di qualità / Alessandra Tommasini.
- Articolo. Consorzi agrari: natura giuridica e normativa: Consorzi di tutela della qualità dei prodotti. Dinamiche concorrenziali. Efficienza e criticità
- Il debito sovrano : la fase estrema del capitalismo / Paolo Perulli.
- Libro. L'epoca che viviamo si distingue per una continua e inesauribile corsa al debito che cresce ovunque: negli stati, nelle aziende e nelle famiglie, in occidente come nei paesi emergenti. Il principale strumento di espansione del debito è il capitalismo finanziario che nasconde, dietro un indebitamento sempre maggiore, i problemi reali che esso stesso causa. Il sistema utilizza la globalizzazione finanziaria come veicolo per espandersi e continuare ad alimentare un pericoloso circolo vizioso e trasforma la natura in merce preparando il terreno per un inedito scontro tra capitalismo ed ecologia
- Allocazione delle risorse e tutela costituzionale del diritto alla salute : i sistemi in Europa e il caso italiano / di Caterina Di Costanzo e Alessandra Cerruti.
- Libro. Il volume affronta il tema dell'allocazione delle risorse sanitarie, con un duplice fine: da un lato, studiare le principali esperienze europee e fornire una cornice teorica al tema; dall'altro lato, calare nella pratica l'analisi delle strategie allocative, indagando in uno specifico ambito spaziale (il sistema sanitario italiano, con particolare riferimento alle Regioni Piemonte e Toscana) e temporale (gli anni della recente crisi economica e della contrazione delle risorse allocate alla sanità) la concreta articolazione delle scelte allocative e gestionali.

