Novità editoriali
- Accesso telematico e utilizzo dei dati nell’e-government / Damiano Fuschi.
- Articolo. Aspetti critici del diritto di accesso alle informazioni in possesso della PA in seguito ai processi di digitalizzazione. Cenni compativi. Nozione di amministrazione digitale in Italia. Dati, informazioni e processi di acquisizione. Documento digitale tra dottrina e giurisprudenza.
- Economia del crimine organizzato e politiche di contrasto / Mauro Castiello, Michele Mosca, Salvatore Villani ; prefazione di Stanislao De Matteis.
- Libro. Teorie economiche del crimine. Analisi socio-economica delle strategie di infiltrazione e dei metodi operativi della criminalità organizzata. Analisi di rete applicata allo studio della criminalità organizzata. Contributo dell’economia sociale e della SNA all’elaborazione delle politiche di contrasto. Capitale sociale e nudge per migliorare funzionamento e performance delle amministrazioni di pubblica sicurezza.
- Giovani e società in Italia tra 20. e 21. secolo : consumi, demografia, genere, istruzione, movimenti migratori, politica / a cura di Laura Gobbi e Luca Gorgolini.
- Libro. Mettendo a confronto i risultati delle ricerche condotte da studiosi appartenenti a diverse discipline - demografia, pedagogia, politologia, sociologia, storia -, il libro analizza i caratteri di fondo della condizione giovanile in Italia, ricostruendone l'evoluzione tra XX e XXI secolo.
- Liste di attesa in sanità : la soluzione dell'open access / Carlo Rinaldo Tomassini ; prefazione di Walter Ricciardi
- Libro. Uno dei problemi più sentiti nella nostra Sanità riguarda le liste d'attesa. Una questione apparentemente insormontabile, che invece a Pisa è stata del tutto superata a partire dal 2015. Il metodo chiamato Open Access garantisce la prestazione entro i tre giorni successivi a quello della richiesta da parte del medico di medicina generale.
- Gli orientamenti del GRECO in tema di contrasto e prevenzione della corruzione nell’emergenza connessa alla crisi da Covid-19 / Edoardo Tozzo
- Articolo. Contrasto alla corruzione nell'ordinamento internazionale: l’azione del Gruppo di stati contro la corruzione istituito nel 1999 dal Consiglio d’Europa. Standard anticorruzione. Orientamenti nel contesto emergenziale, con particolare riferimento agli appalti pubblici.
- Come cambiano gli italiani : valori e atteggiamenti dagli anni Ottanta a oggi / a cura di Ferruccio Biolcati, Giancarlo Rovati e Paolo Segatti.
- Libro. Grazie al confronto con dati analoghi emersi in ricerche precedenti, gli autori possono condurre un'analisi approfondita delle opinioni e degli atteggiamenti degli italiani nel corso degli ultimi quarant'anni e misurare attraverso il tempo le tendenze di fondo dell'opinione pubblica e della nostra società
- La responsabilità solidale oltre il contratto di appalto e di subfornitura / Giuseppe Ludovico
- Articolo. Responsabilità solidale del committente nel contratto di subfornitura. Incerti criteri definitori dell’applicazione analogica della responsabilità solidale. Estensione della responsabilità solidale oltre l’appalto e la subfornitura e il ritorno al criterio della natura della prestazione.
- Gli incostanti approdi della giurisprudenza amministrativa sul tema delle concessioni del demanio marittimo per finalità turistico ricreative / Stefano Agusto.
- Articolo. Vicende giuridiche intorno alla durata e alle modalità delle concessioni del demanio marittimo per gli stabilimenti balneari tra diritto interno e diritto comunitario. Illegittimità delle proroghe generalizzate. Principio di legittimo affidamento.
- Agenda 2030: un’opportunità per costruire insieme un futuro sostenibile / Antonella Bachiorri.
- Articolo. Origine del concetto di sviluppo sostenibile: il Rapporto Burtland (1987). Concetti chiave. Agenda 2030: i 17 obiettivi. Dal Globale al locale: il ruolo delle imprese.
- Oltre la leale collaborazione : al crocevia delle attribuzioni costituzionali degli organi dello Stato / Arianna Carminati.
- Libro. Vitalità del principio della separazione dei poteri e il significato elastico della leale collaborazione. Rapporti di separazione e collaborazione tra governo e parlamento. Assetto separato del giudiziario e le “zone grigie” di interferenza con gli organi della forma di governo.

