Novità editoriali
- Impresa e pubblica amministrazione: da industria 4.0 al decreto semplificazioni / Fulvio Costantino
- Articolo. Politiche pubbliche di sostegno all’industrializzazione 4.0, per cui l’organizzazione imprenditoriale risulta sempre più basata sulla digitalizzazione di tutte le fasi produttive. Trasformazione del cd. ecosistema in cui esse operano, a partire dalle pubbliche amministrazioni. Misure intraprese e riforme da approntare.
- Giustizia ambientale : come sono nate e cosa sono le disuguaglianze ambientali / Francesca Rosignoli
- Libro. Cosa significa giustizia ambientale? Da dove trae origine tale concetto? Il saggio traccia una geografia delle disuguaglianze ambientali che si snoda dagli Stati Uniti all'Europa.
- Il potere che sta conquistando il mondo : le multinazionali dei paesi senza democrazia / Giorgio Galli, Mario Caligiuri
- Libro. Prevalenza dei leader della finanza su quelli della politica e ruolo delle multinazionali cinesi, russe, brasiliane, indiane e islamiche. In una situazione complessa più che il mercato è di nuovo lo Stato a essere protagonista nel XXI secolo, poiché queste multinazionali sono in gran parte subordinate ai governi nazionali. Il declinante Occidente riuscirà a individuare strategie per non soccombere nell'eterna lotta per il potere?
- La storia contesa : l'uso politico del passato nell'Italia contemporanea / Luca Falsini.
- Libro. La storia è in crisi? Oppure è la comunicazione storica che fatica ad arginare la deriva presentista della società contemporanea? Quali sono le responsabilità dei politici e dei media nel processo di destoricizzazione che investe le università e le nuove generazioni? E quali quelle degli storici? Sono alcune delle domande cui Luca Falsini cerca di dare risposta, con l'occhio costantemente rivolto agli usi e agli abusi della conoscenza storica, ai condizionamenti ideologici, ai luoghi comuni e alle rimozioni del nostro passato più recente
- Diritti sociali e principio dell’equilibrio di bilancio: le dinamiche di un rapporto complicato nel prisma delle decisioni giudiziali / Alberto Zito.
- Articolo. Effetti sul sistema giuridico della costituzionalizzazione dell'equilibrio di bilancio. Costi della tutela dei diritti sociali e equilibrio di bilancio: dibattito dottrinario. Caso di studio in giurisprudenza: diritto allo studio di un disabile grave.
- Nilde Iotti : una storia politica al femminile / Luisa Lama ; prefazione di Livia Turco. - 2. ed.
- Libro. Dalla formazione cattolica all’impegno militante nel Pci, alla svolta post-comunista del 1992; dalla laurea alla Cattolica di Milano ai primi coinvolgimenti nell’antifascismo e nella Resistenza; dall’elezione all’Assemblea costituente alla partecipazione diretta alla stesura del testo costituzionale, alla lunghissima attività parlamentare, fino alla presidenza della Camera dei deputati.
- L'età dei populismi : un'analisi politica e sociale / a cura di Antonio Masala e Lorenzo Viviani.
- Libro. Attraverso un dialogo serrato tra filosofia, storia e sociologia politica viene proposto un inquadramento teorico del populismo, con un'analisi critica dei diversi approcci interpretativi disponibili, esaminandone le sfide in termini di ideologia e di strategia e retorica politiche.
- La condizione delle detenute madri nell'ordinamento italiano / Adriana Caforio.
- Libro. La condizione delle detenute madri è una delle questioni più delicate e controverse degli ultimi anni che ha visto l'azione propulsiva del legislatore scontrarsi con le difficoltà del diritto vivente. La reclusione delle detenute con i propri figli conduce all'inevitabile paradosso di dover scegliere tra diritti fondamentali, tra pena della madre e libertà del minore.
- L'Europa nel secolo veloce : l'Unione a confronto con il resto del mondo : annuario CeSPI 2019 / a cura di Marco Piantini.
- Libro. Se il Novecento è stato l'«età degli estremi» e il «secolo breve», il tempo attuale può già essere concepito come il «secolo veloce» di un mondo che cambia molto rapidamente: basti pensare alla densità dei legami commerciali ed economici, alla questione climatica e ambientale, agli sviluppi geopolitici nei diversi continenti, alla migrazione
- Governing the commons (E. Ostrom): i domini collettivi come ordinamento giuridico alla luce della legge 20 novembre 2017 n. 168 / Walter Giulietti
- Articolo. Commons e domini collettivi. Governing the commons, la definizione di un modello regolativo. Domini collettivi come ordinamento, tra teoria economica e diritto. Autonomia normativa e gestionale nell'ambito dei principi ordinatori della materia.

