Novità editoriali

Pensioni / a cura di Domenico Garofalo e Simonetta Renga.
Dossier. Il sistema pensionistico a 25 anni dalla riforma (E. Ales). La sostenibilità del sistema pensionistico in una realtà demografica insostenibile (P. Giacomello). Le pensioni anticipate (ammortizzatori sociali vs invecchiamento attivo) (A. Occhino). Pensioni e lavoro marginale (O. Bonardi). L’adeguatezza come unità di misura etico-sociale ed economica della prestazione previdenziale (R. Vianello). Gli strumenti di salvataggio del diritto a pensione per le carriere discontinue (V. Filì). Il trattamento pensionistico del personale in regime di diritto pubblico (D. Garofalo).
La cittadinanza attiva a scuola : strumenti per la promozione / a cura di Elvira Cicognani e Cinzia Albanesi.
Libro. Il testo fornisce indicazioni utili alla progettazione didattica di unità di insegnamento di Cittadinanza e Costituzione e di percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento. Rappresenta altresì una guida efficace per gli insegnanti di Educazione civica, che troveranno nel libro suggerimenti pratici per sviluppare negli studenti e nelle studentesse competenze democratiche.
Le competenze legislative regionali in materia ecclesiastica: una problematica titolarità concorrente / di Giuseppina Scala.
Articolo. Evoluzione della dottrina sul ruolo delle autonomie locali in merito alla disciplina del fenomeno religioso. Diritto ad un luogo di culto: giurisprudenza costituzionale. Difficile cammino verso una compiuta attuazione della libertà religiosa.
Il ruolo imprescindibile delle Camere per una corretta ed equa attuazione del regionalismo differenziato / di Andrea Napolitano.
Articolo. Ruolo del Parlamento nel processo di differenziazione delle regioni ex art. 116, c. 3 Cost. Bozza Boccia. Auspicabilità di una legge attuativa.
Il ruolo della famiglia nell’assistenza agli anziani in Europa e in Italia. Un’analisi basata sui dati Share / Elenka Brenna.
Articolo. Panoramica sul ruolo della famiglia nell'assistenza agli anziani in Europa. Misure di policy utili ad affrontare il processo demografico in atto.
Globalizzazione, statualità, frontiere
Dossier. Spazi, frontiere e confini in discussione: gli effetti della globalizzazione sulla statualità (N. Innocenzi). Ripensare la statualità siriana a partire dalle migrazioni siriane in Marocco (V.F. Faccenda). Riflessioni sulla crisi della sovranità statale: nuovi limiti, diritti umani e globalizzazione. Verso la “sovranità della persona umana”? (G.Tarantino). I luoghi della migrazione. Regimi di mobilità e necropolitica (P. Menditto). L’appartenenza associativa transnazionale e i confini fluidi di un mondo globalizzato. Società civile organizzata e istituzioni pubbliche (S. Nanetti)
Profili regionali della libertà religiosa / di Natascia Marchei.
Articolo. Ruolo ambivalente dell'art 117 Cost in relazione alla competenza regionale in materia di libertà religiosa. Riserve alla competenza esclusiva dello Stato. Livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali. Giurisprudenza costituzionale in materia di edifici di culto.
Sociologia delle disuguaglianze : teorie, metodi, ambiti / a cura di Orazio Giancola e Luca Salmieri .
Libro. Attraverso un'esposizione aggiornata e dettagliata dei numerosi contributi delle scienze sociali, questo volume esplora nei vari ambiti del sociale la portata del principale problema irrisolto del genere umano
La responsabilità della Pubblica Amministrazione : le nuove frontiere / Fiorenza Beninato
Libro. La sentenza n. 500/1999 delle Sezioni Unite, recepita dagli artt. 7 e 30 del codice del processo amministrativo, ha ridisegnato la struttura tutta del diritto amministrativo, sfatando il dogma pietrificato dell’irrisarcibilità dell’interesse legittimo e sancendo a tinte di fuoco il principio della responsabilità civile dei soggetti pubblici anche per i danni cagionati dal non corretto dispiegarsi del potere pubblicistico
La contrattualizzazione dei dati personali dei consumatori / Giuseppe Versaci.
Libro. Il cuore dell'indagine è dedicato ai modi in cui lo statuto contrattuale consumeristico può combinarsi con il sistema di data protection. In tale contesto, la maggior parte delle riflessioni sono ispirate dai rapporti tra il regolamento (Ue) 2016/679, ossia il regolamento generale per la protezione dei dati, e la direttiva 2019/770/Ue, relativa ai contratti di fornitura di contenuti e servizi digitali.