Novità editoriali
- L'UE contro l'Europa / a cura di Claudio Mutti
- Dossier: "Armiamoci e partite!" (A. Colla). La lobby sionista in Europa (D. Perra). Le presunte radici "giudaico-cristiane" (S. Azzali). La regia USA nella creazione dell'UE (V. Savioli). L'americanizzazione linguistica della UE (Y. Sauveur). L'Europa e la nuova via della Seta (G. Chinappi). UE e Turchia: una relazione difficile (A. Braccio). Unità europea e liberazione dell'Europa (L. Tadolini).
- America contro Europa : Trump scarica gli europei : per la Nato suona la campana : Che cosa resta dell'Occidente?
- Rivista. Numero monografico di Limes : rivista italiana di geopolitica, n. 3/2025.
- Per "fare" una città ci vuole un albero? Note in tema di città e verde urbano / Marco Francesco Errico
- Articolo. Tema del verde come componente essenziale del paesaggio urbano e strumento di inclusione della cittadinanza. Prospettiva sovranazionale, interna e sviluppi apportati dal PNRR. Diritto urbanistico.
- Alluvione Emilia-Romagna
- Dossier. L’Inquadramento meteo delle alluvioni del 2024 (F. Grazzini, M. S. Tesini). Le piene del 17-19 settembre nel settore centro-orientale (R. Foraci, V. Pavan, E. Zenoni). Le piene del 19 e 21 ottobre 2024 su Reno e affluenti (R. Foraci, M. Di Lorenzo). Le piene sugli affluenti di destra del Po (E. Comune … [et el.]). Lo “scoppio” del torrente Ravone a Bologna (F. Grazzini, M. Di Lorenzo, F. Tomei). Ancora frane ed eventi erosivi in molti territori (M. Generali, M. Pizziolo, M. Scaroni). Allerta meteo e gestione dell’emergenza (C. Dondi … [et al.]). L’uso della modellistica a supporto della previsione (T. Gastaldo, C. Marsigli, M. S. Tesini). Scenari di rischio per la gestione delle emergenze (P. Arbizzani … [et al.]). Eventi estremi in un contesto di cambiamenti climatici (V. Pavan … [et el.]). Il clima ci impone anche una transizione sociale (F. Thiery). Risocializzare il bene idrico per prevenire il rischio (T. Rimondi).
- Fine vita e ruolo del sistema istituzionale: il caso dell'Emilia Romagna / di Paco D'Onofrio
- Articolo. Fine vita e principi costituzionali: diritto all'autodeterminazione e tutela della dignità umana. Corte Costituzionale, bilanciamento tra tutela della vita e diritto a rifiutare trattamenti sanitari. Biotecnologie e bioetica. Distinzione tra eutanasia attiva e passiva, testamento biologico, suicidio assistito.
- Introduzione e note di sintesi al Regolamento (UE) 2024/1689 sull'intelligenza artificiale : testo ufficiale e integrale / a cura di Enrico Maestri
- Libro. L'AI Act rappresenta la prima regolazione giuridica completa e sistematica a livello globale in materia di intelligenza artificiale (IA). Questo innovativo quadro normativo mira a garantire che i sistemi di intelligenza artificiale immessi sul mercato europeo e utilizzati nell'UE siano sicuri, rispettino i diritti fondamentali e i valori dell'Unione, e favoriscano gli investimenti e l'innovazione in questo settore in Europa. In particolare, si prefigge di stabilire criteri chiari per la classificazione dei rischi associati ai sistemi di IA, introducendo requisiti rigorosi di trasparenza, responsabilità e sorveglianza.
- Introduzione alla tutela del clima come bene comune / Andrea Giordano
- Libro. Il clima è, come la terra, un'eredità comune, che le generazioni presenti custodiscono e consegnano alle future. Lo scenario planetario induce ad interrogarsi sulla natura giuridica delle situazioni soggettive che al clima si correlano, e sulle più idonee tecniche di protezione.
- La tutela del benessere lavorativo negli enti pubblici e privati : per un ruolo sussidiario del diritto penale : a proposito di una compliance integrata e una colpevolezza responsiva / Francesca Curi
- Libro. Si può considerare largamente acquisita e condivisa la convinzione secondo la quale il capitale umano rappresenta la risorsa principale di qualunque impresa, sia essa pubblica o privata. Da qui la necessità di salvaguardare il benessere di chi vi presta la propria attività lavorativa
- Media audiovisivi e politica culturale : cinema, televisione e piattaforme digitali / Luca Antoniazzi ; prefazione di David Hesmondhalgh
- Libro. Il volume propone strumenti e percorsi interpretativi attraverso cui descrivere, analizzare e valutare le dinamiche di politica culturale che contraddistinguono le industrie e i media audiovisivi, ponendo particolare attenzione al ruolo dei governi e alle strategie che utilizzano per influenzare democraticamente la produzione e il consumo di cinema e televisione.
- Una storia ambientale dell'età moderna: società, saperi, economie / Matteo Di Tullio, Martino Lorenzo Fagnani
- Libro. La crisi ecologica che stiamo vivendo ha portato l'ambiente al centro del dibatto di molte discipline, compresa la storia. Il volume riflette sui principali temi e problemi della storia ambientale in età moderna: un periodo fondamentale per comprendere l'emergere dell'Antropocene.

