Novità editoriali

L'UE contro l'Europa / a cura di Claudio Mutti
Dossier: "Armiamoci e partite!" (A. Colla). La lobby sionista in Europa (D. Perra). Le presunte radici "giudaico-cristiane" (S. Azzali). La regia USA nella creazione dell'UE (V. Savioli). L'americanizzazione linguistica della UE (Y. Sauveur). L'Europa e la nuova via della Seta (G. Chinappi). UE e Turchia: una relazione difficile (A. Braccio). Unità europea e liberazione dell'Europa (L. Tadolini).
America contro Europa : Trump scarica gli europei : per la Nato suona la campana : Che cosa resta dell'Occidente?
Rivista. Numero monografico di Limes : rivista italiana di geopolitica, n. 3/2025.
Per "fare" una città ci vuole un albero? Note in tema di città e verde urbano / Marco Francesco Errico
Articolo. Tema del verde come componente essenziale del paesaggio urbano e strumento di inclusione della cittadinanza. Prospettiva sovranazionale, interna e sviluppi apportati dal PNRR. Diritto urbanistico.
Alluvione Emilia-Romagna
Dossier. L’Inquadramento meteo delle alluvioni del 2024 (F. Grazzini, M. S. Tesini). Le piene del 17-19 settembre nel settore centro-orientale (R. Foraci, V. Pavan, E. Zenoni). Le piene del 19 e 21 ottobre 2024 su Reno e affluenti (R. Foraci, M. Di Lorenzo). Le piene sugli affluenti di destra del Po (E. Comune … [et el.]). Lo “scoppio” del torrente Ravone a Bologna (F. Grazzini, M. Di Lorenzo, F. Tomei). Ancora frane ed eventi erosivi in molti territori (M. Generali, M. Pizziolo, M. Scaroni). Allerta meteo e gestione dell’emergenza (C. Dondi … [et al.]). L’uso della modellistica a supporto della previsione (T. Gastaldo, C. Marsigli, M. S. Tesini). Scenari di rischio per la gestione delle emergenze (P. Arbizzani … [et al.]). Eventi estremi in un contesto di cambiamenti climatici (V. Pavan … [et el.]). Il clima ci impone anche una transizione sociale (F. Thiery). Risocializzare il bene idrico per prevenire il rischio (T. Rimondi).
Fine vita e ruolo del sistema istituzionale: il caso dell'Emilia Romagna / di Paco D'Onofrio
Articolo. Fine vita e principi costituzionali: diritto all'autodeterminazione e tutela della dignità umana. Corte Costituzionale, bilanciamento tra tutela della vita e diritto a rifiutare trattamenti sanitari. Biotecnologie e bioetica. Distinzione tra eutanasia attiva e passiva, testamento biologico, suicidio assistito.
Introduzione e note di sintesi al Regolamento (UE) 2024/1689 sull'intelligenza artificiale : testo ufficiale e integrale / a cura di Enrico Maestri
Libro. L'AI Act rappresenta la prima regolazione giuridica completa e sistematica a livello globale in materia di intelligenza artificiale (IA). Questo innovativo quadro normativo mira a garantire che i sistemi di intelligenza artificiale immessi sul mercato europeo e utilizzati nell'UE siano sicuri, rispettino i diritti fondamentali e i valori dell'Unione, e favoriscano gli investimenti e l'innovazione in questo settore in Europa. In particolare, si prefigge di stabilire criteri chiari per la classificazione dei rischi associati ai sistemi di IA, introducendo requisiti rigorosi di trasparenza, responsabilità e sorveglianza.
Introduzione alla tutela del clima come bene comune / Andrea Giordano
Libro. Il clima è, come la terra, un'eredità comune, che le generazioni presenti custodiscono e consegnano alle future. Lo scenario planetario induce ad interrogarsi sulla natura giuridica delle situazioni soggettive che al clima si correlano, e sulle più idonee tecniche di protezione.
La tutela del benessere lavorativo negli enti pubblici e privati : per un ruolo sussidiario del diritto penale : a proposito di una compliance integrata e una colpevolezza responsiva / Francesca Curi
Libro. Si può considerare largamente acquisita e condivisa la convinzione secondo la quale il capitale umano rappresenta la risorsa principale di qualunque impresa, sia essa pubblica o privata. Da qui la necessità di salvaguardare il benessere di chi vi presta la propria attività lavorativa
Media audiovisivi e politica culturale : cinema, televisione e piattaforme digitali / Luca Antoniazzi ; prefazione di David Hesmondhalgh
Libro. Il volume propone strumenti e percorsi interpretativi attraverso cui descrivere, analizzare e valutare le dinamiche di politica culturale che contraddistinguono le industrie e i media audiovisivi, ponendo particolare attenzione al ruolo dei governi e alle strategie che utilizzano per influenzare democraticamente la produzione e il consumo di cinema e televisione.
Una storia ambientale dell'età moderna: società, saperi, economie / Matteo Di Tullio, Martino Lorenzo Fagnani
Libro. La crisi ecologica che stiamo vivendo ha portato l'ambiente al centro del dibatto di molte discipline, compresa la storia. Il volume riflette sui principali temi e problemi della storia ambientale in età moderna: un periodo fondamentale per comprendere l'emergere dell'Antropocene.