Novità editoriali
La validità degli atti dell'Unione europea : questioni in tema di legittimazione ad agire e di coordinamento tra rinvio pregiudiziale di validità e ricorso di annullamento / Valentina Petralia
Libro. Questa monografia è il frutto di un’indagine sollecitata, quasi per caso, dalla rilettura di alcune sentenze della Corte di giustizia dell’Unione europea che si situano su un arco temporale molto esteso: esso copre tendenzialmente tutta l’esperienza del processo di integrazione europea.
Stato e mercato in Europa
Dossier. La politica economica e fiscale europea (F. Franchino, C. Mariotto). 2025: un anno decisivo per l'Europa sociale (R. Erne, V. Maccarrone). Oltre l'austerità? La politica sociale europea dopo la Grande Recessione (M. Natili, A. Kyriazi, S. Ronchi)
Motivazione e cura di sé nell'invecchiamento : una revisione sistematica della letteratura / Daniela Lemmo, Roberto Bianco, Maria Francesca Freda
Articolo. Invecchiamento della popolazione e aumento aspettativa di vita media. Patologie croniche. Healthy aging: buone pratiche, miglioramento dell'engaging sanitario e degli esiti di salute. Cura di sé, promozione della salute, motivazione. Con bibliografia.
Sistemi di gestione per l'ambiente e la salute e sicurezza sul lavoro : tra obblighi legislativi e nuove opportunità / a cura di Claudia Gistri e Iury Zucchi ; con la collaborazione di Irene Baldini ... [et al.]
Rivista. Numero monografico di Dossier Ambiente: Trimestrale dell'Associazione ambiente e lavoro.
L'impatto dell'AI Act sul diritto del lavoro / di Maria Teresa Carinci, Alessandra Ingrao
Articolo. Reg UE 1689/2024 o Artificial Intelligence Act (AI Act) nella prospettiva del diritto del lavoro. Graduazione dei rischi, sistemi di AI vietati e sistemi ad alto rischio ammessi. Connessione tra AI Act e istituti lavoristici come tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, limiti statuari ai poteri di indagine, protezione della privacy e norme antidiscriminatorie. Con bibliografia.
AI Act : la regolamentazione italiana dell'intelligenza artificiale
Dossier. L'intelligenza artificiale nel codice penale (L. Scollo). La regolamentazione italiana dell'intelligenza artificiale: dove eravamo rimasti? (G. Barone).
Focus intelligenza artificiale
Dossier. L'intelligenza artificiale per il futuro del welfare (E. Gregori, C. Boscato, A. Vedovato). ChatGPT e Intelligenza Artificiale: nuove frontiere per le cure a lungo termine e la non autosufficienza (P. Butera, E. Cantamessa). L'impresa ad impatto sociale e Intelligenza Artificiale: pubblicato il primo indicatore di consapevolezza (L. Bongiovanni).
Donne e lavoro, una rivoluzione silenziosa / a cura di Giuseppe Riggio SJ
Dossier. Le donne italiane in un mercato del lavoro ostile (A. Rinaldi). Come colmare la disparità di genere nel mondo delle imprese? (P. Mascaro). La battaglia culturale per la parità sul lavoro (F. Volpi). Lo sport si declina al maschile (A. Trost).
Sfruttamento del lavoro, diritti e salute nella società contemporanea / a cura di Marco Omizzolo
Dossier. Introduzione (M. Omizzolo). Corpi migranti al lavoro. Forme di sfruttamento e processi di (in)visibilizzazione dalle campagne siciliane alle piattaforme digitali (F. Cabras, L. Di Cataldo, M. Massari). «Devi stare attento quando lavori». Sfruttamento, salute e accesso alle cure dei lavoratori stranieri in agricoltura (F. Berti, G. Mascagni). «Abbiamo male dappertutto». Un'esperienza d'inchiesta e lotta sindacale per la prevenzione dei rischi e delle nocività a partire dalle soggettività operaie (O. Salvador). Lotta e autorganizzazione. Formazione della classe e mobilitazioni nel comparto della logistica (E. Gardini). Sfruttare dentro le regole. Esternalizzazioni in agricoltura e nei servizi socio-educativi (C. Davoli). Dual mastering and labour exploitation: Life and work stories of Romanian women in home care in Italy from Romania (I. Corvino, C. Petrescu, P. Sodano). The relevance of multi-level governance on contrasting the social inequity health determinants of exploited migration workers: A comparison between the Project P.I.U. Su.Pr.Eme. in the Region of Sicily and the Project Common Ground in the Veneto Region (R. da Conceição Hilario Pascoal, F. Cimino). Digitalizzazione e migrazioni: piattaforme informatiche e lavoro agricolo (S. Korbi). La definizione del welfare space nel progetto di riqualificazione di Borgo Mezzanone (F. Fanizza, F. Spallone). Chi semina sfruttamento raccoglie campagne, di sensibilizzazione. Il ruolo delle diaspore nel contrasto allo sfruttamento lavorativo (S. Peca, P. Musarò).
Ancora sui salari minimi adeguati. Un confronto comparato sullo stato di attuazione della direttiva (UE) 2022/2041
Dossier. Il recepimento della direttiva (UE) 2022/2041 in materia di salari minimi adeguati in Belgio (F. Dorssemont, P. Pecinovsky). La direttiva (UE) 2022/2041 sul salario minimo e la sua attuazione in Germania (M. Franzen). Il recepimento della direttiva UE sui salari minimi adeguati in Irlanda: una questione irrisolta (W.K. Roche, M. Doherty). La trasposizione della direttiva europea sul salario minimo nel diritto del lavoro lituano (D. Petrylaitė). Il meccanismo di determinazione del salario minimo e la promozione della contrattazione collettiva: verso l'attuazione della direttiva (UE) 2022/2041 in Polonia (Ł. Pisarczyk, B. Mądrzycki). L'attuazione della direttiva (UE) 2022/2041 relativa ai salari minimi in Spagna (P. López Aguado).

