Novità editoriali

Il nuovo Patto europeo sulla migrazione e l’asilo: novità e continuità / a cura di Anna Liguori
Dossier. Il nuovo Patto sulla migrazione e l’asilo e la cooperazione dell’Unione europea con i Paesi terzi: niente di nuovo sotto il sole? (A. Liguori). La solidarietà flessibile e l’inflessibile centralità del sistema Dublino (C. Favilli). Il Port State Control sulle navi delle ONG che prestano soccorso in mare: tutela della sicurezza della navigazione o ostacolo alle attività di soccorso? (F. De Vittor). Canali di accesso protetto al territorio dell’Unione europea: un bilancio alla luce del nuovo Patto su immigrazione e asilo (A. Del Guercio).
Le misure a sostegno della cultura e del turismo nella seconda fase dell’emergenza sanitaria / di Eleonora Cavalieri
Articolo. Misure di sostegno ai redditi dei lavoratori, erogazioni a fondo perduto alle imprese, contributi di imposta, agevolazioni fiscali a favore delle attività culturali e turistiche nei decreti legge legati all'emergenza pandemica.
La persistente (in)attualità degli accordi tra P.A. e privati. Note di Diritto civile / di Rocco Alessio Albanese.
Articolo. Indagine dal punto di vista del diritto civile sull'istituto degli accordi tra privati e amministrazione pubblica. Divaricazione di proposte interpretative nel dibattito giuridico sull'art. 11 della L 241/ 1990. Ostacoli all'affermazione delle ricostruzioni civilistiche.
Il subappalto nei contratti pubblici: prospettive in chiave di compatibilità eurounitaria / Raffaele Greco
Articolo. Problemi di compatibilità tra norme italiane e comunitarie sul subappalto. Interventi della Corte di giustizia e quadro nazionale successivo. Possibile soluzione alternativa.
Le procedure di nomina di competenza parlamentare e governativa: analisi comparata e proposte per un (ri)equilibrio di genere nell’ordinamento italiano / di Maria Chiara Errigo, Isabella M. Lo Presti.
Articolo. Risultati di un'indagine di diritto comparato in ambito europeo sulle misure volte alla parità di genere nelle nomine pubbliche.
Clausole di territorialità e promozione delle PMI nell’affidamento dei contratti pubblici. Considerazioni a margine della sentenza n. 98/2020 della Corte costituzionale / Leonardo Parona
Articolo. Illegittimità costituzionale di una norma regionale sull'affidamento di appalti di lavori sotto soglia finalizzata alla promozione della partecipazione alle gare delle piccole e medie imprese e degli operatori economici locali.
Attività economiche sottoposte a regolamentazione amministrativa e sharing economy. Il caso delle locazioni turistiche (cd. home sharing) / Nicoletta Pica
Articolo. Effetti della sharing economy e della diffusione di piattaforme digitali volte a favorire la stipulazione di contratti di locazione turistica sui centri storici già investiti dal fenomeno della gentrificazione. Rapporto con gli operatori economici tradizionali della ricettività turistica.
La costruzione della società ecologica: il Green New Deal e la fiscalità circolare / Antonio Felice Uricchio
Articolo. Analisi del c.d Green New Deal dell’Unione europea. Finalità e strumenti di economia e fiscalità circolare. Tributi ambientali e ecoincentivi fiscali per la costruzione della c.d. società ecologica.
Parabole evolutive in tema di (trasformazione della) rappresentanza, (crisi della) forma-partito e ‘populismo democratico’: dallo ‘Stato d(e)i partiti’ al populismo? / Silvio Gambino
Articolo. Ruolo di rappresentanza dei partiti politici nel modello costituzionale repubblicano. Crisi dei partiti e populismo. Populismi e rappresentanza democratica.
La Corte dei conti di fronte all’autonomia delle regioni: prospettive di riforma in un’ottica di rafforzamento della democrazia e della legalità / di Francesco Saverio Marini
Articolo. Rapporto tra la Corte dei conti e le regioni dalla revisione costituzionale del 2001 all'introduzione nella Costituzione del principio dell’equilibrio di bilancio. Recenti pronunce della Corte costituzionale. Principio di rendicontazione presupposto fondamentale del circuito democratico rappresentativo. Interventi normativi necessari che, semplificando e omogeneizzando i controlli, rendano conciliabili le esigenze autonomistiche dei territori con i controlli di contabilità.