Novità editoriali

Somministrazione di lavoro e tecniche anti-abusive alla prova del diritto dell’Unione europea / Stefano Giubboni.
Articolo. Tutela del lavoratore in somministrazione contro gli abusi. Recente sentenza della Corte di giustizia e regime previsto dal Jobs act e dal Decreto dignità.
Tra due crisi: tendenze di un decennio di contrattazione / Michele Tiraboschi
Articolo. Rapporto sulla contrattazione collettiva in Italia dalla crisi del 2008 alla pandemia. Dall’accordo interconfederale tra Confindustria e Cgil, Cisl, Uil del 28 giugno 2011 al c.d. Patto della fabbrica. Questione salariale e nodo della produttività. Rapporti tra legge e contratto collettivo. Parte obbligatoria e sistemi di relazioni industriali. Apprendistato e fondi interprofessionali per la formazione continua Welfare aziendale e contrattuale tra trasformazioni del lavoro ed emersione di una nuova questione sociale.
Le reti di imprese nella gestione dei servizi pubblici locali: verso nuove forme organizzative di collaborazione tra società pubbliche / di Luciano Salomoni.
Articolo. Applicazione della nuova figura giuridica della rete di imprese nell'ambito dei servizi pubblici locali. Spunti critici ed esperienze.
Le fragilità della montagna. Tra micro (innov)azioni e grandi eventi / Federica Corrado.
Articolo. Fragilità delle aree montane e interventi volti a nuove forme di sviluppo. Contatti con aree limitrofe a forte turismo di massa. Costruzione di un sistema territoriale integrato.
Perequazione urbanistica, compensazione e altri strumenti premiali in funzione di rigenerazione urbana. Tra urbanistica e pianificazione urbana / Saverio Santoro.
Articolo. Rigenerazione urbana e consumo di suolo. Novità in materia nel Decreto semplificazioni. Recupero dell'esistente nella pianificazione attuale. Urbanistica negoziata per progetti. Perequazione e compensazione: premialità nella legislazione regionale.
Una politica industriale per il dopo-pandemia in Italia / Lorenzo Cresti, Matteo Lucchese, Mario Pianta.
Articolo. Effetti della crisi indotta dalla pandemia di Covid-19 sull’industria italiana. Nuovi scenari per la politica industriale. Cosa e come produrre dopo la crisi pandemica.
Residenti e non residenti nel rapporto con le Istituzioni tra equiparazioni e disuguaglianze / di Gabriele Torelli.
Articolo. Parziale perdita di significato della residenza nella partecipazione democratica. Non residenti e strumenti di democrazia partecipativa: caso del dibattito pubblico. Residenza come discrimine nella democrazia partecipativa: referendum consultivo ex art. 133, comma 2, Cost. Giurisprudenza costituzionale e leggi regionali. Assenza del concetto di città nella Costituzione e conseguenze sulla residenza
Una rivoluzione fiscale per ridurre l’impatto socio-economico del cambiamento climatico ed aumentare la resilienza dei sistemi di finanza pubblica / Salvatore Villani
Articolo. Benessere umano e mitigazione del cambiamento climatico. Struttura dei sistemi tributari e incremento delle diseguaglianze. Proposta di una rivoluzione fiscale.
Pratiche partecipative e risultati d’impresa: quando il datore di lavoro coinvolge / di Tiziana Canal, Valentina Gualtieri.
Articolo. Indagine sulle relazioni tra iniziative di coinvolgimento dei lavoratori nell'impresa e indicatori di performance, in particolare la propensione all'innovazione.
Il digital divide in carcere / Giovanni Chiola.
Articolo. Dibattito sulla costituzionalizzazione del diritto di accesso a internet. Diritti individuali dei detenuti e accesso ai servizi digitali. Digital divide carcerario: distribuzione iniqua della copertura di rete. Colloqui telematici e diritto all'affettività familiare. Limiti ai diritti individuali.