Novità editoriali
- Dalle riforme astratte dell’amministrazione pubblica alla necessità di amministrare le riforme / Roberto Cavallo Perin
- Articolo. Amministrare per algoritmi: resistenza o resilienza degli enti pubblici. Intelligenza artificiale e principio di buon andamento. Atti meramente amministrativi e atti politici. Responsabilità da standard d’organizzazione vs. responsabilità personale di funzionari e dipendenti pubblici.
- «A favore delle zone montane»: dalla legislazione organica statale a legislazioni organiche regionali (e oltre) / di Gloria Marchetti.
- Articolo. Contesto legislativo statale di riferimento per le Regioni in tema di aree montane. Valorizzazione dei territori montani da parte di alcune Regioni: legislazione di Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte e Veneto. Leggi regionali organiche, finanziamenti, Comunità montane versus unioni di Comuni montani, normative settoriali
- Da 8.000 a 1.000? Razionalizzazione e governance delle società pubbliche / Sauro Mocetti, Giacomo Roma.
- Articolo. Analisi descrittiva delle società partecipate pubbliche. Recenti interventi di riduzione e razionalizzazione. Indicatori di efficienza della governance
- Working (&) poor : dualizzazione del mercato e lavoro autonomo povero nell’UE / Veronica Papa.
- Articolo. Diade lavoro autonomo/povertà lavorativa. Politiche comunitarie di contrasto alla povertà. Strumenti e tecniche di tutela nell'UE. Lavoro autonomo povero e pandemia. Note per un sistema di contrasto integrato.
- Personale e Sanità: un’agenda per il management delle Risorse umane nel SSN e nelle sue aziende / Mario Del Vecchio, Giorgio Giacomelli.
- Articolo. Gestione delle risorse umane nel SSN: modello burocratico. Possibili interventi su dimensionamento degli organici, rapporti tra professioni e discipline, organizzazione e persone.
- Il delta del Po ferrarese. Racconto di una fragilità ambientale e politica / Romeo Farinella, Edoardo Seconi,
- Articolo. Fragilità territoriale dell'area del delta padano: cenni storici. Fragilità ambientali e paesaggistiche. Strategie di rilancio.
- L’utile attuazione dell’art. 116, co. 3, Cost. alla luce del principio di sussidiarietà / di Valentina Prudente.
- Articolo. Regionalismo differenziato come modalità di valorizzazione dell'autonomia dei territori e delle comunità. Funzione della sussidiarietà. Rapporti regioni autonomie locali.
- Budget di Salute.
- Dossier. Budget di Salute: dalle promesse alla realtà (C. Castegnaro, S. Pasquinelli, F. Pozzoli). Il Budget di Salute come strumento per l’integrazione sociosanitaria (F. Starace). Il nuovo welfare di inclusione e i progetti personalizzati (G. Griffo). Dopo di noi e budget di progetto: quali possibili declinazioni? (E. Gnan, C. Castegnaro). Continuiamo a dire che “ci vuole un Progetto di Vita”. Intervista a Marco Rasconi (F. Pozzoli, M. Rasconi). La sperimentazione del Budget di salute in Toscana. Una prima valutazione (L. Caterino, M. Betti). Budget di salute e Disabilità. Lavori in corso e indicazioni operative dalla Lombardia (M. Bollani). Il Budget di Salute nell’esperienza inglese dei Personal Budget (F. Pozzoli). Porre le persone al centro dei processi di cura. Oltre un consenso acritico (C. Francescutti).
- Il reclutamento e la selezione nelle pubbliche amministrazioni: il caso degli enti locali / di Marta Ingaggiati.
- Articolo. Procedure d'assunzione nella pubblica amministrazione. Rassegna della letteratura. Reclutamento e selezione in Italia. Situazione negli enti locali: risultati di un'indagine.
- Industria e ambiente. Il principio di integrazione dalla rivoluzione industriale all’economia circolare / Chiara Feliziani
- Articolo. Principio di integrazione come strumento di riconciliazione tra ambiente ed attività industriali. Emersione del principio di integrazione nel quadro del diritto internazionale, europeo e nazionale. Principio di integrazione alla prova dei fatti: collante tra industria e ambiente al tempo dell’economia circolare e del Green Deal.

