Novità editoriali

Eravamo un popolo di imprenditori : il declino della propensione imprenditoriale in Italia e come arrestarlo / Donato Iacobucci
Articolo. Impatto della pandemia sull'attivazione di nuove imprese. Tendenze della dinamica imprenditoriale in Italia nell'ultimo decennio. Propensione imprenditoriale nella popolazione adulta. Fattori di contesto che ne spiegano il declino e suggerimenti di policy.
La decisione pubblica al cospetto della complessità: il cambiamento necessario / Carla Barbati
Articolo. Complessità dei contesti e nuova centralità del ‘pubblico’ nella crisi pandemica. Decidere in un assetto istituzionale policentrico. Vie della necessaria flessibilità. Decisioni pubbliche: competenze, conoscenze, non solo regole.
Innovazione e collaborazione nella pubblica amministrazione : individui, gruppi e leadership / a cura di Paolo Canonico ... [et al.] ; prefazione di Adele Caldarelli
Libro. La scarsa propensione all'innovazione è una delle principali critiche rivolte alla Pubblica Amministrazione, spesso additata come "ingessata" e poco incline al cambiamento. Una possibile risposta può giungere dal livello di collaborazione e coesione esistente nelle amministrazioni e da come questo possa diventare un driver di innovazione e cambiamento per i processi della PA
La nuova conferenza di servizi : commento comma per comma degli artt. 14, 14-bis, 14-ter, 14-quater, 14-quinquies della L. 241/1990 : con modulistica annotata / Antonino Cimellaro, Andrea Ferruti
Libro. Muovendo dagli apporti della prassi e della giurisprudenza a più riprese intervenute, l’opera intende fornire agli operatori del settore indicazioni precise e puntuali quando occorre procedere all'attivazione, svolgimento e conclusione del procedimento in questione. Il tutto con una particolare attenzione alle ulteriori disposizioni acceleratorie introdotte dall'art. 13 del c.d. Decreto Semplificazioni.
Intelligenza artificiale e procedimento amministrativo: paura di cadere o voglia di volare? / Enrico Autero, Andrea Castelli.
Articolo. Digitalizzazione del procedimento amministrativo: commento a recenti sentenze del Consiglio di stato.
L'ufficio parlamentare di bilancio : il nuovo organo ausiliare alla prova del primo mandato e della forma di governo / Andrea Vernata
Libro. Ufficio parlamentare di bilancio: soggettività, virtualità e profili costituzionali. Fiscal council: due opportune comparazioni
La convenzione urbanistica, alias gli accordi di pianificazione: natura e caratteri / di Maurizio Lucca.
Articolo. Natura giuridica della convenzione urbanistica. Accordi amministrativi. Attori legittimati alla sottoscrizione. Termini di esecuzione. Atti unilaterali equiparabili.
Spunti e riflessioni sul modello consensuale nella gestione dei beni pubblici ambientali / Andrea Crismani
Articolo. Conservazione e gestione dei beni ambientali. Cura dell'interesse pubblico attraverso il modello consensuale. Ruolo del privato e pericolo di cattura dell'interesse pubblico
L'impresa balneare sul demanio marittimo / a cura di Stefano Zunarelli, Nicolò Carnimeo
Libro. Nei saggi che compongono lo studio sono state evidenziate le criticità applicative del substrato normativo succedutosi negli anni, sottolineando, in particolare, i conflitti di competenza tra Stato e Regioni emersi nell'affermarsi della normativa regionale derivante dalla devoluzione delle funzioni sul demanio marittimo.
Le misure di prevenzione dell’ANAC e il loro impatto sulla contrattualistica pubblica / Dario Capotorto
Articolo. Misure anticorruzione nei contratti pubblici introdotte dal dl 90/2014. Conciliazione tra repressione dei fenomeni corruttivi e completamento delle prestazioni nei contratti pubblici. Profili critici.