Novità editoriali
L'Europa dei diritti alla sfida della transizione digitale / sezione tematica a cura di Davide De Grazia ... [et al]
Rivista. Numero monografico della rivista Testimonianze, fascicolo 1-2 del 2025.
Il sostegno alla genitorialità : la sfida europea per la protezione dei legami familiari / Arianna Thiene
Libro. La riforma del processo civile in materia di persone, minori e famiglie è caratterizzata dall'abbandono di un approccio multidisciplinare ai temi dell'infanzia e dall'accentuazione del controllo giurisdizionale. I genitori sembrano accerchiati da nuove figure: il curatore speciale con compiti di rappresentanza sostanziale, il curatore generale, il coordinatore genitoriale.
Quattro sfide per l'Europa / Paolo Pellegrini
Libro. L'Unione europea è di fronte a una congiuntura di crisi di portata epocale. Questo breve saggio sintetizza in quattro macro aree le principali sfide da affrontare nei prossimi mesi e anni: sicurezza, economia, cambiamento climatico, disuguaglianza.
Diritto del lavoro dell'Unione Europea / a cura di Franco Carinci e Alberto Pizzoferrato
Libro. Il manuale offre un commento sistematico ai principali istituti del diritto del lavoro dell'Unione europea, ricostruendone linee e principi di fondo.
Vent'anni di euro / a cura di Maria Carmela Venuti
Libro. Il volume raccoglie gli atti di un ciclo di incontri di studio organizzati, tra 2022 e 2024, dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo, incentrati sull’evoluzione della moneta, sul sistema dei pagamenti, sull’odierno statuto dell’obbligazione pecuniaria, sulla regolazione civilistica del credito ai consumatori e alle imprese, sulla tutela della persona, in specie vulnerabile (migranti, consumatore indebitato), nel sistema contemporaneo.
La regolazione europea del mercato farmaceutico : tendenze, bilanci, prospettive / a cura di Guerino Fares e Pietro Gargiulo
Libro. Con una nota sentenza del 1978 la Corte costituzionale prendeva atto che il divieto di brevettazione dei farmaci, fino a quel momento vigente, sacrificava discriminatoriamente i diritti di esclusiva inerenti alla proprietà intellettuale in un settore così delicato, con il risultato di disincentivare gli investimenti in ricerca scientifica. Atti del convegno tenuto a Roma nel 2023.
Regolazione del discorso pubblico online e processi costituzionali di integrazione : una comparazione UE USA / Matteo Monti
Libro. Un’analisi di diritto comparato che esamina la regolazione del discorso pubblico online da parte dell’Unione Europea attraverso la lente del federalizing process statunitense, tema che appare di estrema attualità nel conflitto tra sovranità digitali e nella governance delle piattaforme digitali. La regolazione dell’UE è di stampo “federale” e contribuisce a concretizzare un paradigma di libertà di espressione online a livello unionale?
L'azione esterna dell'Unione europea per l'attuazione dello sviluppo sostenibile / Massimiliano Montini
Libro. La monografia esamina come si realizza l’azione esterna dell’Unione europea per l’attuazione dello sviluppo sostenibile, non soltanto come un obiettivo generale, ma talvolta anche come un principio interpretativo, operante nell’ambito delle sue diverse accezioni emergenti dai trattati TUE e TFUE e dalla Carta dei diritti fondamentali.
Il principio di proporzionalità nel diritto dell'Unione europea : natura, funzioni e controllo / Rossana Palladino
Libro. Il principio di proporzionalità costituisce uno di quei principi la cui formulazione risultava assente nell’originario Trattato istitutivo della Comunità economica europea e che pure ha trovato affermazione nell’ordinamento della Comunità e dell’Unione europea (UE), in primis, tramite la sua elaborazione quale principio generale del diritto dell’Unione europea.
L'evoluzione della nozione di sicurezza dell'Unione europea : tra crisi sistemiche, innovazione tecnologica e tutela dei valori / Sara Pugliese
Libro. L’idea di “sicurezza” è talmente ampia e multiforme che ricondurla ad un unico significato è pressocché impossibile. Basta pensare ai molteplici significati attribuiti al termine nelle varie lingue europee, tra le quali possono, comunque, riscontrarsi tratti comuni. In tutte le lingue, infatti, il termine rimanda ai concetti di assenza di pericoli e di capacità di resistere a rischi esterni.

