Novità editoriali

Mani pulite fu vera gloria? : perché non è mai morta la prima Repubblica e perché l'Italia rischia / Enzo Cirillo
Libro. "[...] E dal cilindro magico di quel pozzo nero di corruzione e finanziamento illecito ai partiti ecco spuntare fuori di tutto: con una raffinatezza studiata nei minimi particolari, arrivano gli yacht, i pernotti in alberghi di lusso in Italia, a Montecarlo e nelle strutture più "in" del pianeta. Non ci si fa mancare nulla...."
Rapporto 2023-2024 : la situazione dei diritti umani nel mondo / Amnesty International Italia
Libro. Ogni anno Amnesty International documenta la situazione dei diritti umani nel mondo. La nostra ricerca rivela che nel 2023, in tutto il globo, le autorità hanno continuato ad attaccare le libertà universali. Gli stati e i gruppi armati hanno violato e aggirato le regole di guerra e il razzismo è stato alla base di alcuni conflitti armati e delle risposte che sono state date.
Bilanci e prospettive intorno ai poteri normativi del governo / a cura di Francesca Bailo e Michele Francaviglia
Libro. Questo quaderno della Rassegna parlamentare si confronta con un questione che è sempre più visibile nel concreto svolgimento della nostra forma di governo parlamentare: il venir meno della centralità della legge statale, e dunque del Parlamento, nell'ambito del sistema delle fonti e, correlativamente, il ruolo sempre più crescente assunto dal Governo.
Il turismo che non paga / Cristina Nadotti; prefazione di Ferdinando Cotugno
Libro. Senza criminalizzare il turismo e i turisti, questa nuova inchiesta per la collana VerdeNero punta a riflettere su quali sono gli impatti sociali e ambientali di un settore che per sua natura agisce profondamente nel territorio sul quale insiste. Un turismo a impatto zero non esiste, e un mondo senza turismo non è né possibile né auspicabile, ma l’industria dei viaggi e delle vacanze ha bisogno di cambiare rapidamente, innanzitutto per il suo stesso bene.
Diritti umani : un percorso ragionato tra falsi miti e malintese realtà / S. Ammar ... [et al.]
Libro. Le tematiche affrontate nel volume spaziano dall’etologia dei diritti umani, al diritto di morire, alla libertà di espressione artistica, fino alla recente tematica dell’Intelligenza Artificiale quale rischio per i diritti umani, in un percorso logico che unisce e collega i diversi contributi in un’unica chiave di lettura critica.
Diritti umani e public management : le Commissioni territoriali per il riconoscimento della protezione internazionale tra diritto ed economia delle amministrazioni pubbliche / Dario Reginelli ; prefazione di Marco Valentini
Libro. Inserendosi nel filone di ricerca sul processo di aziendalizzazione della pubblica amministrazione, il volume compendia uno studio economico-aziendale sulle Commissioni territoriali per il riconoscimento della protezione. Ne risulta un quadro complesso dai contorni ancora non ben definiti e in certa misura problematici.
Manuale di scienze sociali per il turismo / Fabio Corbisiero, Salvatore Monaco
Libro. Questo manuale propone una panoramica completa e aggiornata sul turismo osservato attraverso la lente delle scienze sociali. L’approccio del libro valorizza l’analisi interdisciplinare del fenomeno pur lasciando spazio al contributo specifico di ciascuna disciplina.
L'intelligenza artificiale al "servizio" della sostenibilità e del turismo: benefici, rischi e strategie future / Mariafrancesca Cocuccio
Articolo. Intelligenza artificiale nel settore turistico: nuovi servizi e interazioni con i turisti. Progressi dell'IA e sostenibilità ambientale, ottimizzazione delle risorse e riduzione degli sprechi.
Turismo e pubblicità, tra disciplina di sistema e questioni specifiche / Antonio Paolo Seminara
Articolo. Mercato turistico, viaggio come consumo di massa e ipertrofia della pubblicità su ogni spazio fisico e digitale. Quadro della regolazione pubblicitaria sulle questioni specifiche del mercato turistico. Ruolo della cybermediary.
Tratta e schiavismo moderno. Profili di analisi e misure di intervento / a cura di Antonello Scialdone
Rivista. Numero monografico di "Studi emigrazione: rivista quadrimestrale a cura del Centro studi emigrazione", n. 238/2025.