Novità editoriali
- La cultura strategica degli enti locali attraverso l’analisi del Documento Unico di Programmazione / Elena Zuffada, Enrico Guarini, Elisa Mori.
- Articolo. Indagine sui documenti unici di programmazione (DUP) di 13 comuni capoluogo: principali elementi costitutivi della pianificazione strategica.
- Comuni e la sfida della sostenibilità / Paola Caporossi ; prefazione di Fabrizio Barca
- Libro. Cittadini e amministratori locali si confrontano, solitamente, sui servizi e sulle politiche pubbliche, rispetto a temi che vanno dagli asili nido al verde pubblico. Ma quasi mai il confronto riguarda la capacità amministrativa di un Comune, senza la quale quei servizi e quelle politiche non sono realizzabili. È per questo che l'Unione Europea raccomanda regolarmente ai suoi Stati membri di rafforzare la propria capacità amministrativa quale condizione, ad esempio, per il buon utilizzo dei fondi strutturali e del PNRR.
- Percorsi costituzionali per le zone montane / Matteo Carrer.
- Libro. Cosa è la montagna per il diritto? Quale diritto si applica alle zone montane? Come si può intervenire per favorirle? Il volume si articola attorno ad alcuni concetti chiave che possano dare risposta a tali domande. Il testo costituzionale (in particolare l'art. 44, co. 2° Cost. ), le diverse leggi statali di attuazione succedutesi nel tempo, il ruolo delle Regioni creano un mosaico di norme che vengono ricostruite per aree tematiche
- Giurisdizione amministrativa e democrazia deliberativa / Alessandro Pajno
- Articolo. Democrazia deliberativa e democrazia partecipativa nel dibattito giuridico istituzionale e nelle esperienze europee e regionali. Dibattito pubblico nel Dlgs 50/2016. Ruolo del giudice amministrativo come garante delle procedure.
- Contro lo smart working / Savino Balzano.
- Libro. Lo smart working nasconde molte insidie per il lavoratore. Senza una precisa individuazione dei tempi di lavoro, come si conteggeranno e retribuiranno? Come si tuteleranno diritti alla salute e alla sicurezza? Non si rischia di compromettere la possibilità dei lavoratori di essere comunità?
- Tutela del lavoro e continuità del reddito al tempo dell’emergenza da Covid-19 / a cura di Federico Martelloni.
- Libro. Esame delle principali misure assunte nel campo del diritto del lavoro e della sicurezza sociale, in Italia, nel corso del 2020, in funzione dell’emergenza sanitaria da Covid-19
- Specchi infiniti : storia dei media in Italia dal dopoguerra ad oggi / Andrea Sangiovanni.
- Libro. Sviluppo del sistema dei media all'indomani della seconda guerra mondiale, evoluzione dei singoli media e della loro interazione con lo sviluppo sociale, economico e politico del paese e il modo in cui questi due processi hanno contribuito a formare il suo immaginario.
- I fondi europei : guida alla NextGenerationEU e al QFP - quadro finanziario pluriennale 2021-2027 / Luciano Monti.
- Libro. Guida dettagliata rivolta a chi dovrà concretamente utilizzare gli interventi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e i programmi operativi nazionali e regionali, oltre ad essere un valido punto di riferimento per gli studiosi delle Politiche dell'Unione europea.
- La crisi pandemica e la nuova centralità delle politiche sanitarie europee alla luce della disciplina ‘EU4Health’ / Alfredo Rizzo.
- Articolo. Competenze in campo sanitario dell'Unione europea. Carta dei diritti dell'Unione. Accesso ai farmaci essenziali. Politiche sanitarie e vaccinali comunitarie. Nuovo regolamento EU4Heakth.
- Ira et studio. La politica come professione nel nuovo millennio
- Dossier. La politica come professione 2.0: leadership e campagne elettorali all'epoca dei social network (F.Saccà). La politica come rappresentazione. Il carattere della leadership populista nell'epoca dei social media (L. Massidda). Interculturalismo, società civile e la sfida populista all'Unione Europea (C. Ruzza). Aspetti identitari e stereotipati dei ruoli e delle funzioni sociali della politica contemporanea (M. Negri). Senso e immagini del mondo: l'attualità della lettura weberiana (M. Meo).

