Novità editoriali

Centri e periferie : Europa, Italia, Mezzogiorno dal 20. al 21. secolo / Gianfranco Vesti
Libro. In tutta Europa, a differenza di quanto avveniva nel Novecento, le disuguaglianze stanno aumentando. Ma le gerarchie territoriali non sono un destino irreversibile, cambiano grazie a intelligenti politiche pubbliche. Non è però ciò che è avvenuto, specie negli anni Dieci, in Italia: le politiche hanno spesso assecondato e non contrastato il declino e l'aumento delle disparità.
La garanzia di accesso alla rete e la ‘città connessa’ / Piergiuseppe Otranto
Articolo. Garanzia costituzionale del diritto d’accesso alla rete. Accesso alla rete negli altri ordinamenti nazionali e nell'ordinamento europeo. Posizione della Consulta. Infrastrutture di rete, uguaglianza sostanziale e politiche europee. Diritto di accesso alla rete, misure di semplificazione e governo del territorio. Volto nuovo della “città connessa”.
Le periferie in degrado (socio-territoriale) e i (plurimi) fallimenti dell’urbanistica italiana / di Emanuele Boscolo
Articolo. Stato delle periferie urbane in Italia ed errori dell'urbanistica del secondo Novecento. Suolo da risorsa insediativa a risorsa naturale. Rigenerazione urbana delle periferie. Nozione analitica di periferia e indicatori di perifericità.
Anziani : diritti, bisogni, prospettive : un'indagine sociologica e giuridica / di Valeria Cappellato, Bianca Gardella Tedeschi, Eugenia Mercuri
Libro. Il volume, nell'esplorare i servizi offerti alla popolazione anziana autosufficiente di una città metropolitana e le condizioni delle persone di età avanzata che la abitano, si interroga sulle criticità che possono prospettarsi a chi non declina, o non può declinare, la propria vecchiaia in modo conforme al modello proposto. Emergono così rischi di esclusione sociale, di amplificazione delle diseguaglianze e di discriminazione.
La nudge regulation nella teoria giuridica dell'agire amministrativo : presupposti e limiti del suo utilizzo da parte delle pubbliche amministrazioni / Alberto Zito
Libro. Che cosa è la nudge theory. Approfondimenti sugli aspetti definitori del nudge e parziale ridefinizione del concetto nella prospettiva della scienza giuridica. Agire amministrativo attraverso il nudge e la sua qualificazione come momento di esercizio di potere: la necessità di una parziale rimodulazione del concetto di potere amministrativo
l'Italia e le sfide della demografia / a cura di Francesco C. Billari e Cecilia Tomassini.
Libro. Nell'inquadrare la situazione italiana nel panorama europeo e nel focalizzare l'attenzione sulle diseguaglianze, il rapporto esplora i possibili scenari demografici per il futuro, sottolineando le sfide principali e le opzioni politiche con cui l'Italia è chiamata a cimentarsi nel campo della famiglia, della transizione allo stato adulto, della fecondità, delle migrazioni, della salute, della sopravvivenza, dei divari educativi e delle diseguaglianze tra territori.
Il verde urbano sotto la lente del giurista: una prima overview / Nicoletta Ferrucci
Articolo. Ruolo strategico del verde urbano nell'emergenza climatica. Diritto internazionale, comunitario e italiano. Comitato ministeriale per lo sviluppo del verde urbano. .
L’onere di motivazione negli affidamenti in house / di Letizia Di Martino.
Articolo. Dalle aziende speciali della legge Giolitti agli affidamenti in house del Dlgs 50/2016. Libera organizzazione della p.a. e tutela della concorrenza. Onere motivazionale ex art. 192: giurisprudenza del Consiglio di Stato. In house nella realizzazione del PNRR.
Destinazione dei beni pubblici e teoria del provvedimento amministrativo / di Nicola Gullo.
Articolo. Inquadramento degli atti di destinazione di beni pubblici nella teoria del provvedimento. Nuovi orientamenti legislativi e vincolo di destinazione.
La riforma della PAC post 2020 ed il ruolo delle Regioni italiane nella fase “ascendente” del diritto dell’Unione europea: una prospettiva dalla Regione Puglia / Rosa Stella De Fazio.
Articolo. Ruolo delle regioni nella fase ascendente del diritto europeo alla luce della L 234/2012. Attuazione nella regione Puglia. Riforma della PAC 2021-2027: quadro normativo e adozione dei regolamenti. Contributo delle regioni al dibattito.