Novità editoriali
- Giudicare la performance del governo al tempo della COVID-19 / Francesco Visconti e Alessandro Pellegata.
- Articolo. Indagine sul giudizio espresso dai cittadini riguardo la performance del governo durante la crisi pandemica. Impatto della COVID-19 sulla politica italiana. Dati e metodologia. Analisi e conclusioni.
- Economia criminale : geodiritto, globalizzazione e nuovi canali per i reati d'impresa / a cura di Cristina Colombo
- Libro. Il volume tratta la tematica dell’economia criminale, citando alcuni casi tra i quali quello dei tulipani d’Olanda e della Banca Romana, per poi passare a tematiche più attuali, partendo dal geodiritto e dalla globalizzazione fino ad arrivare ai circuiti dell’illecito che sfruttano le nuove tecnologie.
- Priorità d’accesso alla vaccinazione anti-SARS-CoV-2/Covid-19: questione di valori, non solo di fatti / Pietro Refolo; Dario Sacchini, Antonio G. Spagnolo.
- Articolo. Analisi sotto il profilo etico del Piano strategico dell'Italia per la vaccinazione anti Covid. Giustificazioni delle scelte e prospettiva egualitaria del SSN.
- Contrasto alla povertà e rischio di esclusione sociale : le misure di sostegno al reddito / a cura di Maria Giovanna Greco
- Libro. Non c’è da sorprendersi se il tema della garanzia di un reddito abbia fatto irruzione nel dibattito giuridico e politico e sia all’attenzione degli organi di governo e legislativi. Le ragioni sono molteplici, acuite dal disagio sociale derivante dalla pandemia da COVID-19, ma hanno radici lontane.
- Post-Merkel : un vuoto che solo l'Europa può riempire / Gianni Bessi
- Libro. La tesi che attraversa il libro e che fa da guida all'analisi dell'autore è che la grandezza della Merkel è stata quella di difendere il concetto del sincretismo tedesco, cioè la capacità di interpretare il proprio popolo e il nostro tempo, scoprendo e costruendo complementarietà solide tra le parti in causa.
- Lo smart working : da pratica sperimentale a nuova normalità / Nunzia Carbonara, Roberta Pellegrino
- Libro. Fenomeno dello Smart Working in Italia nei risultati di un’indagine empirica condotta a livello nazionale con l'obiettivo di fornire indicazioni ad imprese ed enti pubblici per una più efficace adozione dello stesso. Attraverso l'analisi dei dati, le autrici evidenziano alcuni interessanti insight: non solo benefici per l'individuo, per la comunità e per l'impresa, ma anche un alert per le organizzazioni che vogliano compiere un primo passo verso uno Smart Working meno emergenziale e più efficace.
- La polarizzazione politica nel campaigning di Salvini : il caso delle elezioni regionali del 2020 / Claudia Mariotti ... [et al.]
- Articolo. Rassegna di studi sulla polarizzazione politica. Caso di studio: un leader fortemente polarizzante, Matteo Salvini, alle prese con le elezioni regionali del gennaio 2020.
- Il personale del Servizio Sanitario Nazionale, evoluzione e prospettive nella programmazione sanitaria / Antonietta Maria Vardè, Francesco Saverio Mennini
- Articolo. Evoluzione del personale del Servizio sanitario nazionale e della relativa spesa dal 2001 al 2015
- La risposta dell’Unione europea alla pandemia Covid-19 / Alberto Martinelli
- Articolo. Sequenza degli interventi comunitari per governare gli effetti economici della crisi pandemica. Accordo del Consiglio europeo del 21 luglio 2020 sul Recovery Fund. Accordo interistituzionale e regolamenti del 14-17 dicembre 2020. Finalità del Next Generation EU, aree di intervento prioritarie e rapporto tra sovvenzioni e crediti nel Recovery Fund. Modalità di finanziamento: titoli di debito comune e nuove entrate fiscali proprie dell’Unione. Condizionalità e controlli sui piani nazionali di ripresa e resilienza.
- Persone, organizzazioni e intermediari alla ricerca del lavoro / Raimondo Ingrassia
- Libro. Una serie di fenomeni demografici economici occupazionali politico sociali e tecnologici ha influenzato in questi ultimi 30 anni il modo in cui persone, organizzazioni e intermediari cercano il lavoro proprio e altrui. Questo libro affronta il tema del reclutamento aziendale e della ricerca del lavoro dal loro punto di vista.

