Novità editoriali

Città sostenibilità resilienza : l'urbanistica italiana di fronte all'Agenda 2030 / a cura di Nicola Martinelli e Mariavaleria Mininni
Libro. Nei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile nei quali l'Agenda Onu 2030 si articola attraverso 169 targets, si sancisce in modo inequivocabile il nesso tra condizioni di povertà e crisi ambientale del pianeta, tematizzando il rapporto attuale tra i cambiamenti ambientali e le dissimmetrie sociali, innovando profondamente il concetto stesso di sviluppo sostenibile così come lo avevamo ereditato dalla sua prima definizione del 1987.
La conferenza sul futuro dell’Europa: potenzialità e problematiche / Federico Fabbrini
Articolo. Conferenza sul Futuro dell'Europa: processo messo in moto dalla Dichiarazione comune adottata dalle istituzioni europee nel marzo 2021. Potenzialità e problemi.
Le parole della transizione ecologica : un lessico per l'economia circolare / a cura di Roberto Cavallo... [et al.]
Libro. Da fossile a rinnovabile, da lineare a circolare, da rifiuti a materiali, da usa-e-getta a riutilizzo, da obsolescenza a riparazione, da responsabilità a corresponsabilità: il libro vuole condurre il lettore ad allontanarsi da un glossario che ha condizionato, anche culturalmente, il nostro rapporto con i materiali: per farlo, sviluppa un insieme di vocaboli più adatti alle pratiche rigenerative e circolari a cui devono puntare le nostre economie.
Intelligenza artificiale tra etica e diritti : prime riflessioni a seguito del libro bianco dell'Unione europea / Antonio Felice Uricchio, Giuseppe Riccio, Ugo Ruffolo (a cura di).
Libro. Raccolta di saggi giuridici che mette in relazione l’uso dei sistemi d’intelligenza artificiale con l’etica, le funzioni pubbliche, le attività private e le funzioni giurisdizionali.
Autonomia e decentramento. I due principi incontestati di un controverso regionalismo / Cesare Pinelli.
Articolo. Decentramento amministrativo nel dibattito costituente. Primo ciclo della regionalizzazione. Riforma del Tit. 5. Cost. e allocazione delle funzioni amministrative. Giurisprudenza costituzionale.
Partiti e teoria democratica / a cura di Enrico Biale e David Ragazzoni.
Dossier. Polarizzazione e partigianeria (J. White, L. Ypi). Come possono i partiti politici integrare oggi? (F. Wolkenstein. Etica della partigianeria e parzialità epistemica (V Ottonelli). Partiti, partigianeria e civiltà (M. Bonotti, S.T. Zech). Il valore di una leale partigianeria per una società democratica (E. Biale).
Le modalità di finanziamento del sistema partitico in Italia, tra storia e attualità / Lorenzo Gibellini.
Articolo. Evoluzione della disciplina sul finanziamento ai partiti dagli anni Settanta al 2012. Normativa vigente: Dl 149/2013 e L 3/2019.
Inversione a E : comportamenti individuali e sviluppo tecnologico per la mobilità sostenibile / Renato Mazzoncini ; con un saggio di Filippo Santoni De Sio
Libro. Il volume illustra quali scelte energetiche e ambientali possano concretamente indirizzarci verso un futuro a emissioni zero, e si focalizza sul settore dei trasporti per individuare tre livelli di intervento per la decarbonizzazione del comparto: infrastrutture, mezzi e servizi.
Fallimento lockdown : come una politica senza idee ci ha privati della libertà senza proteggerci dal virus / Piero Stanig, Gianmarco Daniele
Libro. Un libro che analizza scelte politiche, campagne mediatiche, opinione pubblica, tensioni tra democrazia e tecnocrazia, e fragilità dei diritti individuali sotto il peso di un'emergenza. Perché il lockdown è un'invenzione del 2020…
Superiorem non recognoscens, ovvero quando la leale collaborazione non funziona / di Antonio Bartolini
Articolo. Riparto di competenze Stato-Regioni nella legislazione emergenziale. Regime della concorrenzialità. Regime di esclusività. Regime della leale collaborazione. Regime dell’algoritmo. Regime del decreto-legge. Alla ricerca dell’unità perduta.