Novità editoriali

La corruzione come sistema : meccanismi, dinamiche, attori / Donatella Della Porta, Alberto Vannucci
Libro. Cosa si intende per corruzione sistemica? Quali meccanismi ne favoriscono l'adattamento alle trasformazioni del contesto in cui si sviluppa? Chi sono i suoi protagonisti?. Analisi attraverso atti giudiziari, materiale giornalistico, documenti di enti pubblici e privati.
Il lavoro tramite piattaforme digitali e il ruolo dell’algoritmo / Chiara D’Errico
Articolo. Destrutturazione del lavoro subordinato determinata dall'innovazione tecnologica. Lavoro via piattaforma digitale. Caso dei riders: giurisprudenza. Natura dell'algoritmo.
Grammatica del costituzionalismo / a cura di Corrado Caruso, Chiara Valentini
Libro. Costituzione, sovranità, democrazia, stato di diritto. Quante e quali sono le parole del costituzionalismo moderno? Scritta a più mani da costituzionalisti e filosofi del diritto, questa «grammatica» non si concentra su un ordinamento giuridico in particolare, ma enuclea le idee fondamentali che hanno attraversato la dottrina dello stato costituzionale in Europa
Gli strumenti giuridici nella cura delle nuove dipendenza : il disturbo da gioco d'azzardo / Sarah Grieco
Libro. Testo nato da un piano formativo, rivolto agli operatori del settore sanitario, realizzato con l’obiettivo di fornire i principali strumenti normativi utili al trattamento di chi si rivolge ai Servizi per le Dipendenze per essere assistito e curato, a seguito dell’introduzione del Gioco D’Azzardo Patologico (GAP) nei livelli di servizi essenziali.
Profili di criticità del Green pass.
Dossier. Le modifiche apportate dalla l. 165/2021 di conversione del d.l. 127/2021 sull'obbligo del Green pass (A. Dall'Osso). La multi-problematicità della certificazione verde nel bilanciamento dei diritti fondamentali (G. Fares). L'obbligo del Green pass nel settore pubblico: criticità lato privacy (G.B. Gallus).
Il danno ambientale: l’interazione tra il danno ambientale e la tutela della salute / Caterina Osimani.
Articolo. Legame uomo ambiente nella Dichiarazione ONU del 1972. Principio di precauzione. Norme italiane e di recepimento comunitario sul danno ambientale. Reato di inquinamento e ripristino dell'ambiente naturale. Danni alla salute conseguenti.
L'università nella lotta alle mafie : la ricerca e la formazione / a cura di Stefano D'Alfonso e Gaetano Manfredi
Libro. L'impegno delle università italiane nella formazione alla legalità e nella ricerca sulle mafie è al centro di questa indagine con dati che consentono di conoscere il quadro complessivo della didattica e della ricerca dedicate a questo tema.
L’attuale formante giurisprudenziale e l’ipotetico assetto legislativo in tema di fine vita / di Caterina Iagnemma.
Articolo. Codice di deontologia medica e norme su consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento. Giurisprudenza costituzionale in tema di aiuto al suicidio. Requisito della dipendenza da trattamenti di sostegno vitale.
Privacy e whistleblowing: la tutela della riservatezza nelle Linee guida ANAC 469/2021 / di Marco Bertocchi, Luca Bisio e Norman Lubello
Articolo. Convergenze tra la procedura di whistleblowing e la protezione dei dati personali nelle Linee guida sulla gestione delle segnalazioni dell'Anac.
La co-progettazione dei servizi sociali : un itinerario di diritto amministrativo / Emiliano Frediani
Libro. Ricostruzione del percorso che ha condotto alla progressiva affermazione in chiave normativa dell’istituto della co-progettazione dei servizi ed interventi sociali. Riconduzione a sistema di questa particolare figura di interlocuzione tra sfera pubblica ed enti del Terzo settore.