Novità editoriali
Il riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica : contenuto e caratteri del D. lgs. 23 dicembre 2022, n. 201 / Giuseppe Caia ... [et al.]
Libro. Il d.lgs. 23 dicembre 2022, n. 201, recante il riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica, rappresenta un importante passaggio normativo per la qualità dei servizi pubblici. Vengono stabiliti con chiarezza i principi di riferimento e le modalità organizzative, procedurali e decisionali per arrivare, nei vari contesti e territori, alla scelta più appropriata per la gestione dei servizi pubblici.
I tributi nell'economia italiana / Paolo Bosi, Maria Cecilia Guerra
Libro. Le imposte sono un tema di grande rilievo, nella vita dei cittadini così come nel dibattito politico, ma conoscere e comprendere i meccanismi dei tributi non è semplice. La normativa è complessa e in continua trasformazione.
Nuovo mutamento della sfera pubblica e politica deliberativa / Jürgen Habermas ; edizione italiana a cura di Marina Calloni
Libro. Uscito nel 1962, "mutamento della sfera pubblica" è stata la prima importante opera di Jürgen Habermas, divenuta ormai un classico. L'autore ritorna oggi a interrogarsi sul radicale mutamento strutturale prodotto da Internet e dai social network, così come sulle tendenze della comunicazione pubblica nel contesto del nuovo ecosistema mediale.
Giudizio di parificazione dei rendiconti e autonomia regionale / di Guido Rivosecchi
Articolo. Giudizio di parificazione, precetto di equilibrio e vincoli europei al governo dei conti pubblici. Autonomia regionale, diritti costituzionali e la controversa questione della natura giuridica della parificazione dei rendiconti regionali. Orientamenti giurisprudenziali e garanzie necessarie dell'autonomia regionale.
Tempo e risultato nei contratti della pubblica amministrazione / di Pasquale La Selva
Articolo. Semplificazione dell'attività amministrativa e riduzione dei tempi delle gare nella fase di esecuzione dei contratti. Tempo della gara e tempo di esecuzione nella prospettiva del risultato. Tagli alle funzioni amministrative e perseguimento dell'interesse pubblico. Discrezionalità dell'attività amministrativa e del giudice legislatore: il problema dell'attività giudiziaria.
Il cambiamento demografico nella realtà italiana: prospettive, cause e conseguenze
Dossier. Editoriale (Gian Carlo Blangiardo). La sfida dei cambiamenti demografici: scenari e confronti internazionali (Oliviero Casacchia, Corrado Polli). Il declino demografico italiano e le sue ripercussioni sugli equilibri geopolitici mondiali (Alfonso Giordano). L’impatto della transizione demografica sul mondo del lavoro (Alessandro Rosina). Conseguenze della transizione demografica sulle politiche di age management in Italia e possibili scelte di policy (Pietro Checcucci). Invecchiamento, fragilità e crescente fabbisogno sul fronte dei servizi sanitari (Aldo Rosano). Decrescita demografica e politiche familiari (Anna Maria Battisti). Migrazioni internazionali, dinamica demografica e giovani generazioni nel contesto italiano (Corrado Bonifazi, Cinzia Conti). La geografia del malessere demografico (Giorgia Marinuzzi, Walter Tortorella). Meno classi e sempre più vuote (Paolo Barabanti). Considerazioni su declino demografico globale e sviluppo economico dell’Italia (Paolo Quercia, Federico Sacchi)
New Deal e stato costituzionale europeo / a cura di Marco Dani
Rivista. Numero monografico di Diritto costituzionale : Rivista quadrimestrale, n. 3/2024
Le identità italiane
Rivista. Numero monografico del Mulino : rivista mensile di attualità e cultura, n. 2/2025
Compendio di diritto alimentare / Luigi Costato ... [et al.]. - 10. ed
Libro. La decima edizione presenta un restyling completo dell'indice e dell'organizzazione dei temi, con capitoli appositi dedicati a singoli regolamenti fondamentali del diritto alimentare, o a singole tematiche di assoluta centralità per la materia, come la sicurezza degli alimenti, i controlli, gli schemi di qualità, la gestione delle crisi di sicurezza, i controlli nel settore Bio, le recenti previsioni sull'indicazione del Paese di origine in etichetta e il recente sistema sanzionatorio per le violazioni del reg. (UE) n. 1169/2011.
Fuga dal lavoro : il fenomeno delle grandi dimissioni in Italia / Matilde Gulmanelli ; prefazione di Orietta Ruccolo e Lorenzo Benassi Roversi ; introduzione di Silvia Degl'Innocenti
Libro. Un’onda crescente di lavoratori, provenienti da settori diversi e con motivazioni variegate, ha deciso, a partire dall’estate 2021, di abbandonare il proprio impiego in modo massiccio e improvviso, per andare alla ricerca di una nuova identità professionale.

