Novità editoriali

Donne e lavoro, una rivoluzione silenziosa / a cura di Giuseppe Riggio SJ
Dossier. Le donne italiane in un mercato del lavoro ostile (A. Rinaldi). Come colmare la disparità di genere nel mondo delle imprese? (P. Mascaro). La battaglia culturale per la parità sul lavoro (F. Volpi). Lo sport si declina al maschile (A. Trost).
Sfruttamento del lavoro, diritti e salute nella società contemporanea / a cura di Marco Omizzolo
Dossier. Introduzione (M. Omizzolo). Corpi migranti al lavoro. Forme di sfruttamento e processi di (in)visibilizzazione dalle campagne siciliane alle piattaforme digitali (F. Cabras, L. Di Cataldo, M. Massari). «Devi stare attento quando lavori». Sfruttamento, salute e accesso alle cure dei lavoratori stranieri in agricoltura (F. Berti, G. Mascagni). «Abbiamo male dappertutto». Un'esperienza d'inchiesta e lotta sindacale per la prevenzione dei rischi e delle nocività a partire dalle soggettività operaie (O. Salvador). Lotta e autorganizzazione. Formazione della classe e mobilitazioni nel comparto della logistica (E. Gardini). Sfruttare dentro le regole. Esternalizzazioni in agricoltura e nei servizi socio-educativi (C. Davoli). Dual mastering and labour exploitation: Life and work stories of Romanian women in home care in Italy from Romania (I. Corvino, C. Petrescu, P. Sodano). The relevance of multi-level governance on contrasting the social inequity health determinants of exploited migration workers: A comparison between the Project P.I.U. Su.Pr.Eme. in the Region of Sicily and the Project Common Ground in the Veneto Region (R. da Conceição Hilario Pascoal, F. Cimino). Digitalizzazione e migrazioni: piattaforme informatiche e lavoro agricolo (S. Korbi). La definizione del welfare space nel progetto di riqualificazione di Borgo Mezzanone (F. Fanizza, F. Spallone). Chi semina sfruttamento raccoglie campagne, di sensibilizzazione. Il ruolo delle diaspore nel contrasto allo sfruttamento lavorativo (S. Peca, P. Musarò).
Ancora sui salari minimi adeguati. Un confronto comparato sullo stato di attuazione della direttiva (UE) 2022/2041
Dossier. Il recepimento della direttiva (UE) 2022/2041 in materia di salari minimi adeguati in Belgio (F. Dorssemont, P. Pecinovsky). La direttiva (UE) 2022/2041 sul salario minimo e la sua attuazione in Germania (M. Franzen). Il recepimento della direttiva UE sui salari minimi adeguati in Irlanda: una questione irrisolta (W.K. Roche, M. Doherty). La trasposizione della direttiva europea sul salario minimo nel diritto del lavoro lituano (D. Petrylaitė). Il meccanismo di determinazione del salario minimo e la promozione della contrattazione collettiva: verso l'attuazione della direttiva (UE) 2022/2041 in Polonia (Ł. Pisarczyk, B. Mądrzycki). L'attuazione della direttiva (UE) 2022/2041 relativa ai salari minimi in Spagna (P. López Aguado).
L'attività contrattuale pubblica : nuovi principi e libertà di concorrenza / Francesco Armenante
Libro. La pubblicazione approfondisce le disposizioni normative afferenti ai diversi istituti che abilitano ad una partecipazione “associata” (intesa anche in senso atecnico ed eterogeneo) descrivendo le principali novità proposte dal nuovo Codice dei contratti pubblici (id est: d. lgs. n. 36 del 2023) in tema di avvalimento, anche premiale, di raggruppamenti e di consorzi, infine, di appalto integrato.
Il trattamento economico nella pubblica amministrazione / [a cura di] Alessandro Boscati e Anna Zilli
Libro. I contributi affrontano gli snodi critici di «merito, parità, performance, tra impiego contrattualizzato e non», letti nella prospettiva delle esigenze di attraction e retention, che oggi riguardano anche la pubblica amministrazione.
Whistleblowing : commento sistematico alla disciplina del D.lgs. n. 24/2023 : ambiti applicativi, governance, strumenti di segnalazione e protezione / Raffaele Cantone, Nicoletta Parisi, Domenico Tambasco (a cura di)
Libro. A distanza di quasi due anni dall'entrata in vigore del d.lgs. n. 24/2023 che ha dato attuazione nell'ordinamento italiano alla direttiva (UE) 2019/1937, il volume di propone come una “bussola” volta ad orientare in modo chiaro ed esauriente tutti gli attori coinvolti nel sistema, che si confrontano con le nuove sfide della regolamentazione sul whistleblowing in Italia.
Risorse umane e protezione dei dati : guida alla compliance privacy / a cura di Nicola Bernardi, Andrea Sitzia
Libro. Questo volume affronta tutti i principali temi della protezione dei dati in relazione alla gestione delle risorse umane in modo operativo e per la pronta consultazione da parte del lettore con l'obiettivo di fornire agli addetti ai lavori un quadro quanto più esaustivo per gestire i dati del personale.
Il sistema degli ammortizzatori sociali / Mauro Marrucci ; prefazione di Manuela Gaetani
Libro. Il volume analizza i vari istituti nell'ambito degli ammortizzatori sociali, sia in costanza di lavoro che al termine del rapporto lavorativo, ponendo attenzione sia ai testi normativi che agli atti di prassi che si sono susseguiti nel tempo.
Il lavoro povero sans phrase : oltre la fattispecie / a cura di Bruno Caruso
Libro. Dopo essersi tradizionalmente occupato di tutelare la dignità di chi il lavoro ce l'ha, da un certo momento in poi il diritto del lavoro si è fatto carico anche di chi lo ha provvisoriamente perso, tutelando la disoccupazione con gli ammortizzatori sociali.
Hanno vinto i ricchi : cronache da una lotta di classe / Riccardo Staglianò
Libro. Siamo l’unica nazione in cui, dal 1990 al 2020, i salari si sono ristretti del 3 per cento invece di crescere, certifica l’Ocse. Com’è stato possibile? E com’è che questo sconcertante dato non è diventato il cavallo di battaglia di ogni forza progressista del Paese?