Novità editoriali
Principi costituzionali in materia tributaria: dall'eguaglianza all'equità, dalla progressività alla flat tax / di Luca Mariantoni
Articolo. Analisi della dottrina costituzionale e del dovere tributario trattato dall'art. 53 della Costituzione. Relazione tra fiscalità generale, con garanzia dei diritti sociali, e concezione di uguaglianza nelle imposte. Flat tax, riforma dell'Irpef verso un'imposta fissa e conseguenze di un sistema tributario privo di qualsiasi imposta progressiva.
La tassatività delle cause di esclusione ex art. 10 d.lgs. 36/2023 : una nuova riforma di nullità nel diritto amministrativo / di Raffaele Caroccia
Articolo. Concetto di nullità e disciplina sostanziale. Clausole immediatamente escludenti dei bandi, annullabilità e nullità. Cause di esclusione nell'art. 10 d.lgs. 36/23. Indirizzi dell'Adunanza Plenaria.
Rassegna ragionata delle modifiche apportate dal Codice dei contratti pubblici del 2023 al Codice del processo amministrativo / Luca Bertonazzi
Articolo. Rassegna ragionata delle modifiche apportate dal Codice dei contratti pubblici del 2023 al Codice del processo amministrativo (artt. 120, 121, 123, 124) allo scopo di segnalarle, decifrarne i significati e saggiarne la 'copertura' nella legge delega alla base del Codice dei contratti.
Profili teorici della nullità nell'attività amministrativa : nullità reali, nullità digitali e principio del risultato / Niccolò Maria D'Alessandro
Libro. Il lavoro analizza l’invalidità dell’atto amministrativo, concentrandosi in particolare sulla nullità e sulla efficacia. La dottrina prevalente considera l’atto nullo privo di effetti giuridici, riconoscendogli al massimo effetti materiali o pratici. Tuttavia, l’autore mette in discussione questa visione, interrogandosi sul reale significato di “fatto giuridicamente rilevante” e sulla possibilità che anche l’atto nullo possa produrre effetti giuridici.
Giurisprudenza ragionata di diritto amministrativo / Francesco Caringella ... [et al.]. - 3. ed
Libro. Il testo monitora in modo ragionato le svolte giurisprudenziali di diritto amministrativo nazionali e sovranazionali più significative e analizza le pronunce di maggiore attualità con contenuti rivisitati alla luce delle innumerevoli novità che hanno inciso sul diritto amministrativo.
Fondamenti di diritto d'autore nell'era digitale / Salvo Dell'Arte ; introduzione a cura di Massimo Farina. - 2. ed
Libro. L’opera si propone di ripercorrere in maniera sistematica il quadro normativo relativo al diritto d’autore alla luce dell’evoluzione costante delle nuove tecnologie. Importanti novità aggiornano la seconda edizione: la Direttiva (UE) 2019/790 e D.Lgs. 177/2021, Intelligenza Artificiale, diritto di panorama, opere orfane e fuori commercio, software e database, responsabilità degli ISP.
L'Italia al bivio : classi dirigenti alla prova del cambiamento : 1992-2022 / a cura di Franco Amatori, Pietro Modiano, Edoardo Reviglio ; con un'intervista a Romano Prodi
Libro. Capitalismo 'ben temperato' voleva dire pensare al lungo periodo e non al breve. Sono meno di dieci anni che negli ambienti accademici si è cominciato a riflettere sugli squilibri che questo ha comportato, sulle necessità quindi di uno "Stato riequilibratore", fino ad arrivare agli ultimi tempi, in cui sono tornati in auge gli interventi pubblici di politica industriale.
La salute degli altri : giustificazione e limiti degli obblighi vaccinali / Stefania Leone
Libro. Da una parte si situa la libertà di decidere di sé e dunque la pretesa che a non farlo non siano gli altri, in special modo l'autorità. Ma come tutte le libertà anche questa è destinata a cedere il passo laddove prevalenti esigenze di rilievo costituzionale lo richiedano, ovvero quando trascurare la propria salute significhi mettere a repentaglio quella degli altri.
Disapplicazione degli atti amministrativi e tutela dei diritti davanti al giudice civile / Vittorio Pampanin
Libro. La ricerca riguarda il potere di disapplicazione del giudice civile quale tecnica di tutela dei diritti nei confronti della pubblica amministrazione che diviene rilevante quando un atto amministrativo è presente nella serie di atti ed effetti integranti la fattispecie costitutiva del diritto.
La gestione dei servizi pubblici locali dopo il D.lgs 23 dicembre 2022, n. 201 : approfondimenti e inquadramento concettuale : con rassegna di giurisprudenza e nomativa principale / Nicola Aicardi ... [et al.]
Libro. In questo secondo volume, vengono esaminati gli ulteriori specifici profili della disciplina di riordino introdotta con il d.lgs. n. 201/2022: con rassegna di giurisprudenza e normativa principale.

