Novità editoriali
- L'azione esterna dell'Unione europea per l'attuazione dello sviluppo sostenibile / Massimiliano Montini
- Libro. La monografia esamina come si realizza l’azione esterna dell’Unione europea per l’attuazione dello sviluppo sostenibile, non soltanto come un obiettivo generale, ma talvolta anche come un principio interpretativo, operante nell’ambito delle sue diverse accezioni emergenti dai trattati TUE e TFUE e dalla Carta dei diritti fondamentali.
- Il principio di proporzionalità nel diritto dell'Unione europea : natura, funzioni e controllo / Rossana Palladino
- Libro. Il principio di proporzionalità costituisce uno di quei principi la cui formulazione risultava assente nell’originario Trattato istitutivo della Comunità economica europea e che pure ha trovato affermazione nell’ordinamento della Comunità e dell’Unione europea (UE), in primis, tramite la sua elaborazione quale principio generale del diritto dell’Unione europea.
- L'evoluzione della nozione di sicurezza dell'Unione europea : tra crisi sistemiche, innovazione tecnologica e tutela dei valori / Sara Pugliese
- Libro. L’idea di “sicurezza” è talmente ampia e multiforme che ricondurla ad un unico significato è pressocché impossibile. Basta pensare ai molteplici significati attribuiti al termine nelle varie lingue europee, tra le quali possono, comunque, riscontrarsi tratti comuni. In tutte le lingue, infatti, il termine rimanda ai concetti di assenza di pericoli e di capacità di resistere a rischi esterni.
- La validità degli atti dell'Unione europea : questioni in tema di legittimazione ad agire e di coordinamento tra rinvio pregiudiziale di validità e ricorso di annullamento / Valentina Petralia
- Libro. Questa monografia è il frutto di un’indagine sollecitata, quasi per caso, dalla rilettura di alcune sentenze della Corte di giustizia dell’Unione europea che si situano su un arco temporale molto esteso: esso copre tendenzialmente tutta l’esperienza del processo di integrazione europea.
- Stato e mercato in Europa
- Dossier. La politica economica e fiscale europea (F. Franchino, C. Mariotto). 2025: un anno decisivo per l'Europa sociale (R. Erne, V. Maccarrone). Oltre l'austerità? La politica sociale europea dopo la Grande Recessione (M. Natili, A. Kyriazi, S. Ronchi)
- Motivazione e cura di sé nell'invecchiamento : una revisione sistematica della letteratura / Daniela Lemmo, Roberto Bianco, Maria Francesca Freda
- Articolo. Invecchiamento della popolazione e aumento aspettativa di vita media. Patologie croniche. Healthy aging: buone pratiche, miglioramento dell'engaging sanitario e degli esiti di salute. Cura di sé, promozione della salute, motivazione. Con bibliografia.
- Sistemi di gestione per l'ambiente e la salute e sicurezza sul lavoro : tra obblighi legislativi e nuove opportunità / a cura di Claudia Gistri e Iury Zucchi ; con la collaborazione di Irene Baldini ... [et al.]
- Rivista. Numero monografico di Dossier Ambiente: Trimestrale dell'Associazione ambiente e lavoro.
- L'impatto dell'AI Act sul diritto del lavoro / di Maria Teresa Carinci, Alessandra Ingrao
- Articolo. Reg UE 1689/2024 o Artificial Intelligence Act (AI Act) nella prospettiva del diritto del lavoro. Graduazione dei rischi, sistemi di AI vietati e sistemi ad alto rischio ammessi. Connessione tra AI Act e istituti lavoristici come tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, limiti statuari ai poteri di indagine, protezione della privacy e norme antidiscriminatorie. Con bibliografia.
- AI Act : la regolamentazione italiana dell'intelligenza artificiale
- Dossier. L'intelligenza artificiale nel codice penale (L. Scollo). La regolamentazione italiana dell'intelligenza artificiale: dove eravamo rimasti? (G. Barone).
- Focus intelligenza artificiale
- Dossier. L'intelligenza artificiale per il futuro del welfare (E. Gregori, C. Boscato, A. Vedovato). ChatGPT e Intelligenza Artificiale: nuove frontiere per le cure a lungo termine e la non autosufficienza (P. Butera, E. Cantamessa). L'impresa ad impatto sociale e Intelligenza Artificiale: pubblicato il primo indicatore di consapevolezza (L. Bongiovanni).

