Novità editoriali
- La mascherina è il messaggio : le relazioni sociali al tempo del Covid-19 / Giovanni Fiorentino, Bianca Terracciano
- Libro. Da copertura del volto apotropaica a dispositivo di protezione e accessorio di moda, la mascherina sembra destinata a restare una costante dell'immaginario e della nostra vita pubblica, anche in quanto forma di galateo sociale. Ha subito traduzioni e semplificazioni per essere compresa e utilizzata: merce di lusso, scarsamente disponibile e costosa, prima, strumento grazie a cui avvicinarsi alla ritrovata normalità, dopo.
- Titanic : naufragio o cambio di rotta per l'ordine liberale / Vittorio Emanuele Parsi.
- Libro. Lo squilibrio causato dalla pandemia, il riscaldamento globale, la disuguaglianza, l'ascesa delle potenze autoritarie, il dramma delle migrazioni e la minaccia terroristica, sono sfide che possiamo vincere solo a condizione di trovare un diverso equilibrio tra cooperazione e competizione
- Gioventù smarrita : restituire il futuro a una generazione incolpevole / Vincenzo Galasso
- Libro. Alla pandemia l'Europa ha scelto di reagire con un piano dal nome promettente: Next Generation EU. Per l'Italia, che accede all'ammontare di risorse più ingente ma accende il mutuo più ragguardevole, la sfida è epocale: restituire il futuro a una generazione incolpevole.
- La differenziazione nella repubblica delle autonomie / a cura di Daniele Coduti
- Libro. La discussione sulla differenziazione della Repubblica delle autonomie potrebbe rappresentare l’occasione per aprire un confronto sul futuro dell’autonomia regionale in Italia, cui i saggi contenuti in questo volume intendono offrire un contributo.
- Commento al decreto PNRR 2021 : aggiornato al D.L. 77/2021 conv. con L. 108/2021 (PNRR) / AA.VV. ; Bunella Bruno, Marco Mariani (a cura di)
- Libro. Il volume commenta articolo per articolo il D.L. 31 maggio 2021, n. 77 conv. L. 29 luglio 2021, n. 108 (cd. decreto PNRR) recante "Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure".
- Spazi e opportunità per la giustizia climatica in Italia / Roberto Louvin
- Articolo. Basi costituzionali della tutela ambientale e climatica in Italia. Frammenti di giurisprudenza costituzionale. Azione promossa di fronte alla Cedu per inadempimento climatico. Strumenti giudiziari di mobilitazione. Ministero della transizione ecologica.
- La digitalizzazione della pubblica amministrazione : organizzare persone e tecnologie / a cura di Paolo Canonico ... [et al]
- Libro. La pervasiva diffusione delle tecnologie digitali ha modificato profondamente l'organizzazione del lavoro sia nel settore privato sia nel settore pubblico, contribuendo a ridefinire i servizi erogati dalle organizzazioni pubbliche, i principali elementi di competitività del sistema Paese e del suo potenziale di innovazione.
- Le costituzioni della repubblica, sulle difformità tra l’originale promulgato della carta del 1948 ed i testi ufficiali pubblicati / di Andrea Carboni e Gabriele Matteo Caporale ; con postilla di Silvio Traversa
- Articolo. Testo originale e testi ufficiali della Costituzione italiana. Promulgazione e pubblicazione. Difformità testuali. Successivo coordinamento. Con tabella di confronto.
- Etica della comunicazione sanitaria / Elisabetta Lalumera.
- Libro. Introduzione alle principali questioni etiche e filosofiche riguardanti la comunicazione sanitaria: la comunicazione fra medico e paziente e quella fra istituzioni, sanitari e cittadini.
- La disabilità come costruzione sociale. Un percorso tra storia, diritti, genere e relazioni affettive / a cura di Massimiliano Verga
- Dossier. La necessità di una scelta di campo (M. Verga). La funzione spettro della disabilità. Studio di catottrica politica (C. Tarantino). Violenza simbolica e disabilità: alcune riflessioni su un concetto fuori legge (M. Schianchi). Persone con disabilità e diritti umani: relazioni problematiche (M.G. Bernardini). I diritti innominati. Sessualità e diritti riproduttivi di bambine e donne con disabilità (S. Carnovali). Il "Dopo di noi" e il "Durante noi". Brevi riflessioni a cinque anni dall’approvazione della Legge 112/2016 (M. Verga).

