Novità editoriali

Prodotti alimentari di qualità : regole, casi e questioni / Giuseppe Ambrosio, Roberto Saija, Laura Carrara
Libro. Panoramica della qualità dei prodotti alimentari in tutti i suoi aspetti, da quelli procedimentali che riguardano le domanda di registrazione di DOP e IGP, a quelli di diritto industriale, che riguardano gli aspetti di proprietà intellettuale (IP) contenuti nel "pacchetto qualità`" 2012 e le differenze con il regime giuridico dei marchi, a quelli internazionalistici che investono gli Accordi che danno il via alla regolamentazione della qualità alimentare, con specifica attenzione agli aspetti di diritto unionale ed al problema dei rapporti con i diritti nazionali, spesso alla base delle numerose sentenze in materia della Corte di Giustizia UE.
Che cosa è la biodiversità oggi / Valeria Barbi ; prefazione di Luca Perri ; presentazione di Gianfranco Bologna.
Libro. Nel suo libro Valeria Barbi spazia tra l'approfondimento scientifico e il racconto delle sue esplorazioni dalle montagne dietro casa ai suoi viaggi nei cinque continenti per raccontare che cosa è la biodiversità e chiarirne l'importanza: oltre a darci l'aria che respiriamo il cibo e l'acqua la biodiversità va protetta perché ogni specie ha diritto di esistere e prosperare.
L'Italia e i figli del vento : mobilità interna e nuove migrazioni / Delfina Licata
Libro. Importanti studi scientifici ipotizzano che il desiderio di viaggiare e di fare esperienze nuove risieda in un gene del Dna, il Drd4-7R. Ma non è necessario appellarsi a un fattore genetico per comprendere come la mobilità, l'esigenza di viaggiare sia un profondo bisogno di tutti e ciò è vero per tutti i popoli, ancor più quando entrano in gioco esigenze di sopravvivenza. La mobilità come valore, come risorsa naturale, per chi si muove e per chi accoglie, per tutti noi che nasciamo «figli del vento»:
Le fasi della disciplina del lavoro pubblico: storia di una trasformazione e di una frattura che forse è possibile ricomporre / Alessandra Pioggia
Articolo. Storia del lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni attraverso le fonti normative.
Il rapporto tra ricerca scientifica e scelte politiche.
Dossier. L’Italia alla prova della ‘scienza per fare scienza’ (E. Cattaneo). Conceptualisation and measurement of health (D. Blane). Gli indicatori di benessere nella programmazione economica in Italia. Un esempio virtuoso di sinergia tra ricerca e policy making (S. Tenaglia). Due navi che si incrociano nella notte. Pratica e accademia nella gestione pubblica: sempre su binari paralleli? (S. Lovergine). L’intrigo del decidere Scienza, politica, diritto ai tempi del Covid-19, una prospettiva costituzionale (R. Marzo)
Le nuove frontiere dell'eco-diritto / Annamaria Bonomo, Laura Tafaro, Antonio Felice Uricchio (a cura di)
Libro. L'opera indaga, da plurime angolazioni, itinerari tradizionali e profili nuovi della sostenibilità ambientale. Le partizioni classiche del diritto - diritto privato, pubblico, amministrativo, tributario - si sovrappongono e intrecciano lasciando intravedere percorsi e soluzioni innovative
Salario minimo e contrattazione collettiva: una combinazione possibile / di Pasquale Tridico, Patrizia Tullini.
Articolo. Dibattito sull'introduzione di una retribuzione minima legale. Riferimenti normativi e evoluzione della giurisprudenza. Paesi europei tra contrattazione e legge. Impatto del salario minimo nella letteratura. Salario minimo di garanzia e contrattazione collettiva
L’ambiente in Costituzione: il percorso parlamentare della riforma costituzionale in materia di tutela dell’ambiente / Simone Neri
Articolo. Percorso parlamentare per l'inserimento della tutela ambientale in Costituzione. Contenuti della LC 1/22. Concetto di ambiente oggetto di tutela. Natura della tutela.
Il diritto alimentare : sviluppo sostenibile e tutela della salute / Francesco Bruno
Libro. Il volume propone una chiave di lettura del diritto alimentare fondata sulla trasversalità delle fonti (internazionali, europee e nazionali), nonché sui paradigmi dello sviluppo sostenibile e della tutela della salute (ai quali si aggiunge la lotta ai cambiamenti climatici), ossia sulle nuove frontiere di un settore così complesso e vitale per il nostro "Sistema Paese".
I diritti del contribuente : principi, tutele e modelli di difesa / Andrea Carinci, Thomas Tassani (a cura di) ; M. Basilavecchia ... [et al.].
Libro. Il volume ha l'obiettivo ambizioso di ricercare, catalogare, interpretare e comprendere i diritti del contribuente nell'interlocuzione con le autorità fiscali, nelle diverse fasi e vicende del rapporto tributario. Vengono così analizzati diritti del tutto eterogenei per natura, fonti e funzione, ma che coprono comunque tutti i possibili momenti in cui si articola la vicenda tributaria.