Novità editoriali
- Il finanziamento privato della politica : problemi di diritto costituzionale / Edoardo Caterina.
- Libro. Il decreto-legge n. 149 del 2013 ha costituito uno spartiacque nella storia istituzionale italiana: dopo quasi quarant'anni di finanziamento pubblico si è optato per il ritorno a un modello di finanziamento della politica fondato prevalentemente su contribuzioni private. Di qui l'esigenza, ormai ineludibile, di riportare ai princìpi costituzionali un ambito che non ha finora suscitato abbastanza interesse negli studi giuridici
- Il riuso dei beni culturali di interesse religioso / di Giuseppe Manfredi
- Articolo. Norme del diritto canonico e del diritto statale che regolano il riuso di di chiese e conventi dismessi. Opinioni della giurisprudenza e della dottrina.
- Ripensare la non autosufficienza : logiche di cura a confronto / Valeria Cappellato
- Libro. Chi non è autosufficiente è dipendente da uno o più soggetti; ciononostante la sua condizione di vita non è necessariamente, o soltanto, la conseguenza di alcune caratteristiche del corpo, quanto di contesti che creano vincoli e opportunità per chi li abita. I differenti modi di prendersi cura delle persone non autosufficienti sono l'esito di un processo che si realizza all'intersezione tra ciò che la società costruisce come idea di "buona" cura, i discorsi dominanti che le danno forma e le pratiche che la sostanziano
- Appunti in tema di liberalizzazione del commercio nelle aree urbane / Domenico D’Orsogna
- Articolo. Mito della deregulation e sfida della re-regulation. Norme e giurisprudenza. Liberalizzazione del commercio in aree urbane e altri principi di rango costituzionale. Disegni di legge. Leve del PNRR.
- Breve storia dello Stato sociale / Fulvio Conti, Gianni Silei
- Libro. Gli autori ricostruiscono la storia dello Stato sociale in una prospettiva comparata e di lungo periodo: dall'analisi delle forme di assistenza ai poveri nell'Inghilterra elisabettiana alla diffusione delle assicurazioni occupazionali nella Germania di Bismarck e nel resto d'Europa; dalla nascita del concetto di sicurezza sociale nell'America di Roosevelt alla strada seguita in quegli anni dagli Stati totalitari, alle alterne vicende del welfare state nel mondo occidentale.
- Salute planetaria : proteggere la natura per proteggere noi stessi / a cura di Samuel Myers e Howard Frumkin
- Libro. La salute umana dipende dalla salute del pianeta. Con un approccio interdisciplinare, il volume affronta un ampio spettro di tutti i possibili effetti sulla salute che caratterizzano l'Antropocene, da quelli sul cibo e la nutrizione a quelli sul diffondersi di malattie infettive e di malattie non trasmissibili, dagli effetti in termini di migrazioni e conflitti a quelli sulla salute mentale.
- Prospettive giuseconomiche dell’orange economy / di Stefania Cavaliere
- Articolo. Peculiarità dell'Orange economy, definizione legata all'attività delle imprese in ambito culturale, artistico e creativo. Misure destinate al comparto nel PNRR.
- Riflessioni in tema di rigenerazione urbana / di Mario S. Spasiano
- Articolo. Esigenze di diversificazione degli interventi di rigenerazione urbana in relazione al tessuto sociale. Superamento della dimensione urbanistico-edilizia. Rigenerazione urbana e PNRR.
- Che cos'è la medicina narrativa / Stefano Calabrese, Valentina Conti, Chiara Fioretti .
- Libro. Il volume prende in esame le principali metodologie proprie della medicina narrativa, che si è posta come integrazione della evidence-based medicine, in quanto la testimonianza del paziente e del suo vissuto è divenuta centrale ai fini terapeutici al pari dei sintomi fisici della malattia
- Reddito e Costituzione : la cifra smarrita / Camilla Buzzacchi.
- Libro. Lavoro, sicurezza sociale, libertà economiche, tributi, risparmio e debito pubblico si rapportano col «reddito», e la Costituzione offre direttive a riguardo che non si dovrebbero ignorare. Mentre l'evidenza è quella di un divario tra le destinazioni che la Carta fondamentale prevede e quelle che, di fatto, sono riscontrabili nella società presente

