Novità editoriali
- Diritto regionale : una conversazione / Sergio Bartole, Paolo Giangaspero.
- Libro. Terreno di incontro tra il diritto pubblico, il diritto costituzionale (soprattutto sul sistema delle fonti e sulla cd forma di governo regionale) e il diritto amministrativo - essendo la PA regionale ormai una gran parte della PA nazionale - il diritto regionale si sostanzia anche di un'intensa attività giurisprudenziale, soprattutto dopo la riforma del Titolo V del 2001. Diritto frammentato e poco dogmatico, in continua espansione, animato anche da un intenso dibattito pubblico attorno ai temi dell'autonomia e del federalismo, trova in questo libro una sua ricostruzione giuridica, storica e politica.
- Storia del PCI in Emilia Romagna : welfare, lavoro, cultura, autonomie (1945-1991) / a cura di Carlo De Maria.
- Libro. La storia del Pci emiliano-romagnolo mostra peculiarità molto nette in materia di valorizzazione delle autonomie, di riflessione sulla forma-partito e di attitudine riformista. Caratteristiche che vengono affrontate da diversi punti di vista nelle quattro parti in cui è articolato il volume mostrando come in Emilia-Romagna i limiti del "vecchio bagaglio comunista" furono superati meglio che altrove aprendo la via a un modello di sviluppo socialdemocratico e riformista.
- Il diritto alla salute tra tradizione costituzionale ed innovazione digitale / Paco D'Onofrio.
- Libro. Il volume ricostruisce i più significativi istituti giuridici che sostengono la tutela costituzionale ed amministrativa della salute, muovendo dai principi progressivamente elaborati dalla Corte costituzionale sino ai più recenti interventi programmatici contenuti nel PNRR, per poi collocarsi in una prospettiva necessariamente sovranazionale, considerando anche il ruolo sempre più rilevante dell’Unione Europea in tema di armonizzazione delle politiche sanitarie statali
- Le tendenze dell’autonomia legislativa delle Regioni / Gianluca Gardin
- Articolo. Radici dell’autonomia legislativa delle Regioni e ragioni della sua debolezza. Crisi del modello collaborativo tra stato e regioni. Analisi dei dati.
- Una prospettiva sociologica sulla privatizzazione dell’acqua / Cecilia Marconi
- Articolo. Contenuto sociologico del fenomeno globale della privatizzazione dell’acqua. Connessione fra la deriva neoliberista della capitalizzazione delle risorse naturali e le strategie messe in atto a livello comunitario in risposta alle problematiche riguardanti l’accesso all’acqua ed i suoi utilizzi.
- Il patto di lavoro agile nelle pp.aa. verso il post-emergenza / Marina Brollo
- Articolo. Evoluzione del lavoro agile nelle pp.aa., tra emergenza e nuova normalità. Accesso prioritario per i lavoratori fragili. Comunicazione semplificata. Contrattazione collettiva.
- Note sul principio di solidarietà come principio precettivo nel diritto interno e nel diritto dell’Unione europea / di Guido Alpa
- Articolo. Principio solidaristico nel diritto costituzionale dei paesi europei. Costituzione di Weimar. Costituzione francese del 1946. Piano Beveridge e welfare state. Costituzione italiana. Portogallo e Spagna. Paesi ex socialisti dell'Ue. Trattato di Lisbona e Carta dei diritti fondamentali. Pilastro europeo dei diritti sociali.
- Lobbyng e traffico di influenze / a cura di Pier Luigi Petrillo.
- Dossier. Forme di governo, gruppi di pressione, traffico illecito di influenze. Una introduzione (P.L. Petrillo). Lobbying, lobby, lobbisti, gruppi di interesse e di pressione: definizioni e problemi concettuali (A. Bitonti). "Sterilizzare" la politica dall’interesse privato? La contrapposizione fra lobbismo e populismo negli Stati Uniti e in Italia (R. Di Maria). Il traffico di influenze illecite nell’ordinamento italiano. Crisi e vitalità di una fattispecie a tipicità impalpabile (V. Mongillo). [Selezione]
- L’amministrazione del Piano di ripresa e resilienza / di Rita Perez
- Articolo. Norme relative all’ organizzazione amministrativa del PNRR. Governance: organi di indirizzo e organi di gestione. Attività di controllo sulla gestione.
- Considerazioni critiche sulla proposta regolativa europea in materia di intelligenza artificiale con attenzione ai profili attuativi / di Daniela Piana e Gaetano Viciconte
- Articolo. Proposta di regolamento della Commissione europea sull’intelligenza artificiale. Ruolo anticipatore della giurisprudenza italiana. Rapporti con la disciplina in materia di protezione dei dati. Contesto di uso e competenze di monitoraggio. Regolazione, giurisdizione, governance: normatività modulare necessaria. Controllo giurisdizionale e responsabilità tecnica.

