Novità editoriali

La Missione 1 del pnrr: quali opportunità da cogliere e barriere da superare? / Marco Bellandi, Valentina Giannini, Donato Iacobucci
Articolo. Risorse del PNRR dedicate a pubblica amministrazione, sistema produttivo, turismo e cultura. Digitalizzazione, innovazione e competitività del sistema industriale e delle attività turistiche e culturali.
Gentrificazione : profili e saperi per l'analisi del cambiamento sociale delle città italiane / a cura di Uliano Conti.
Libro. Le dinamiche immobiliari, abitative e la crescita delle disuguaglianze sociali in grandi città come Milano, Roma e Napoli impongono la necessità e l'urgenza di una riflessione scientifica sullo sviluppo urbano inclusivo. Più attori sociali si confrontano e sono coinvolti nel fenomeno oggetto del libro, dai cittadini ai Comuni, dai gruppi immobiliari ai sindacati di inquilini, dai partiti alle associazioni di categoria. In tal senso, alle opportunità di riqualificazione di alcune grandi aree urbane si associano l'aumento dei costi di locazione, di vendita immobiliare e di vita, originando dinamiche contradditorie.
Salute, regioni e questione meridionale / Lorenzo Chieffi.
Libro. La grave e persistente crisi sanitaria da Covid-19 ha fatto emergere profondi divari tra Nord e Sud del Paese nell’erogazione dei servizi sanitari, mai risolti dalla fondazione della Repubblica. Il rafforzamento delle autonomie regionali, come consentito dall’ultimo comma dell’art. 116 della Costituzione, fino ad ora mai attuato, potrebbe certamente aggravare questa distanza se non preceduto da una efficace azione di perequazione infrastrutturale
Introduzione all'economia dello sviluppo : crescita, sostenibilità e cooperazione nel 21. secolo / Marco Missaglia, Gianni Vaggi.
Libro. Persone, pianeta, prosperità, pace e partenariato: sono le cinque "P" dello sviluppo, le dimensioni alla cui cura una società dovrebbe dedicarsi. Lo sviluppo non è la fine della storia, ma "una storia senza fine", una tensione permanente. Sviluppo di chi e per chi? Da realizzarsi in che modo?
Costituzionalismo ambientale : atlante giuridico per l'Antropocene / Domenico Amirante.
Libro. Analizzando la diffusione del costituzionalismo ambientale nel mondo e comparando le diverse Carte (156 Costituzioni su 193 paesi ONU oggi tutelano l'ambiente, al riguardo la Costituzione italiana è appena stata riformata) il volume disegna un «atlante costituzionale» che ci aiuta a cogliere le più importanti tendenze in atto a livello globale.
La pandemia di COVID-19 e la disuguaglianza economica in Italia / Andrea Brandolini
Articolo. Evoluzione dell’epidemia e andamenti macroeconomici. Effetti differenziati nel mercato del lavoro. Intervento pubblico di sostegno ai redditi delle famiglie. Disuguaglianza e povertà. Cambiamenti distributivi nel biennio 2020-21. Ripercussioni di più lungo periodo
Comprendere la sociologia del diritto : concetti e temi / a cura di Rosalba Altopiedi, Deborah De Felice e Valeria Ferraris.
Libro. Il testo ha l'obiettivo di restituire, anche con l'ausilio di esempi pratici ed esperienze di ricerca empirica, la complessità del quadro teorico e metodologico della prospettiva di analisi sociologica sul diritto. Nei capitoli che lo compongono sono presentati temi classici della materia accanto ad altri più raramente oggetto di attenzione, con l'intento di fornire una "cassetta degli attrezzi" minima che consenta la comprensione del diritto vivente, osservato come modalità di agire sociale.
Solidarietà : un itinerario di ricerca / Stefano Giubboni.
Libro. Variazioni in tema di solidarietà sociale. Democrazia, coesione, solidarietà. Cittadinanza europea. Pilastro europeo dei diritti sociali. Crisi pandemica e solidarietà europea.
Cosmologia della violenza familiare : dinamiche, strumenti di contrasto e strategie di prevenzione / Francesca Di Muzio e Giorgio Vaccaro (a cura di) ; prefazione di Anna Maria Giannini.
Libro. Il volume intende affrontare in modo "interdisciplinare" i diversi atteggiarsi della violenza intrafamiliare e nelle relazioni di intimità, non solo attraverso un'analisi psico-giuridica-criminologica del fenomeno e delle dinamiche ad essa sottese, ma anche con la disamina delle varie fattispecie di reato in cui può concretizzarsi il fenomeno della violenza.
L’effettività delle regolazioni del territorio al tempo dell’urbanistica “liquida” / di Sandro Amorosino
Articolo. Relazione tra il diritto del territorio e l’urbanistica. ’inadeguatezza dell’urbanistica “tradizionale” a fronte dei macroprocessi di mutazione territoriale. Macrofattori strategici che condizionano gli assetti e le trasformazioni del territorio.