Novità editoriali
- Intangibilità dei vitalizi dei consiglieri regionali: il superamento di un tabù / di Carlo Alberto Manfredi Selvaggi
- Articolo. Sviluppo normativo dei vitalizi in Trentino-Alto Adige. Questioni di legittimità costituzionale sollevate. Ammissibilità delle questioni sollevate dalle ordinanze C. Cost. n. 123/2020 e n. 139/2021. Decisione nella sentenza C. Cost. n. 136/2022 e suoi fondamenti.
- Il diritto alla salute di genere e la sindrome di Yentl: una fragile effettività / Vanessa Manzetti
- Articolo. Diritto alla salute di genere nella voce delle organizzazioni internazionali e delle istituzioni europee. Cardini costituzionali di un diritto alla salute di genere. Dal tentativo di una legge ad hoc all’art. 3 della legge 2018. Piano per l’applicazione e la diffusione della medicina di genere e la costituzione dell’Osservatorio dedicato alla medicina di genere. PNRR e effettività del diritto alla salute di genere: opportunità e limiti.
- Azienda Zero, accreditamento e contratti necessitano di una maggiore cura da parte del legislatore regionale / Carlo Bottari, Ettore Jorio
- Articolo. Istituzione dell'Azienda sanitaria Zero in Veneto e Calabria. Accreditamenti istituzionali e contratti. Note critiche
- La morte della natura : donne, ecologia e rivoluzione scientifica / Carolyn Merchant
- Libro. Pubblicato per la prima volta nel 1980, La morte della natura è oggi considerato un classico della storia della scienza moderna, del femminismo e della storia ambientale. Con questo testo capitale dell’eco-femminismo, Carolyn Merchant ha fatto discutere diverse generazioni di storici, attivisti e filosofi. L’autrice ha saputo cambiare la prospettiva sulla rivoluzione scientifica mostrando il lato oscuro dell’utopia tecno-scientifica moderna e illuminando l’inizio di un percorso che oggi sappiamo condurre all’antropocene, l’epoca in cui si fanno i conti dei costi, tra le altre cose, di quella rivoluzione
- Il lavoro agile: sfide per il prossimo futuro.
- Dossier. I guadagni possibili del lavoro agile (D. Checchi). Evidenze empiriche sul lavoro agile emergenziale in INAPP(T. Canal, V. Gualtieri, R. Zucaro). Analisi dell'indagine INPS sullo smart working del 2021 (P. Biasi, L. Sommario)
- I sistemi elettorali dal dopoguerra ad oggi : dal proporzionale puro della prima Repubblica al Rosatellum / Paolo Becchi, Giuseppe Palma. - 2. edizione, riveduta e ampliata.
- Libro. Come si vota in concreto col Rosatellum? Come funziona nel dettaglio questo sistema elettorale misto? Quali sono i meccanismi espliciti e quelli impliciti? Perché dovrebbe almeno incentivare la cosiddetta “governabilità”? La legge elettorale presenta pro?li di incostituzionaiità? Rispetta i requisiti dettati dalla Corte costituzionale con le sentenze numm. 1/2014 e 35/2017?
- La violenza di genere nelle leggi italiane e internazionali : modelli culturali e strategie d'intervento / a cura di Luigia Barone e Lucia Lipari .
- Libro. Il testo offre una lettura dei divari di genere nei bilanci delle politiche pubbliche e un approfondimento delle principali leggi dedicate al contrasto e alla prevenzione della violenza a livello nazionale ed internazionale, anche alla luce di prospettive di riforma e di obiettivi strategici quali l'agenda ONU 2030
- L’adesione dell’Ucraina e il futuro dell’allargamento dell’UE / di Andrea Amato.
- Articolo. Dibattito intorno alla richiesta di adesione all'Unione europea dell'Ucraina. Precedenti relativi a Polonia, Ungheria, Cechia e Slovacchia. Revisione della strategia dell'allargamento comunitario. Prospettive per un'altra Europa: dai Balcani al Mediterraneo.
- L’anticorruzione e la trasparenza nel sistema di procurement pubblico: tendenze e prospettive ai tempi del PNRR / Enrico Carloni
- Articolo. Anticorruzione e procurement: ragioni e soluzioni. Parabola dell’anticorruzione nel decennio breve del codice dei contratti. Contro-modello “genova” e emergenza permanente. Ispirazioni, indicazioni e limiti del piano di ripresa. Tra audit-anticorruzione e deroghe al codice. Delega ed emergere di un nuovo modello a regime.
- Rigenerazione urbana : un glossario / a cura di Giampiero Lupatelli e Antonio De Rossi.
- Libro. Attorno al concetto di rigenerazione urbana (e alla sua estensione rivolta alla dimensione territoriale, necessaria ma a sua volta foriera di complessità ulteriori) si affollano interpretazioni, metafore e allusioni generate in contesti disciplinari diversi e coltivate entro pratiche frammentarie. Pur senza la pretesa di «mettere ordine» in un campo semantico ancora assai poco codificato, il glossario si premura di sciogliere qualche ambiguità della definizione.

