Novità editoriali
La disciplina delle concessioni balneari nella prospettiva del partenariato pubblico-privato / di Guido Barzazi
Articolo. Disciplina italiana delle concessioni balneari e modifiche introdotte dal governo Draghi e Meloni. Interventi della giurisprudenza nazionale e comunitaria, situazione attuale e prospettive del partenariato pubblico-privato.
Digitalizzazione, intelligenza artificiale e tutela della salute nell'Unione europea / a cura di Vincenzo Salvatore
Libro. Il testo analizza le molteplici declinazioni e applicazioni degli sviluppi tecnologici – intelligenza artificiale, big data e digitalizzazione dei servizi – al settore medico scientifico per lo sviluppo delle politiche della salute a livello europeo. La sfida dell’utilizzo di banche dati telematiche e la fornitura di servizi digitali nel mercato interno dell’Unione sarà quella di garantire al paziente un crescente beneficio nel rispetto dei suoi diritti fondamentali.
Diritto delle comunità energetiche e i modelli regolatori. Analisi empirica: profili sociali, tecnologici, economici, finanziari ed organizzativi
Dossier. Le comunità energetiche tra democrazia energetica e comunanza d'interessi (C. Iaione, E. De Nictolis); La componente “inclusiva” dello sviluppo sostenibile nella nuova governance europea dell’energia: le comunità energetiche (S. Quadri); Le comunità energetiche rinnovabili nel quadro giuridico europeo e nazionale: un’occasione per ripensare l’ambito di operatività del silenzio assenso in materia di incentivi economici per la produzione di energia rinnovabile (A. Coiante); Le comunità energetiche tra pubblico e privato: un modello organizzativo transtipico (R. Piselli); Il City Science Office di Reggio Emilia: percorsi di ricerca e innovazione in campo energetico e sociale (F. Berni, L. De Franco, N. Levi); Verso una definizione dell’impatto urbano delle comunità energetiche (L. Kappler); Dalla comunità energetica al Climate City Contract: verso quartieri a impatto climatico zero a Reggio Emilia (D. Testa, F. Berni, G. Santangelo). [Selezione]
Società in house : l'affidamento nella pratica : con formule e schemi di delibere, regolamenti, patti parasociali e clausole statutarie / Daniela Anselmi, Federico Smerchinich, Chiara De Martino
Libro. Attraverso una visione evolutiva dell’affidamento in autoproduzione, questo volume intende fornire alle amministrazioni pubbliche e agli utenti gli strumenti pratici per realizzare un modello di in house che sia funzionante, legittimo e rispettoso degli orientamenti giurisprudenziali e legislativi, soprattutto guardando al futuro nello scenario ridisegnato dal D.Lgs. 36/2023 e dal D.Lgs. 201/2022.
La violazione delle regole di gestione della discarica : profili problematici / di Pasquale Fimiani
Articolo. Nuove ipotesi di reato introdotte dal Dlgs 36/2003, articolo 16, come la violazione dell'obbligo di trattamento dei rifiuti prima del conferimento in discarica, criteri di ammissibilità dei rifiuti in discarica, divieti di diluizione o miscelazione al fine di renderli conformi ai criteri di ammissibilità. Selezione degli aspetti problematici di maggior rilievo
Potere amministrativo e sicurezza nazionale cibernetica / Elena Buoso
Libro. Funzione di prevenzione e potere amministrativo. Esperienza tedesca. Esperienza italiana. Profili ricostruttivi della funzione di prevenzione e del potere amministrativo nell’ambito della sicurezza cibernetica
Le manifestazioni dello Stato interventore nel paradigma neoliberale. Il caso delle nazionalizzazioni in Europa / di Francesco Tomasicchio.
Articolo. Ruolo dello Stato in relazione alla sfera economica. Crisi energetica e scarsa efficienza delle politiche economiche neoliberiste in Europa. Interventismo dei pubblici poteri e nazionalizzazione delle società energetiche: tra cambiamento della strategia economica e recupero della sovranità per la salvaguardia del mercato.
Oltre il dogmatismo: la nuova dimensione dell’inefficacia pubblicistica / di Federica Campolo
Articolo. Natura dell'inefficacia e dell'invalidità. Contratto d'appalto inefficace come conseguenza dell'annullamento dell'aggiudicazione. L'inefficacia nel Decreto Semplificazioni, in caso di conferenza di servizi e silenzio assenso. L'inefficacia degli atti inibitori tardivi in seguito alla presentazione della SCIA.
Cambiamento climatico e politica internazionale / Federica Genovese
Articolo. Cambiamento climatico come priorità della politica internazionale.
L'Italia vuota : viaggio nelle aree interne / Filippo Tantillo
Libro. Dalle rilucenti valli occitane del Piemonte al cuore antico della Sardegna, passando per i colori caldi dell’Appennino centrale, nei paesi sabbiosi delle coste del mar Ionio, sotto il vulcano più grande del continente, tra i migranti del Friuli: un viaggio ai margini del nostro Paese, un Paese molto più grande e vario di come si autorappresenta, alla scoperta di uno spazio ancora aperto al possibile.

