Novità editoriali

Il programma nazionale di gestione dei rifiuti: serve un miracolo? / di Alberto Pierobon
Articolo. Commento al PNGR, strumento di indirizzo per regioni ed enti nell'ambito della Strategia Nazionale per l’Economia Circolare, riforma inserita del PNRR.
Fonti normative : concetti generali, problemi, casi / Andrea Morrone. - 2. ed.
Libro. Il manuale fornisce le coordinate per ricostruire il sistema delle fonti normative in un ordinamento in profonda trasformazione; di queste, dopo aver indicato i principi e i concetti generali, il libro approfondisce la tipologia e la problematica
Formazione e gestione del Piano Paesaggistico Regionale: spunti di riflessione alla luce dell’esperienza toscana / di Lorenzo Paoli
Articolo. Piani paesistici dalla Legge Galasso al Codice dei beni culturali. Esperienza della regione Toscana:
Atlante della Romagna : un territorio che cambia / a cura di Lorenzo Ciapetti ; prefazione di Francesco Marinelli
Libro. Analisi delle attuali traiettorie di cambiamento nel territorio romagnolo con indicazione gli elementi utili per valutare e progettare un «nuovo patto di sviluppo e welfare» in chiave inter-organizzativa.
Beni economici appartenenti allo Stato : l'art. 42, comma 1, Cost. come fondamento dell'intervento pubblico nell'economia / Giorgio Cataldo.
Libro. Concetto di bene comune nella Costituzione. Uso economico dei beni nell’art. 42 Cost. Attività economica pubblica nella prospettiva della scelta sulle forme e sui modi di intervento nei rapporti produttivi
Commentario alle leggi sull’ambiente. Articoli da 1 a 52 / prefazione di Marcella Gola ; [scritti di] Anna Cicchetti ... [et al.].
Libro. Primo volume di un’opera complessiva di commento articolo per articolo o per blocchi di articoli, della legge che riguarda la materia dell'ambiente
Il problema dei problemi: emergenza e ordinamento giuridico. Spunti sui risvolti ordinamentali dell’emergenza pandemica da Covid-19 / di Nicola Brignoli
Articolo. Concetti di necessità, emergenza ed eccezione. Stato di necessità, stato di emergenza e stato di eccezione. Emergenza ed eccezione nell’ordinamento giuridico repubblicano. Potere amministrativo d’emergenza
Dossier Licenziamenti. ((Titolo attribuito
Dossier. Il rimedio della reintegra come regola o come eccezione? La Cassazione sui licenziamenti disciplinari nel cono d’ombra delle decisioni della corte costituzionale (B. Caruso). Le prospettive di revisione e unificazione del sistema dei licenziamenti (L. Zoppoli). Licenziamento collettivo e art. 18 statuto dei lavoratori: la sanzione applicabile alle violazioni procedurali (M.T. Salimbeni) L’insussistenza del fatto contestato, quando la forma diviene sostanza (C. Colosimo). L’espansione del principio lavorista nelle sentenze costituzionali n. 59/2021 e n. 125/2022 sul giustificato motivo oggettivo di licenziamento (F. Perrone). Le tutele contro i licenziamenti illegittimi nella giurisprudenza costituzionale (G. Armone)
Gli aiuti di stato nel prisma degli interessi pubblici. Per un rinnovato approccio / Mario P. Chiti
Articolo. Limiti della nozione tradizionale di aiuti di stato. Lettera dei Trattati e interpretazione estensiva della Commissione. Aiuti di Stato e Costituzione. Atipiche fonti della disciplina degli aiuti di Stato. Uso ed abuso delle comunicazioni. Tutela giurisdizionale degli interessati.
Insindacabilità dei consiglieri regionali e natura amministrativa della delibera: verso una verifica sostanziale della natura “politico-strategica” delle valutazioni del Consiglio? / Tommaso F. Giupponi
Articolo. Commento alla sentenza C. Cost. n. 90 del 2022 in materia di insindacabilità dei consiglieri regionali. Natura delle delibere consiliari protette dall’art. 122, comma 4, Cost. Rassegna giurisprudenziale.