Novità editoriali
- Le misure dell’Unione europea per affrontare la sfida della sicurezza energetica: basi giuridiche e strumenti di attuazione / Teresa Maria Moschetta.
- Articolo. Interventi comunitari emergenziali nell'ambito energetico a seguito della guerra in Ucraina. Dimensione nazionale e sovranazionale. Deroghe per gli aiuti di stato. Stato di emergenza e meccanismo di solidarietà.
- Cambiamenti climatici, infrastrutture e mobilità : soluzioni e strategie per investimenti sostenibili : rapporto della Commissione cambiamenti climatici, infrastrutture e mobilità sostenibili del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili
- Libro. Questo volume, che unisce un metodo scientificamente rigoroso alla volontà di avanzare proposte politicamente utili, mette insieme il lavoro di 53 esperti che per un anno hanno collaborato per comprendere il futuro non solo climatico, ma anche tecnologico e socio-economico del Paese, in quella che a oggi è la più estesa analisi degli impatti dei cambiamenti climatici in Italia e, soprattutto, delle soluzioni per farvi fronte.
- Scenari e modelli di governo, organizzazione e management del sistema sanitario italiano : tra pandemia e PNRR / Giuseppe Melone
- Libro. La disamina dei maggiori istituti e protagonisti del sistema sanitario si coniuga con la lettura contingente delle esigenze di riassetto, di recupero di economicità ed efficienza; il tutto finalizzato alla centralità del paziente e delle sue esigenze. Tutti gli elementi cardine del piano e della Missione 6 Salute del PNRR – Case e Ospedali di Comunità, COT, Telemedicina e FSE, nuovo ruolo del Distretto e riforma di cui al d.m. 77/2022 sulla sanità del territorio – vanno così a comporre una visione sistemica del più importante perno sociale e strategico dell’Italia e di tutta l’Europa: il suo sistema salute
- Pulire l'infosfera : intelligenza artificiale e contrasto alla disinformazione / Gabriele Suffia
- Libro. A partire dall'importanza delle domande, e dalla domanda circa la possibilità concreta che l'Intelligenza Artificiale sia utilizzata per contrastare la disinformazione, l'autore illustra quali possano essere gli ostacoli tecnici, geopolitici e giuridici che si frappongono a tale obiettivo.
- I partiti politici : teoria e disciplina / Salvatore Bonfiglio, Roberto Luis Blanco Valdés, Gabriele Maestri
- Libro. Il volume ripercorre, dal punto di vista storico-costituzionale e in prospettiva comparata, la genesi e l'affermazione del partito politico nelle sue manifestazioni, per poi dedicarsi - nella parte centrale - allo "statuto costituzionale" dei partiti e ai profili della loro "democrazia interna" in vari ordinamenti (incluso quello europeo).
- La ricchezza del debito pubblico : (secoli 12.-21.) / Angela Orlandi.
- Libro. Una montagna pronta a crollare con inenarrabili danni: così molti immaginano il debito pubblico o meglio la sua eccessiva dimensione. Si tende a demonizzarlo, senza tener conto di altri aspetti. Per darne conto, il volume ricostruisce l'evoluzione del debito pubblico tra Medioevo ed Età Contemporanea. In questo quadro emerge come in realtà abbia svolto una funzione spesso propulsiva in vari settori della vita; in particolare ha consentito uno sviluppo capace di migliorare le condizioni materiali e di sicurezza della popolazione.
- La riforma del sistema penale : commento al D.lgs. 10 ottobre 2022 n. 150 (c.d. Riforma Cartabia), in attuazione della Legge delega 27 settembre 2021, n. 134 / Alessandra Bassi, Cesare Parodi (a cura di).
- Libro. Questo volume, che esce nell'immediatezza della pubblicazione della riforma, definita in genere come Riforma Cartabia, fornisce una prima lettura, un approfondimento e una risposta ai numerosi problemi che possono nascere dalla attuazione dei princìpi indicati nella delega, nella prospettiva di individuare le criticità, ermeneutiche e operative, che dovranno essere affrontate.
- Il regionalismo italiano : tra limiti della politica e prospettive di ripresa : riflessioni dopo la crisi / Stelio Mangiameli.
- Libro. La questione del "regionalismo italiano" è un fenomeno tutt'ora molto dibattuto con il quale gli enti locali rivendicano sempre di più la propria autonomia legislativa e finanziaria. In tale contesto non bisogna dimenticare l'arduo compito del legislatore contemporaneo, il quale è chiamato a dover stilare una 'lista' contenente la ripartizione delle competenze tra Stato e Regioni; ciò in ossequio al principio di certezza del diritto, ma con la pecca che questo elenco diventi nel giro di poco tempo non più adatto alla società che si evolve.
- Dal PNRR alla giustizia climatica: le risposte dell’ordinamento italiano al climate change / Chiara Pizi
- Articolo. Cambiamenti climatici: quadro normativo europeo. Normativa nazionale. Decreto clima e Leggi quadro di altri stati membri Ue. Giustizia climatica.PNRR.
- Il territorio rurale montano e la gestione sostenibile delle sue risorse / a cura di Giovanna De Fano e Clelia Losavio.
- Libro. Il volume approfondisce, in particolare cinque tematiche: l'assetto istituzionale delle competenze e il ruolo degli enti locali; la conservazione e la valorizzazione delle risorse naturali, incluso il bene terra e la sua utilizzazione; la conservazione delle attività produttive, dall'agricoltura alla forestazione, al turismo sostenibile; la promozione di politiche integrate e coordinate sul territorio montano; la produzione di beni pubblici e di servizi ecosistemici.

