Novità editoriali
- Tra autonomia e responsabilità. La filosofia del diritto e la legislazione sul diritto di morire / Laura Palazzani
- Articolo. Analisi biogiuridica della L 219/2017 su consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento. Diritto a morire nella giurisprudenza costituzionale.
- La tutela dei principi della finanza locale nella giurisprudenza costituzionale / Guido Rivosecchi
- Articolo. Perdurante inattuazione dei principi costituzionali sull'autonomia finanziaria e tributaria degli enti locali. Rassegna di giurisprudenza costituzionale.
- Il suolo come “infrastruttura ambientale” e il ruolo dei rifiuti organici per la sua tutela / di Francesco de Leonardis
- Articolo. Caratteristiche, composizione, funzioni e “servizi ecosistemici” del suolo. Funzioni ecosistemiche del suolo tra diritto internazionale e diritto europeo. Prospettiva “riduttiva” della tutela del suolo nel diritto nazionale. Ruolo della gestione dei rifiuti organici per la tutela del suolo. Materiali compostabili come strumento per la tutela del suolo.
- Management e governance dell'ambiente e valorizzazione delle risorse naturali e umane / Luciano Pilotti, Carlo Alberto Rinolfi
- in 2 volumi: 1: Scenari tra storia filosofie della natura e bio-economia, 2. Strategie di governance nelle politiche di sostenibilità ambientale e circolare tra ecosistemi, beni comuni, imprese, network e comunità responsabili
- Il nuovo CCNL Sanità : commento alla nuova disciplina per il personale del comparto : 14 tabelle di sintesi, 37 schede esplicative, rassegna di normativa e prassi / Stefano Simonetti.
- Libro. Il CCNL si caratterizza per numerose e rilevanti innovazioni concernenti aspetti salienti del trattamento normo-economico del personale. È stata innanzitutto operata una revisione del sistema di classificazione del personale, prevedendo cinque aree di inquadramento ed accogliendo la recente innovazione legislativa di un'area di elevata qualificazione….
- La tutela penale dell'ambiente : i reati e le sanzioni, il sistema delle responsabilità, le indagini, il processo e la difesa / Pasquale Fimiani.
- Libro. Questo volume, giunto alla sua quarta edizione, descrive il sistema di tutela penale dell'ambiente, nei suoi aspetti sostanziali e processuali (anche con riferimenti alla riforma “Cartabia”), esaminando il complesso quadro normativo (incentrato sulla L. 68/2015, sul T.U.A. ed altre leggi speciali) come interpretato dalla giurisprudenza (non solo penale, ma anche europea, costituzionale ed amministrativa), dalla dottrina e dalle prassi operative (linee guida del S.N.P.A., circolari del Ministero e dell'Albo nazionale gestori)
- Disabilità e migrazione. Gli studi in Italia / a cura di Maddalena Colombo, Ciro Tarantino e Paolo Boccagni,
- Dossier. I rifugiati e i richiedenti asilo con disabilità in Italia. La difficile emersione di un tema largamente invisibile (G. Griffo, L. D’Errico). Rappresentazioni culturali della disabilità in contesti migratori. Risorse inclusive e approcci multidisciplinari in ambito scolastico e socio-sanitario (E. Bini). Famiglie migranti e minori con disabilità. Problematiche e prospettive della presa in carico (G.G. Valtolina, N. Pavesi). Imprevisti. La "lotta per i diritti" delle persone migranti con disabilità (M.G. Bernardini).
- I controlli documentali delle attività economiche / Domenico Trombino
- Articolo. Controlli di regolarità formale degli atti da parte dello Sportello unico per le attività produttive. Controlli di merito: il fattore rischio selettivo. Controlli sostanziali a campione. Controlli mirati. Controlli a tappeto.
- Management delle aziende cooperative / Daniela Preite, Fabio De Matteis
- Libro. Quali sono le caratteristiche delle aziende cooperative? Come si coniuga l’aspetto mutualistico con l’economicità? E quanto è importante la comunicazione di questa categoria di aziende? Sono domande che assumono una forte connotazione non solo in ambito economico, ma anche dal punto di vista sociale e culturale
- Il curatore speciale del minore : nuovi orientamenti giurisprudenziali nella rappresentanza del minore / Alessandra Cagnazzo (a cura di)
- Libro. Esposizione dell'istituto del Curatore Speciale del minore aggiornata con la giurisprudenza nazionale ed europea e la normativa nazionale ed internazionale, onde rappresentare uno strumento completo ed esauriente della materia

