Novità editoriali
- Le nuove frontiere del PPP: il caso della mobilità elettrica / di Chiara Donadi e Iacopo Rossetti
- Articolo. Limiti e opportunità dei partenariati pubblico privato in tema di transizione ecologica, con specifico riferimento all’implementazione dei progetti di e-mobility nell'ambito dei trasporti pubblici locali.
- Nuovi percorsi di ibridazione fra pubblico e privato: dai modelli organizzativi ex d.lgs. n. 231/2001 ai piani per la prevenzione della corruzione nella PA / Raffaella Dagostino
- Articolo. Analisi comparata fra modelli di organizzazione, gestione e controllo ex d.lgs. n. 231/2001 e piani di prevenzione della corruzione nella p.a. Tracimazione di regole e principi dal settore pubblico a quello privato. Valorizzazione della logica della prevenzione mediante la buona organizzazione.
- Profilazione elettorale e protezione dei dati personali: prospettive di soluzione in ambito europeo / Daniele Sborlini
- Articolo. Orientamenti del Garante della privacy sulla pubblicità politica mirata. Proposta di regolamento comunitario su trasparenza e targeting della pubblicità politica: ambito di applicazione e definizioni essenziali. Impatto del Digital Services Act sulla pubblicità mirata e il rapporto con il regolamento in materia di trasparenza e targeting della pubblicità politica.
- Libertà di informazione e diritto dell'Unione europea : le nuove sfide a tutela della democrazia e del pluralismo / a cura di Roberto Mastroianni e Fabio Ferraro
- Libro. Relazioni svolte in occasione del convegno di presentazione della XVI edizione del Corso di perfezionamento in “Diritto dell’Unione europea: la tutela dei diritti” (Napoli, 14 marzo 2022),
- L'autodisciplina pubblicitaria in Italia : teoria e prassi di un sistema normativo semiautonomo / Maria Cristina Reale
- Libro. Origini e principali tappe evolutive del sistema autodisciplinare, valutandone l’efficacia e l’efficienza anche alla luce dei parametri individuati a livello internazionale per i meccanismi di self-regulation e soffermandosi, in particolare, sul contributo che la giurisprudenza autodisciplinare può offrire per ragionare sui confini, spesso impalpabili, tra informazione e comunicazione commerciale.
- La riforma costituzionale in materia di tutela dell'ambiente
- Libro. Atti del convegno organizzato da Aidambinrte sulla riforma dell’art. 9 della Costituzione, tenuto presso la Luiss il 28 gennaio 2022
- L’oggetto del provvedimento amministrativo e la garanzia di effettività nell'amministrazione pubblica
- Libro, L'oggetto del provvedimento, secondo la ricostruzione proposta nella presente monografia, si configura come rappresentazione prospettica del complesso delle conseguenze derivanti dall'adozione della decisione amministrativa. Così inteso, l'oggetto del provvedimento costituisce un elemento di garanzia della concretezza dell'azione amministrativa per l'effettivo raggiungimento dei risultati prefigurati dalla decisione amministrativa.
- Sugli enti del terzo settore. tipi e funzione nell’articolazione del registro unico / Daniele Foresta
- Articolo. Presupposti per il riconoscimento della qualifica di Ente del terzo settore di primo livello. Enti del terzo settore di secondo livello nelle sezioni speciali del Registro unico. Organizzazioni di volontariato. Associazioni di promozione sociale. Enti filantropici. Imprese sociali. Cooperative sociali. Reti associative. Società di mutuo soccorso.
- La crisi della democrazia rappresentativa di fronte alla democrazia digitale / Francisco Balaguer Callejon
- Articolo. Crisi della rappresentatività e strumenti di democrazia diretta. Dal pluralismo al populismo. Democrazia e tecnologia digitale.
- Il sistema giudiziario e la repressione della corruzione politica: una riflessione su efficacia e limiti in chiave comparata / Cristina Dallara, Michele Sapignoli.
- Articolo. Dati sui reati di corruzione e contro la p.a. a carico di rappresentanti del governo tra il 2006 e il 2013. Mass media e corruzione. Regole della procedura penale.

