Novità editoriali
- Error 404 : siete pronti per un mondo senza Internet? / Esther Paniagua
- Libro. La scomparsa di internet dalle nostre vite è imminente e inevitabile. Gli esperti ci avvertono da anni, ci hanno prospettato il grande collasso digitale, ci hanno detto come potrebbe avvenire, quando e perché. Ma noi non gli crediamo o non vogliamo credergli.
- Inferno digitale : perchè Internet, smartphone e social network stanno distruggendo il nostro pianeta / Guillaume Pitron
- Libro. Secondo i loro araldi, l'universo digitale sarebbe poco più concreto di una 'nuvola', il famoso cloud nel quale archiviamo documenti e fotografie. Per un po', il mondo digitalizzato ci è sembrato sinonimo di 'vuoto' o di 'nulla'. Eppure, rimangono delle domande fondamentali: qual è l'impatto fisico di questo strumento? Queste nuove reti di comunicazione sono compatibili con la 'transizione ecologica'? Queste infrastrutture andranno protette da reggimenti di fanteria e portaerei per poter continuare a divertirci sulla rete?
- Space economy : la nuova frontiera dello sviluppo / Simonetta Di Pippo
- Libro. La space economy va ben oltre il settore spaziale in senso stretto, perché si estende agli impatti sempre più pervasivi e mutevoli dei prodotti, dei servizi e delle conoscenze che dallo spazio derivano. Molte sono le applicazioni che in altri settori beneficiano dei dati e delle tecnologie spaziali: si pensi all'agricoltura, alla protezione dell'ambiente, alla gestione delle risorse naturali e ai trasporti
- Che cosa sono le fake news / Tommaso Piazza, Michel Croce
- Libro. Le fake news sono generalmente considerate una fonte di inquinamento per l'ecosistema dell'informazione e una minaccia per la democrazia. Ma che cosa sono esattamente? Come si spiega la loro diffusione? Quale minaccia arrecano davvero alla nostra convivenza civile e che cosa dovremmo fare per proteggerci?
- Il Digital Market Act: impatto e prospettive di applicazione / di Carlo Piazza
- Articolo. Commento alla proposta di regolamento comunitario sui servizi offerti dalle piattaforme digitali. Iter di adozione e effettiva applicazione. Contenuto: obblighi dei gatekeepers. Rapporti con la disciplina antitrust-
- Gli appalti di manutenzione del verde pubblico, un settore in espansione: quali requisiti chiedere? / di Marco Feroci
- Articolo. Rassegna legislativa sugli appalti di manutenzione del verde urbano. Criteri indicati dal Ministero dell'ambiente.
- Storia delle camorre : passato e presente / Isaia Sales
- Libro. La camorra è nata prima della mafia siciliana. Per tutto l'Ottocento, infatti, si definiva "camorra palermitana" l'organizzazione criminale siciliana, e fino agli anni Cinquanta del Novecento ci si riferiva alla 'ndrangheta con il termine di "camorra calabrese". Questa originale criminalità (che l'autore preferisce nominare con il plurale "camorre" proprio per le variegate forme che ha assunto nel tempo) è diventata, assieme alla 'ndrangheta, la mafia di maggiore pericolosità di quest' epoca.
- Delocalizzazioni, crisi d’impresa e licenziamenti collettivi.
- Dossier. Cessazione dell’attività d’impresa, crisi e ruolo del sindacato (I. Alvino). I licenziamenti “per delocalizzazione” dopo il cd. Decreto aiuti ter (D. Mezzacapo). Delocalizzazioni e chiusure di stabilimenti: i nuovi limiti all’iniziativa economica privata tra scelte legislative e prospettive possibili (V. Nuzzo). Il licenziamento collettivo a bacino ristretto nell’evoluzione giurisprudenziale (L. Tebano).
- Il servizio sanitario nazionale alla prova della disciplina europea in materia di aiuti di stato / Silvia Pellizzari, Leonardo Parona
- Articolo. Servizio sanitario nazionale: criticità alla luce del diritto eurounitario. Erogazione e finanziamento delle prestazioni sanitarie: vincoli della programmazione sull’autorizzazione, l’accreditamento e gli accordi contrattuali. Strutture pubbliche e private nel servizio sanitario. Servizi di interesse generale tra economicità e solidarietà ai fini dell’applicazione della disciplina in materia di concorrenza e aiuti di Stato.
- Consumo di suolo, un’analisi sull’utilizzo improprio della risorsa / Mariaclaudia Cusumano
- Articolo. Analisi dell’impatto ambientale causato dal crescente e l’inarrestabile consumo di suolo, risorsa naturale rilevante per il mantenimento dei servizi ecosistemici.

