Novità editoriali
- La ricchezza del debito pubblico / Angela Orlandi
- Libro. Una montagna pronta a crollare con inenarrabili danni: così molti immaginano il debito pubblico o meglio la sua eccessiva dimensione. Si tende a demonizzarlo, senza tener conto di altri aspetti. Per darne conto, il volume ricostruisce l'evoluzione del debito pubblico tra Medioevo ed Età Contemporanea. In questo quadro emerge come in realtà abbia svolto una funzione spesso propulsiva in vari settori della vita; in particolare ha consentito uno sviluppo capace di migliorare le condizioni materiali e di sicurezza della popolazione.
- L'accoglienza del personale nella Pubblica amministrazione : accessibilità universale e inclusione lavorativa / a cura di Rosa Ferri e Antonino Firetto
- Libro. Resoconto di un'esperienza di formazione e aggiornamento del personale di una Pubblica amministrazione, finalizzata alla promozione dei processi di inclusione lavorativa e alla costruzione di un modello di accoglienza e inserimento del personale pensato in una prospettiva salutogenica.
- Verso la terza Repubblica : la democrazia italiana tra crisi, innovazione e continuità (2008-2022) / a cura di Mauro Tebaldi
- Libro. Studi di caso e ricerche comparative che analizzano le trasformazioni intervenute nelle istituzioni politiche italiane di vertice (parlamento, governo e presidenza della Repubblica) dall'aprile 2008 all'ottobre 2022, periodo contrassegnato dagli effetti profondi della “grande recessione” e della pandemia di COVID-19.
- Giusta transizione ecologica e diseguaglianze: il ruolo del diritto / di Marzia Barbera
- Articolo. Rapporto tra crisi climatica e diseguaglianze sociali. Giusta transizione e tutela dei diritti umani. Climate change litigation e diritto rimediale e antidiscriminatorio.
- L’Unione europea e la sicurezza alimentare: il contributo della nuova politica agricola comune e delle recenti strategie ambientali elaborate dalla Commissione / Mariaida Cristarella Oristano
- Articolo. Fonti, obiettivi, strumenti della Politica agricola comunitaria. Food safety e Food security: natura e contenuto. Sicurezza alimentare nelle recenti strategie ambientali. Verso sistemi agricoli e alimentari sostenibili.
- Risorse proprie, democrazia, e autonomia: il ruolo di istituzioni e Stati membri nella determinazione delle entrate dell’Unione europea / Giulia Rossolillo.
- Articolo. Risorse finanziarie proprie dell'Unione europea nei trattati comunitari. Evoluzione storica della decisione sulle risorse proprie. Dimensione orizzontale e dimensione verticale. Next generation EU e nuove prospettive di riforma.
- Raggiungere la sicurezza alimentare tutelando l’ambiente e la salute umana: risposte dal diritto amministrativo ambientale e soluzioni concrete alle sfide della sostenibilità nel quadro dell’Agenda 2030 / Margherita Paola Poto
- Articolo. Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Risposte del diritto ambientale alle sfide della sostenibilità. Interconnessione ecologica e responsabilità ambientale. Pratiche agroecologiche. Caso di studio.
- Le competenze a “geometria variabile” dell’Autorità dei trasporti / Gabriele Pisant
- Articolo. Delimitazione del perimetro regolatorio entro il quale si svolge l'attività dell'Autorità dei trasporti. Effetti a livello istituzionale, a seguito dell'istituzione dell’ART. Competenze dell'Autorità dei trasporti più o meno estese, a seconda dei settori economici sui quali essa interviene con la sua regolazione.
- L’intelligenza artificiale : una guida per esseri umani pensanti / Melanie Mitchell
- Libro. Quanto sono intelligenti i piú avanzati programmi di intelligenza artificiale? Possiamo fidarci di loro nelle decisioni che toccano le nostre vite? E in che misura dovremmo cominciare a preoccuparci rispetto a quando potrebbero superarci?
- Osservazioni sulla questione meridionale alla luce del PNRR e del regionalismo differenziato / di Francesco Manganaro
- Articolo. Origini del dibattito sulla questione meridionale. Dall’Unità alla Cassa per il Mezzogiorno. Questione meridionale come questione nazionale nel PNRR. Effettiva attuazione del PNRR. Divari di cittadinanza e regionalismo differenziato

