Novità editoriali
- Il futuro del capitalismo : fronteggiare le nuove ansie / Paul Collier
- Libro. In questo libro appassionato e polemico, Paul Collier, uno dei maggiori esperti mondiali su povertà e migrazioni, prova a delineare i percorsi attraverso i quali superare queste nuove fratture economiche, sociali e culturali. Solo se il capitalismo riesce a darsi un fondamento etico tale da rendersi equo e compassionevole, e non solo efficiente ed economicamente fiorente, potrà garantire una vita degna.
- L’equivoco della responsabilità sociale delle imprese / Roberta Iannone ; introduzione di Paolo De Nardis
- Libro. I fenomeni che vanno sotto il nome di globalizzazione, complessità, economicismo, postfordismo, deistituzionalizzazione, società dell'informazione e tecnologicamente avanzata, come la figura emergente del "consumatore cittadino", rimettono in discussione gran parte delle dinamiche costitutive del moderno ordine sociale ed economico. Ognuno di questi fattori è in grado di incidere sulle condizioni di realizzazione della RSI, spiegandone i meccanismi costitutivi essenziali sul piano esperienziale, come l'insistenza conoscitiva sul piano analitico
- Nanorazzismo : il corpo notturno della democrazia / Achille Mbembe
- Libro. Achille Mbembe, uno dei maggiori intellettuali contemporanei, si addentra nelle dinamiche che rendono l'identificazione dell'altro come nemico la modalità dominante di relazione nella società contemporanea.
- L'Europa agricola, dalla fame agli sprechi : storia della PAC (1945-2004) / Giuliana Laschi
- Libro. L'autrice analizza l'intera vicenda della PAC per rispondere agli interrogativi più pressanti: perché non furono mai apportate quelle riforme che ne avrebbero evitato l'insostenibilità, a livello sia economico sia sociale, essendo divenuto ben presto evidente che i principali beneficiari della PAC non erano le aziende piccole e medie, come si sarebbe voluto in origine?
- Il Corpo Nazionale Italiano dei Vigili del Fuoco : storia, architettura e tipi di intervento tra guerra fredda e XXI secolo (1982-2022) / a cura di Marco Cavriani, Piero Cimbolli Spagnesi
- Libro. Nel fornire un quadro d'insieme della tipologia di incidenti d'origine naturale e antropica in Italia nel periodo, è affrontata anche la continua trasformazione istituzionale dell'organizzazione del soccorso tecnico urgente nazionale, totalmente rinnovata rispetto a decenni precedenti proprio dall'inizio del nuovo millennio.
- Le autorità amministrative indipendenti / Flavio Takanen.
- Libro. Il ruolo assegnato alle Autorità amministrative indipendenti dagli stessi principi costituzionali ha influenzato l’assetto istituzionale del nostro ordinamento e ha sconvolto il sistema delle fonti di produzione del diritto, sicché il professionista di oggi, nel districarsi fra complessi reticoli di norme di legge deve tenere conto anche degli effetti della produzione regolamentare delle Autorità indipendenti sull’ordinamento generale e della valenza dei suoi provvedimenti sanzionatori sull’attività contrattuale privata
- Tra trasformazioni normative e ricadute sociali : la figura del rider in Italia / di Nicola Ferrigni e Emilio Rocchini
- Articolo. Rapporti di lavoro nel settore del food delivery. Vuoti di tutela. Risposta della giurisprudenza tra subordinazione e tertium genus. Legislazione e contrattazione collettiva. Risultati di un'indagine sul campo.
- Fare urbanistica oggi : le culture del progetto / a cura di Laura Montedoro e Michelangelo Russo
- Libro. Dai ventuno saggi qui raccolti emerge un'idea ampia e multidimensionale di progetto come attitudine a prefigurare visioni di futuro, come sguardo esplorativo e interpretativo che produce conoscenza, come sistema di azioni tecnicamente pertinenti, come campo di interazione sociale e di conflitto, come capacità di elaborazione di strumenti multiscalari e integrati di pianificazione del territorio e della città.
- Verso un nuovo codice dei contratti pubblici / Paolo Carbone.
- Articolo. Commento alla Legge delega (78/2021) in materia di contratti pubblici.
- Europa, quo vadis?
- Dossier. Gli interessi finanziari dell’Unione europea e il mutamento della concezione (europea) della Rule of Law (F. Bilancia). Rigidità e flessibilità del sistema delle competenze dell’UE alla luce della prassi recente (R. Cisotta). Next Generation EU e sviluppi costituzionali dell’integrazione europea: verso un nuovo metodo di governo (N. Lupo). La doppia pregiudizialità nel diritto comparato (G. Martinico). Esercizi di pluralismo costituzionale. Le trasformazioni della tutela dei diritti fondamentali in Europa tra ambito di applicazione della Carta e “doppia pregiudizialità (G. Repetto).

