Novità editoriali

Diversità e inclusione : gli impatti sull'organizzazione del lavoro in azienda e le regole per la certificazione per la parità di genere / Ciro Cafiero.
Libro.. normativa sull'inclusione lavorativa, dalla parità di genere e generazionale al collocamento mirato dei disabili. Certificazione per la parità di genere introdotta dalla legge n. 162 del 2021 e Linee Guida Uni/PdR 125:2022 Rischi bio-psico-sociali dell’esclusione lavorativa. Soluzioni che imprese e sindacati hanno già messo in campo per superare le sfide dell'inclusione lavorativa,
Paesaggio, ambiente e gestione forestale sostenibile / Alessandro Crosetti.
Articolo. Regime giuridico dei boschi soggetti a tutela paesaggistica. Regimi di tutela dei boschi tra il Codice del paesaggio ed il t.u. forestale n. 34/2018. Patrimonio forestale come bene di interesse pubblico. Sostenibilità ambientale e gestione forestale attiva. Soluzioni interpretative sui regimi autorizzativi tramite linee guida concordate tra Stato e Regioni.
La Piattaforma Digitale Nazionale Dati e la conferenza di servizi / di Valentina Falco
Articolo. Risvolti della digitalizzazione sull’organizzazione e sui rapporti interni tra amministrazioni, con particolare riguardo ai principi dell’interconnessione e dell’interoperabilità quali nuovi strumenti per garantire il coordinamento amministrativo. Piattaforma Digitale Nazionale Dati prevista nell'ambito del PNRR.
Decreto trasparenza: prime riflessioni.
Dossier. “Trasparenza” e “diritti minimi” dei lavoratori nel decreto trasparenza (A. Tursi). La via italiana per condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili (A. Zilli). Giustizia contrattuale, tecnologia avanzata e reticenza informativa del datore di lavoro. Sull’imbarazzante “truismo” del decreto trasparenza (M. Faioli). L’invio di lavoratori all’estero dopo la direttiva (UE) 2019/1152 e il decreto trasparenza tra obblighi informativi, tutele sostanziali e difesa dei diritti (M. Murgo). ).
Diritti del paziente fra trattamenti sanitari e fine vita / Roberto Masoni
Libro. Il volume affronta la tematica dei trattamenti sanitari, sotto il profilo dell'autodeterminazione del paziente (l. n. 219 del 2017), delle vaccinazioni anti covid-19, del fine vita e del suicidio.
Imprenditrici italiane tra crisi pandemica e interventi pubblici di sostegno / Annalisa Sentuti ... [et al.]
Articolo. Accesso al credito delle imprenditrici nel dibattito scientifico. Risultati di un'indagine empirica nelle Marche. Utilizzo di misure di sostegno pubbliche.
Oltre il 55° parallelo: autonomie territoriali nell’Europa del nord
Dossier. Profili peculiari della tradizione giuridico-costituzionale nordica tra indubbie tipicità e preconcetti durevoli. Alcune considerazioni interlocutorie (M. Gobbo). Permeabilità giuridica attraverso il Mare del Nord? La rilevanza comparatistica del modello nordico di governo locale nella Scozia post-Brexit (J.O. Frosini, S. Pennicino). Il sistema di governo nel Regno di Norvegia: istituzioni regionali e istituzioni locali (L.A. Hafting Kvestad, E. Di Colombo). La Danimarca delle Regioni (B.Ole, G. Mortensen). Tempo di cambiamento: amministrazione locale e amministrazione regionale in Finlandia (J. Widlund, N. Mantyla, K. Siikavirta). Le Regione nell’ordinamento giuridico svedese. I progetti pilota quali fuga in avanti di un regionalismo non del tutto maturo (G. Scala).
L'idea di solidarietà nel diritto dell'Unione europea / Pieralberto Mengozzi
Libro. Pronuncia del Tribunale di Primo grado UE un’evoluzione macroscopica del diritto dell’Unione, Analisi delle norme su cui quella dottrina è fondata e dei casi in cui i giudici comunitari, prima e dopo detta pronuncia, si sono riferiti all’idea di solidarietà e delle posizioni delle parti che li hanno occasionati.
Sanità pubblica e gioco d’azzardo: una panoramica delle leggi regionali / Anna Paola Capriulo … [et al.]
Articolo. Analisi qualitativa trasversale dei documenti legislativi adottati dalle regioni italiane in merito alla ludopatia. Misure e i dispositivi di sanità pubblica, secondo l’approccio di ‘Salute in tutte le politiche’
Storia della vecchiaia nella cultura occidentale : dalla venerazione all'ageism / Carla Costanzi
Libro. Il quesito all'origine di questo testo riguarda la ricostruzione del ruolo sociale assegnato agli anziani nella storia del mondo occidentale: davvero andando a ritroso nel tempo troveremo sempre anziani rispettati e tenuti in grande considerazione dagli altri membri della collettività? Solo l'epoca moderna e la sua esaltazione della giovinezza hanno prodotto il discredito di tutto ciò che riguarda lo status di anziano? E ancora: il conflitto tra generazioni è fenomeno esclusivamente contemporaneo o ha precedenti in epoche più o meno remote?