Novità editoriali
- La scelta discrezionale della p.a. tra principio di esauribilità del potere e controllo effettivo sul suo esercizio: per una ridefinizione del concetto di discrezionalità / Alberto Zito
- Articolo. Esaurimento del potere amministrativo nella riflessione dottrinale e negli orientamenti della giurisprudenza. Nuovo art. 10 bis della legge n. 241/1990. Discrezionalità amministrativa: considerazioni sulla necessità di una parziale riformulazione del concetto al fine di un controllo più intenso del suo esercizio.
- La circolazione degli immobili di edilizia residenziale pubblica / Gian Marco Antonelli.
- Libro. Il testo rivolge uno sguardo d’insieme a tutte le problematiche connesse alla circolazione degli immobili di edilizia residenziale pubblica, affiancando ad una sintesi dei concetti essenziali e della disciplina basilare, un approfondimento di alcune tematiche poco indagate e perciò spesso foriere di dubbi.
- L’accesso temporaneo senza concorso alle pubbliche amministrazioni / di Lara Lazzeroni
- Articolo. Percorsi di reclutamento temporaneo e di attribuzione di incarichi autonomi, adottati dagli Enti pubblici, che prescindono dall'impiego di procedure concorsuali. Sistemi di selezione impiegati dal Piano nazionale di Ripresa e Resilienza. Possibili linee evolutive future del sistema selettivo
- Femminismi : uno sguardo globale / Florence Rochefort ; traduzione di Luca Falaschi.
- Libro. In questo libro Florence Rochefort raccoglie la sfida di una storia globale, tracciando alcune linee guida generali della storia delle idee e della mobilitazione femminista. Ciò consente di cogliere le interazioni transnazionali tra i movimenti, le differenze di mezzi e di obiettivi, i contrasti e le continuità. Una visione ad alta quota, che attraversa i continenti dalla fine del Settecento a oggi.
- Pubbliche amministrazioni e terzo settore.
- Dossier. Pubbliche amministrazioni e terzo settore: intersezioni e trasformazioni (A. Pioggia). Il rapporto con il terzo settore e le trasformazioni dell’organizzazione amministrativa (M. Bombardelli). La dimensione territoriale dell’amministrazione condivisa: i casi del Comune di Bologna e della Regione Toscana (A. Arcuri). La collaborazione fra enti pubblici e terzo settore nell’ambito dei servizi sociali: bilanci e prospettive (A.S. Albanese). Gli Enti del terzo settore e la co-amministrazione: ruolo della giurisprudenza e proposte de jure condendo (C. Golino, A. Santuari). Le Regioni, il regionalismo e le riforme (H.C. Casavola).
- Tra DPCM e vertici di maggioranza. L’esecutivo italiano alla prova della pandemia / Annarita Criscitiello
- Articolo. Analisi della gestione della pandemia da Covid 19 durante il governo Conte dal ruolo centrale del presidente del consiglio all’ultima fase caratterizzata dal conflitto interno alla coalizione.
- Il futuro delle regioni / a cura di Roberto Bin e Fabio Ferrari ; scritti di Giuliano Amato ... [et al.] ; introduzione di Roberto Bin.
- Libro. Raccolta di studi sul regionalismo italiano nella prospettiva delle recenti proposte di modifica istituzionale
- Il diritto del lavoro pubblico è speciale? / di Franco Carinci
- Articolo. Iter della riforma del pubblico impiego dall’intenzione originaria di ricomporre pubblico e privato sotto la copertura comune dalla regolamentazione giuslavoristica applicata all'impresa, alla progressiva divaricazione fra la disciplina generale e quella speciale a partire dal varo del testo unico
- Il dizionario della Costituzione italiana / Saulle Panizza.
- Libro. L’analisi della Costituzione che qui viene presentata si incentra sugli aspetti linguistici del testo per tracciare un confronto tra il “dizionario” delle origini e quello attuale, frutto delle modifiche apportate in settantacinque anni dalle leggi costituzionali e di revisione intervenute. Un elenco di quasi millecinquecento lemmi, tra vocaboli originari e ancora vigenti, altri venuti meno per effetto di interventi di revisione e altri ancora aggiunti nel corso del tempo.
- Lo Stato digitale : una introduzione / Luisa Torchia.
- Libro. Nascita dello Stato digitale, rapporto fra tecnologie e democrazia, regolazione europea dell'intelligenza artificiale, ricorso alle tecnologie nei processi decisionali e nelle amministrazioni, giustizia digitale.

