Novità editoriali

Le terribili quattro : la politica economica alla prova di crisi, stagnazione, povertà, globalizzazione / Nicola Acocella.
Libro. Questo libro esplora il futuro della politica economica in relazione a quelle che l’autore vede come le quattro terribili sfide politiche della prima metà del XXI secolo: i postumi dell'ultima crisi finanziaria e l'impatto catastrofico della pandemia, la stagnazione secolare, la crescente povertà e disuguaglianza, la globalizzazione mal diretta.
Il diritto alla salute dei detenuti nel contesto della Cedu / di Camilla Menegoni
Articolo. Percorso interpretativo della Corte di Strasburgo in materia di tutela del diritto alla salute dei soggetti detenuti nel contesto della Convenzione Europea dei Diritti dell'Uomo.
La rivincita dell'usato : le nuove prospettive del primo pilastro dell'economia circolare / Pietro Luppi e Alessandro Giuliani
Libro. Gli autori analizzano i numeri del mercato nazionale e internazionale, offrono un quadro normativo completo e aggiornato del settore e ne scandagliano i meccanismi, mettendo in luce opportunità e rischi per chiunque desideri intraprendere un'attività in questo campo.
La sorveglianza datoriale nell’era digitale / di Simona Klimbacher
Articolo. Normativa applicabile alla sorveglianza datoriale in relazione alle nuove forme di lavoro (smart, ibrido). Ruolo del datore di lavoro come garante di sicurezza e produttività e come garante dei diritti dei lavoratori. Adempimenti a carico del datore di lavoro introdotti dal Decreto Trasparenza.
Il nuovo CCNL Funzioni locali : Commento alla nuova disciplina per il personale del comparto / a cura di Pasquale Monea e Giampiero Pizziconi ; contributi di Oriana Avallone ... [et al.] ; con il coordinamento editoriale di Massimo Cristallo.
Libro. Il 16 novembre 2022 l’Aran e i sindacati hanno sottoscritto il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il triennio 2019-2021, relativo ai circa 430.000 dipendenti del Comparto delle Funzioni locali. Molte e rilevanti le novità di cui l’opera presenta il puntuale commento.
Prospettive di transizione sostenibile per città di medie dimensioni : Cesena e il quartiere Vigne / di Andrea Boeri, Danila Longo
Articolo. Città di medie dimensioni e la loro rilevanza strategica nella transizione verso modelli urbani resilienti e sostenibili. Caso di Cesena, parte del Green City Accord - Clean and Healthy Cities for Europe network, che promuove la transizione ecologica nelle città europee.
Tra autonomia differenziata e presidenzialismo : per un'altra idea di Repubblica, fondata sul lavoro e la coesione sociale / conclusioni di Maurizio Landini ; [contributi di Gaetano Azzariti ... et al.].
Libro. Contributi che i diversi relatori hanno portato alla giornata di discussione promossa dalla CGIL il 20 gennaio 2023, dal titolo "Tra autonomia differenziata e presidenzialismo, per un’altra idea di Repubblica fondata sul lavoro e la coesione sociale".
Industria e lavoro in Emilia-Romagna: capitale umano, crescita e competitività / di Luca Rossi, Annamaria Raimondi
Articolo. Mismatch fra domanda e offerta di lavoro, in particolare rispetto alle competenze in possesso dei lavoratori e quelle richieste dalle aziende. Effetti sul potenziale di crescita dell’industria emiliano-romagnola.
Il debito pubblico italiano : storia, teorie e scelte per il futuro / Sandro Momigliano ; prefazione di Andrea Graziosi.
Libro. Come è nato il debito pubblico italiano e come è arrivato a superare il 150% del PIL nel 2020? Ci sono casi in cui è appropriato indebitarsi? Esiste un limite oltre il quale il debito diventa insostenibile? L'indebitamento comporta necessariamente oneri per le successive generazioni?
Appunti per un inquadramento privatistico dell’autoconsumo di energia rinnovabile nel mercato elettrico : il caso delle comunità energetiche / Viola Cappelli
Articolo. Disciplina normativa europea in materia di autoconsumo di energia. Considerazioni sulla natura di soggetto di diritto autonomo della comunità energetica. Trattamento giuridico della comunità energetica nei suoi rapporti contrattuali con i professionisti esterni.