Novità editoriali

La giustizia come professione / Gustavo Zagrebelsky.
Libro. Che cosa sia il diritto, chi credono di essere e che cosa si crede che siano i giuristi, che cosa effettivamente fanno quando scrivono sentenze, citazioni, memorie, pareri, libri oppure espongono idee giuridiche a una classe di studenti? Che cosa pensano di trovarci ed effettivamente trovano i giovani che decidono di studiare giurisprudenza e non, per esempio, matematica o erboristeria?
Etica per le istituzioni : un lessico / Francesco Merloni e Alberto Pirni ; prefazione di Raffaele Cantone .
Libro. Messaggio etico racchiuso in alcune parole «antiche», come queste ultime si siano arricchite di contenuti nuovi e come, per il loro tramite, possano inquadrarsi alcune sfide cruciali per il futuro del nostro vivere democratico.
Homelessness in Italia : biografie, territori, politiche / a cura di Teresa Consoli e Antonella Meo.
Libro. Un duplice obiettivo anima le riflessioni proposte: delineare una mappa concettuale utile a leggere con maggiore accuratezza i processi e i cambiamenti in corso nell'ambito dell'homelessness nel nostro paese, sollecitare e aprire un confronto sul lavoro da fare, sulle misure e sui provvedimenti da adottare, sulle policies attive sui territori e sui loro effetti.
Dietro le quinte di un potere : pubblica amministrazione e governo dei mezzi finanziari / Elisa D'Alterio.
Libro. Dopo un’analisi dell’evoluzione delle funzioni dell’amministrazione finanziaria statale, il volume approfondisce gli strumenti tecnici con cui agiscono i corpi amministrativi, esamina i fattori di contesto che, anche a livello europeo, hanno contribuito all’espansione del ruolo dell’amministrazione in ambito finanziario, individua le principali disfunzioni, ipotizzando alcune prospettive.
I poveri possono parlare? : soggetti, problemi, alleanze / a cura di Lorenzo Coccoli.
Libro. Obiettivo di questo volume è usare la categoria di povertà per articolare queste domande e abbozzare delle risposte attraverso i contributi di cinque giovani ricercatori provenienti da prospettive disciplinari diverse: diritto, sociologia, etnografia, filosofia politica, critica letteraria. La scommessa che li accomuna è che le questioni metodologiche poste nei rispettivi campi dal confronto con l’oggetto “povertà” possano essere messe al servizio di un lavoro di concettualizzazione politica
Digital lobbying : gestire strategicamente le relazioni istituzionali attraverso smart data e strumenti digitali / Marialessandra Carro, Claudio Di Mario ; prefazione di Alberto Bitonti.
Libro. Nel volume gli autori illustrano le sei fasi del metodo che ripensa le attività tradizionali della rappresentanza di interessi alla luce di strumenti digitali i quali, se integrati in una piattaforma di knowledge management, consentono di superare il sovraccarico informativo, trasformando così i big data in smart data.
La sinistra e la sanità : dalla Bindi a Speranza e in mezzo una pandemia / Ivan Cavicchi ; prefazione di Alfonso Gianni.
Libro. Dopo la grande riforma del 1978, la sinistra di governo non ha fatto che introdurre "riforme delle riforme", riordino e razionalizzazione, che hanno indebolito la natura pubblica della sanità. Ma, soprattutto, ha amministrato accettando di subordinare il diritto alla salute a discutibili logiche di sostenibilità.
Gli aiuti di Stato: profili generali e problematiche energetiche : Convegno annuale di AIDEN 2019 : Milano, 1. luglio 2019 / [a cura di Eugenio Bruti Liberati, Marinella De Focatiis, Aldo Travi].
Libro. Nozione di aiuto di stato. Costituzione italiana e ordinamento europeo. Controlli giurisdizionali. Aiuti di stato e arbitrati. Settore energia.
Semplificazione ed accelerazione degli appalti, tra attuazione e riforma ragionata del Codice ed ennesima rivoluzione / Dario Immordino
Articolo. Appalti pubblici nel regime provvisorio previsto dal Decreto Semplificazioni e finalizzato all'uso delle risorse del PNRR. Applicazione diretta delle norme comunitarie: controindicazioni. Vantaggi nell'applicazione del Codice dei contratti pubblici. Oltre il "modello Genova.
I giovani nella società contemporanea : identità e trasformazioni / Ilaria Pitti, Dario Tuorto.
Libro. Il volume considera il modo in cui i giovani si posizionano all'interno delle diverse sfere sociali - dal genere alle relazioni intergenerazionali, dal lavoro ai consumi, dalla partecipazione nella sfera pubblica al rapporto con le istituzioni - e indaga i cambiamenti che hanno ridisegnato, negli ultimi decenni, le caratteristiche e i confini della giovinezza.