Novità editoriali

La trasparenza nella pubblica amministrazione nella società dell’informazione / di Luca Bisio e Norman Lubello.
Articolo. Principali punti di forza e di debolezza del dlgs 33/2013 su trasparenza amministrativa e accesso ai dati della p.a.
Credito al consumo e sovraindebitamento del consumatore / Giorgia Biferali
Libro. Dialettica tra logiche di mercato e valori dell’ordinamento giuridico nella disciplina dei rapporti di finanziamento ai consumatori. evoluzione dalle norme sul credito al consumo alle modifiche alle norme sul sovraindebitamento del consumatore verso un sistema che riconosce rilevanza ai valori della persona.
Quanti laureati fanno il lavoro per cui hanno studiato? Un confronto tra le professioni attese e quelle effettivamente svolte / Sara Romanò, Silvia Ghiselli, Claudia Girotti.
Articolo. Fenomeno dell’incoerenza occupazionale: quadro teorico. Misure di coerenza occupazionale. Risultati di una ricerca empirica. Fattori associati alla coerenza.
Gli accordi tra amministrazione e privati ovvero della costruzione di una disciplina tipizzata / Margherita Ramajoli.
Articolo. Alternativa tra modelli pubblicistici e modelli privatistici di azione amministrativa. Esercizio del potere amministrativo mediante provvedimento o mediante accordo. Condizionamento pubblicistico operato dal legislatore e dal giudice amministrativo.
I principi d' amministrazione pubblica in agricoltura tra libertà di circolazione, innovazione sociale e regolazione / Maura Mattalia
Libro. Il diritto amministrativo dell'agricoltura è un settore di studio sull'attività produttiva "primaria", che ha assunto una propria specificità rispetto agli altri diritti amministrativi speciali dell'ambiente, urbanistico o alimentare. Le regole di concorrenza in agricoltura non sempre sono adeguate ad assicurare l'integrazione tra Stati membri, dell’UE, né la creazione o il mantenimento di un mercato unico nel settore.
Frontiere e confini del diritto alla salute / Maria Pia Iadicicco
Articolo. Confini concettuali del diritto alla salute. Diritto internazionale e giurisprudenza CEDU. Ordinamento comunitario. Frontiere mobili e confini territoriali.
Verso un’Amministrazione democratica. Sui principi di imparzialità, buon andamento e pareggio di bilancio / Andrea Morrone
Articolo. Amministrazione pubblica e qualità della democrazia. Imparzialità, buon andamento, pareggio di bilancio, tra sostenibilità della democrazia e multilevel constitutionalism. Giurisprudenza costituzionale. Frontiere europee del diritto alla buona amministrazione. Principi e istituzioni delle libertà.
Volgare eloquenza : come le parole hanno paralizzato la politica / Giuseppe Antonelli
Libro. L'epoca in cui viviamo si definisce post-ideologica. È il tempo della post-politica e della post-verità. Parole e slogan virali che fanno il giro della rete propagandando spesso opinioni su fatti mai esistiti. Quello a cui ci si riferisce con questa sfilza di post è, in realtà, un pensiero prepolitico. E la lingua che lo veicola, più che una neolingua, è una veterolingua che invece di mirare al progresso vorrebbe farci regredire, riportandoci agli istinti e alle pulsioni primarie
La riforma della governance territoriale in Italia: l’attuazione della legge n. 56/2014 / Denita Cepiku, Benedetta Marchese
Articolo. Rassegna degli studi sulla governance multilivello. Riforma delle autonomie locali in Italia. Nuova governance locale: i modelli emersi dall'attuazione della riforma Delrio.
Il dibattito pubblico : confrontarsi e decidere sulle grandi opere : il dibattito pubblico introdotto dal Dpcm 76/2018 / a cura di Silvio Bosetti, Valentina Pucci
Libro. Serie di contributi multidisciplinari sul Dpcm 76/2018, Regolamento recante modalità di svolgimento, tipologie e soglie dimensionali delle opere sottoposte a dibattito pubblico”.