Novità editoriali

La Costituzione del cambiamento : contro il declino del diritto / Giuseppe Maria Berruti.

Libro. Al centro del saggio c’è la nostra Carta Costituzionale ma soprattutto il desiderio, l’impegno a declinarne, tradurre, quasi in un linguaggio immediato, semplice, non da giuristi, i principi fondamentali.

La Costituzione del cambiamento : contro il declino del diritto / Giuseppe Maria Berruti. - Leggi il resto

La piattaformizzazione della sfera pubblica / Michele Sorice.

Articolo. Crescente centralità delle piattaforme e loro ruolo nello sviluppo del capitalismo digitale. Sfera pubblica nel dibattito scientifico sulla comunicazione politica. Trasformazione della sfera pubblica dalla società di massa alla network society. Comunicazione politica e sfera pubblica.

La piattaformizzazione della sfera pubblica / Michele Sorice. - Leggi il resto

L'errore giudiziario / a cura di Luca Luparia Donati ; coordinamento redazionale di Martina Cagossi e Armando Macrillò

Libro. Dopo i primi capitoli dedicati alle questioni di fondo e all'inquadramento teorico, vengono indagati i principali fattori che possono condurre all'errore giudiziale; l'analisi si sposta in seguito sui rimedi impugnatori e sugli strumenti riparatori per le vittime; le parti finali sono dedicate alla descrizione di alcuni casi reali.

L'errore giudiziario / a cura di Luca Luparia Donati ; coordinamento redazionale di Martina Cagossi e Armando Macrillò - Leggi il resto

Stato sociale e diseguaglianze : persistenze costituzionali e problemi aperti / Andrea Morrone.

Articolo. Divario tra dover essere e essere nello stato sociale. Eguaglianza integrale e concezione della libertà come libertà sociale quale presupposto del fine di liberazione dal bisogno. Problematica dello stato sociale oggi. Integrazione sovranazionale: ex necessitate novus ordo societatis?. Lavoro scientifico dell’intellettuale europeo.

Stato sociale e diseguaglianze : persistenze costituzionali e problemi aperti / Andrea Morrone. - Leggi il resto

Democrazia, libertà di espressione ed hate speech nell’era dei social network / di Federica Loffredo.

Articolo. Sottile confine tra libertà di espressione e hate speech. Responsabilità delle piattaforme e dei social network. Attività di monitoraggio promosso dalla Commissione europea. Giurisprudenza italiana. Competenza giurisdizionale.

Democrazia, libertà di espressione ed hate speech nell’era dei social network / di Federica Loffredo. - Leggi il resto

Servizi sociali e diseguaglianze territoriali. a vent’anni dalla legge quadro 328/00.

Dossier. Una nuova geografia della cittadinanza sociale? Lo sviluppo territoriale dei servizi sociali a vent’anni dalla legge quadro 328/00 (M. Arlotti, S. Sabatinelli). Più servizi e meno regolazione. Il welfare lombardo nella longue durée (C. Gori). La gestione associata dei servizi socioassistenziali: piano, ma avanti. Il caso della Regione Piemonte (L. Nava, G. Pomatto). La riforma mancata. Cronache del ritardo, deficit e tracce di innovazione nel welfare sociale in Calabria (E. Pascuzzi, G. Marcello). [Selezione]

Servizi sociali e diseguaglianze territoriali. a vent’anni dalla legge quadro 328/00. - Leggi il resto

Procreazione medicalmente assistita e maternità surrogata : limiti nazionali e diritti fondamentali / Stefania Stefanelli.

Libro. Necessità di definire gli strumenti attraverso i quali realizzare, nel modo più celere ed effettivo, il diritto fondamentale del bambino all'accertamento dello status filiationis, che specifica la responsabilità rispetto al rapporto tra il nato e soggetti determinati.

Procreazione medicalmente assistita e maternità surrogata : limiti nazionali e diritti fondamentali / Stefania Stefanelli. - Leggi il resto

Coronavirus, dignità umana e contratti pubblici / Fabrizio Fracchia

Articolo. Coronavirus, gerarchia degli interessi e sovranità. Coronavirus e reinterpretazione funzionale della disciplina sui contratti pubblici: una possibile indicazione teorica

Coronavirus, dignità umana e contratti pubblici / Fabrizio Fracchia - Leggi il resto

Social investment, apprendimento permanente e sviluppo locale / Mara Maretti, Roberta Di Risio.

Libro. Risultati di un'indagine condotta tra il 2018 e il 2019 sui meccanismi di strutturazione dei sistemi regionali di certificazione delle competenze riconducibili alle strategie di social investment.

Social investment, apprendimento permanente e sviluppo locale / Mara Maretti, Roberta Di Risio. - Leggi il resto

La riduzione del numero dei parlamentari ed il cantiere delle riforme regolamentari / di Renato Ibrido.

Articolo. Scenari possibili per l'adeguamento dei regolamenti parlamentari alla riduzione del numero degli eletti. Riorganizzazione in chiave tecnologica.

La riduzione del numero dei parlamentari ed il cantiere delle riforme regolamentari / di Renato Ibrido. - Leggi il resto