Novità editoriali

La bonifica di siti inquinati: l’illusione della semplificazione amministrativa / Eduardo Parisi.

Articolo. Rigidità della regolazione nelle leggi recenti in tema di bonifica di siti contaminati. Tra rifiuti e bonifica. Competenze tra stato e regioni. Profili organizzativi.

La bonifica di siti inquinati: l’illusione della semplificazione amministrativa / Eduardo Parisi. - Leggi il resto

Responsabilità delegata: l’amministrazione di sostegno tra mutamento giuridico e flessibilità del diritto / di Angela Genova.

Articolo. Ruolo dell'amministrazione di sostegno nell'intreccio tra responsabilità genitoriale e diritti dei disabili. Finalità della L 6/2004. Responsabilità delegata e diritti dei disabili. Dal diritto alla pratica: caso di studio delle Marche.

Responsabilità delegata: l’amministrazione di sostegno tra mutamento giuridico e flessibilità del diritto / di Angela Genova. - Leggi il resto

Cassa depositi e prestiti : storia di un capitale dinamico e paziente : da 170 anni / Paolo Bricco

Libro. Cassa Depositi e Prestiti è un'istituzione strettamente legata alla storia del nostro Paese. Ripercorrendone l'operato dalla fondazione a oggi vediamo scorrere le vicende degli ultimi 170 anni: l'unificazione, le grandi trasformazioni economiche di fine Ottocento, la modernizzazione industriale dei primi del Novecento e gli effetti della Prima guerra mondiale, la crisi degli anni Trenta e le politiche per il Mezzogiorno del secondo dopoguerra. In tutti questi passaggi cruciali, Cassa Depositi e Prestiti, con la sua funzione strategica di raccolta e reinvestimento del risparmio postale, è stata per l'Italia una vera e propria infrastruttura finanziaria.

Cassa depositi e prestiti : storia di un capitale dinamico e paziente : da 170 anni / Paolo Bricco - Leggi il resto

Servizi di welfare e comuni : nuove politiche e trasformazioni organizzative / Stefano Neri.

Libro. A partire dall'analisi di casi studio nell'ambito dei servizi per l'infanzia, il volume sottolinea come il ricorso a istituzioni, aziende speciali, fondazioni risponda a diversi obiettivi da parte dei Comuni: da un lato, permette di superare in parte i vincoli finanziari e quelli relativi alle assunzioni posti agli enti locali, trovando una minore ostilità rispetto all'esternalizzazione a privati; dall'altro, le nuove soluzioni organizzative hanno innescato importanti trasformazioni nei servizi, pur scontando alcune incertezze nella normativa

Servizi di welfare e comuni : nuove politiche e trasformazioni organizzative / Stefano Neri. - Leggi il resto

Responsabilità pubbliche e private nel sistema dei servizi di interesse economico generale / Paolo Lazzara.

Articolo. Quadro costituzionale ed eurounitario: nozione di servizio pubblico. Valore sociale della prestazione. Ragioni e modalità dell’intervento pubblico. Servizio universale come nozione fondamentale. Intervento pubblico sotto forma di integrazione o supporto a servizi presenti sul mercato. Intervento pubblico diretto: gestione in house o concessione. Servizi pubblici e responsabilità degli utenti. Fonti del rapporto di utenza. Standard di qualità e tariffari, carta dei servizi e regolamento di servizio. Regolazione e indipendenza delle autorità.

Responsabilità pubbliche e private nel sistema dei servizi di interesse economico generale / Paolo Lazzara. - Leggi il resto

L’artigianato artistico: peculiarità del prodotto e sfide imprenditoriali / Arcangela Ricciardi e Daniele Cerrato.

Articolo. Artigianato: inquadramento del settore e rilevanza nel contesto economico. Dimensione economica, culturale e sociale dell'artigianato artistico. Bottega artigiana come organizzazione culturale. Implicazioni manageriali e sfide organizzative. Marketing. Network di imprese.

L’artigianato artistico: peculiarità del prodotto e sfide imprenditoriali / Arcangela Ricciardi e Daniele Cerrato. - Leggi il resto

Progettare lo sviluppo sostenibile nelle città : temi, metodi e strumenti / Ignazio Vinci.

Libro. Il testo esplora il tema della progettazione dello sviluppo nelle città, riconoscendo innanzitutto il carattere plurale delle risorse e dei soggetti di cui le politiche pubbliche possono avvalersi per risolvere i conflitti in ambito urbano. Da un lato, l'autore cerca di identificare un lessico condiviso per l'azione locale, sulla scorta dei molti decenni in cui la progettazione dello sviluppo nelle aree urbane è stata messa alla prova in contesti differenziati. Dall'altro, invita a riconoscere i limiti degli approcci convenzionali e indica come molti temi e modalità di azione possano convivere per far sì che la sostenibilità assuma nuove forme attraverso il progetto.

Progettare lo sviluppo sostenibile nelle città : temi, metodi e strumenti / Ignazio Vinci. - Leggi il resto

Le PMI e le sfide del cambiamento sociale e ambientale / Luigi Santovito.

Articolo. Responsabilità sociale d'impresa (CSR) nel dibattito economico. PMI: la dimensione della responsabilità. Sostenibilità come opportunità e sfida. Applicazione sul campo. Caratteri delle PMI italiane e CSR sommersa.

Le PMI e le sfide del cambiamento sociale e ambientale / Luigi Santovito. - Leggi il resto

Emergenza e rule of law nella prassi costituzionale italiana / Ugo Adamo, Silvio Gambino.

Articolo. Dinamica dei rapporti libertà/sicurezza nello stato di diritto. Costituzione per l'emergenza. Legislazione di contrasto al Covid-19. Bilanciamento obbligatoriamente variabile dei diritti.

Emergenza e rule of law nella prassi costituzionale italiana / Ugo Adamo, Silvio Gambino. - Leggi il resto