Novità editoriali

Organizzazione e società : innovare le organizzazioni dell'Italia che vogliamo / Federico Butera

Libro. Strumento interdisciplinare per gli studiosi e gli studenti di scienze dell'organizzazione, è un testo per i manager privati e pubblici e un'ispirazione per i policy maker per intervenire sulle emergenze economiche e sociali del Paese generate da organizzazioni inefficaci, inefficienti, corrotte. Focus del volume è il futuro della società italiana di organizzazioni che cambiano.

Organizzazione e società : innovare le organizzazioni dell'Italia che vogliamo / Federico Butera - Leggi il resto

Il Consiglio superiore della magistratura e le prospettive di riforma / Tommaso F. Giupponi

Articolo. Natura del CSM e sue attribuzioni: dal modello costituzionale alla sua attuazione. Crisi attuale e proposte di riforma. Modalità possibili: revisione costituzionale, riforma legislativa o autoriforma. Disegno di legge Bonafede. Autonomia e l’indipendenza della magistratura, tra vincoli normativi ed etica della giurisdizione.

Il Consiglio superiore della magistratura e le prospettive di riforma / Tommaso F. Giupponi - Leggi il resto

Lavoro irregolare e agricoltura. Il Piano triennale per il contrasto allo sfruttamento lavorativo, tra diritto nazionale e regole di mercato della nuova PAC / Irene Canfora, Vito Leccese

Articolo. Analisi del quadro regolativo e delle strategie previste dal Piano triennale di contrasto allo sfruttamento lavorativo in agricoltura e al caporalato (2020-2022). Nuova politica agricola comune: interventi diretti e indiretti per il contrasto al lavoro irregolare.

Lavoro irregolare e agricoltura. Il Piano triennale per il contrasto allo sfruttamento lavorativo, tra diritto nazionale e regole di mercato della nuova PAC / Irene Canfora, Vito Leccese - Leggi il resto

Focus: i nuovi volti del lavoro autonomo: qualità, rappresentanza, diritti.

Dossier. I nuovi volti del lavoro autonomo: qualità, rappresentanza, diritti. Nota introduttiva (S. Giubboni, E. Mingione). Lavoro autonomo e diritto del lavoro: verso una ricomposizione (A. Perulli). Organizzazione e azione collettiva nei lavori autonomi (O. Razzolini). La qualità del lavoro nella platform economy: da diritto a servizio (D. Arcidiacono, I.Pais, G. Piccitto). Self-employed and non-standard workforce collective identities in Italy and the United Kingdom: A comparative perspective on discourses of new collective actors (P. Borghi). The contested constitution of platform work in passenger transportation: Why landscapes and power matter (S. Pernicka, H. Johnston). In-work poverty among self-employed and non-standard workers in Europe: Working multiple jobs as a survival strategy (W.S. Conen).

Focus: i nuovi volti del lavoro autonomo: qualità, rappresentanza, diritti. - Leggi il resto

Profili regionali della libertà religiosa / di Natascia Marchei.

Articolo. Ruolo ambivalente dell'art 117 Cost in relazione alla competenza regionale in materia di libertà religiosa. Riserve alla competenza esclusiva dello Stato. Livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali. Giurisprudenza costituzionale in materia di edifici di culto.

Profili regionali della libertà religiosa / di Natascia Marchei. - Leggi il resto

Contributo allo studio degli usi civici : profili di diritto pubblico (tra procedimento amministrativo, ambiente, paesaggio e governo del territorio / Alessandro Paire

Libro. Congerie di situazioni giuridiche soggettive, di origine antichissima e consuetudinaria, con l'erompere delle c.d. teorie sui beni comuni e grazie all'emanazione della l. 20 novembre 2017, n. 168 (Norme in materia di domini collettivi), gli usi civici rappresentano una categoria giuridica viva e vitale, come dimostra la stessa giurisprudenza costituzionale più recente.

Contributo allo studio degli usi civici : profili di diritto pubblico (tra procedimento amministrativo, ambiente, paesaggio e governo del territorio / Alessandro Paire - Leggi il resto

Il diritto a fronte delle pandemie. Le nuove sfide nella sua redazione, interpretazione e applicazione giudiziale: incontri online, 5-20 maggio 2020 / Università degli studi di Brescia.

Dossier. Un ciclo di incontri durante la rapida successione dei primi interventi normativi di contrasto alla pandemia. Un’introduzione (T. Mazzarese). Covid-19 e interventi giuridici per arginarne il contagio. Un groviglio di problemi dei quali tentare un inventario (T. Mazzarese). Contenimento della pandemia e violenza domestica. Aspetti da non sottovalutare (P. Parolari). Emergenza sanitaria, (in)sicurezza e interventi governativi in materia di immigrazione in Italia (A. Sciurba). Pandemia e carcere. Lezioni per il futuro (E. Santoro). Atti e strumenti di regolazione dell’emergenza e giusto processo (L. Zanuttigh). Covid 19 e interventi giuridici per arginare il contagio. Quale ruolo ha giocato la teoria dei diritti fondamentali? (M.Dogliani).

Il diritto a fronte delle pandemie. Le nuove sfide nella sua redazione, interpretazione e applicazione giudiziale: incontri online, 5-20 maggio 2020 / Università degli studi di Brescia. - Leggi il resto

Il Parlamento dai controlli alla valutazione delle politiche pubbliche / by Elena Di Carpegna Brivio.

Articolo. Funzioni parlamentari di controllo delle politiche pubbliche: percorso di avvicinamento. Progetto CAPIRe delle regioni. Progetto di riforma costituzionale. Istituzione dell'Ufficio valutazione impatto presso il Senato.

Il Parlamento dai controlli alla valutazione delle politiche pubbliche / by Elena Di Carpegna Brivio. - Leggi il resto

L’accessibilità totale nel quadro della trasparenza amministrativa: dinamiche evolutive / Francesco Maria Nocelli

Articolo. Funzioni della trasparenza e accessi civici. Limiti connessi ai dati personali. Limiti giurisprudenziali: funzione motivazionale, buona fede e dialogo cooperativo. Rilevanza della correttezza nelle istanze. Organizzazione e gestione della trasparenza. Accesso e tecnologie informatiche. Responsabilità di dirigenti e funzionari. Approccio difensivo della P.A.

L’accessibilità totale nel quadro della trasparenza amministrativa: dinamiche evolutive / Francesco Maria Nocelli - Leggi il resto

Pluralità delle funzioni nel governo del territorio.

Dossier. Il concetto giuridico di paesaggio: evoluzione, amplificazione ed indeterminazione (S. Amorosino). Il governo del territorio in Lombardia dopo la l.r. n. 18/2019: tra rigenerazione urbana e territoriale e consumo di suolo (P. Lombardi). Le armi spuntate dell'ordinamento nel contrasto all'abusivismo edilizio di (A. Sau). La trasformazione delle città dopo il Covid-19: utilizzo della "rete", efficienza energetica e tutela ambientale (L. Di Giovanni). L'inquinamento luminoso nelle politiche legislative regionali e nell'azione amministrativa locale (K. Kurcani).

Pluralità delle funzioni nel governo del territorio. - Leggi il resto