Novità editoriali
Porte aperte : l'economia mondiale dal 1945 a oggi / Thomas W. Zeiler.
Libro. In questo saggio, che incrocia esemplarmente storia, geopolitica ed economia, l’autore ricostruisce la genesi e l'evoluzione dell'interdipendenza economica globale sottolineando il decisivo ruolo svolto dagli Stati Uniti nel promuovere un sistema commerciale, di investimenti e transazioni aperto e interconnesso, che si sarebbe rivelato la vera e propria anticamera della globalizzazione economica contemporanea.
La tempesta del COVID : dimensioni bioetiche / a cura di Antonio D'Aloia
Libro. Il Covid-19 è davvero una di quelle 'rotture' che attraversano la storia dell'umanità, in termini individuali e collettivi; un evento che spezza le vite individuali, si abbatte su famiglie, comunità, Paesi, diventa storia collettiva. Ora sappiamo qualcosa in più, forse stiamo cominciando lentamente a reagire e ad uscire dall'angolo disperato in cui la forza apparentemente inarrestabile del contagio ci aveva costretto nei mesi scorsi. Ci aspetta un lungo cammino, questa epidemia lascerà un segno indelebile nella coscienza collettiva.
Informazione e salute negli ambienti digitali, tra agenda setting e online gatekeeping : una ricerca su Google News Italia e utenti di Facebook / Gea Ducci ... [et al.]
Articolo. Ricerca online di informazioni sulla salute nella società connessa. Risultati di un'indagine su quali tematiche oggetto di notizie diffuse da Google News Italia nell’area Salute, ottengono attenzione da parte degli utenti sui social network, entrando così nel dibattito pubblico online.
La sicurezza : valori, modelli e prassi istituzionali / Carlo Mosca.
Libro. Come nel prezioso racconto allegorico di Giono, l'azione di un pastore riesce, giorno dopo giorno, a rendere foresta quello che prima era deserto, così è possibile per ognuno di noi piantare negli ambienti dove opera, non certamente alberi, ma quei valori che, ispirati ai principi della Costituzione, risultano essere i riferimenti più validi per un'etica democratica del servizio pubblico
Il diritto di essere se stessi / Guido Alpa
Libro. In questo saggio estremamente attuale Guido Alpa affronta il problema dell'identità e delle discriminazioni non solo da un punto di vista giuridico ma anche storico e sociale fornendo un quadro necessario per capire meglio l'evoluzione e le prospettive della nostra società.
La trasformazione digitale della cultura : principi, processi e pratiche / Claudio Calveri, Pier Luigi Sacco
Libro. Se la combinazione di cultura e strumenti digitali è in grado di produrre valore sociale ed economico, con effetti tangibili sull'individuo, sul territorio e sull'impresa, molte sono le sfide da affrontare per interpretare il percorso nel modo più efficace e sostenibile. Questo libro propone un'analisi del contesto cercando di individuare matrici utili allo scopo
Criticità della tutela dei dati scientifici nel regolamento sui nuovi alimenti anche alla luce della disciplina in materia di benessere degli animali / Beatrice La Porta
Articolo. Commento al regolamento comunitario 2283/2015 che disciplina l'ingresso dei "novel food" sul mercato agroalimentare, con particolare riguardo alla tutela dei dati e delle prove scientifiche.
Il capitalismo buono : perché il mercato ci salverà / Stefano Cingolani ; prefazione di Giuseppe De Rita
Libro. “Siamo agli inizi di un'altra grande trasformazione, che guiderà un nuovo ciclo di sviluppo e cambierà la democrazia, anch'essa destinata a diventare digitale, verde e responsabile? La trasformazione è in atto e la risposta è ancora in sospeso: ma la riforma è necessaria e urgente per evitare che Proteo si trasformi in Uroboro, il serpente che divora sé stesso” (G. De Rita)
Giustizia amministrativa e Costituzione: dal giudice speciale al giudice ordinario del potere pubblico / Alessandro Pajno
Articolo. Norme costituzionali sulla giustizia amministrativa. Ruolo della legislazione ordinaria. Interpretazione delle norme costituzionali. Dalla L 1034/1971 alla L 205/2000. Codice del processo amministrativo.
Intelligenza artificiale e diritto : come regolare un mondo nuovo / a cura di Antonio D'Aloia ; scritti di D. Amoroso ... [et al.].
Libro. L'intelligenza artificiale, anche in combinazione con le tecnologie informatiche, e la genetica, sembra davvero delineare i contorni di un 'mondo nuovo' piuttosto che essere semplicemente un insieme di risorse tecnologiche aggiuntive e avanzate rispetto a quelle già consolidate. Come regolare tutto questo? Quali nuovi strumenti il diritto può o dovrà mettere in campo? Quali principi costruire come cornice della coesistenza tra uomo e macchine?

