Novità editoriali

Sul ruolo dell'ombudsman nella tutela del diritto di accesso (e sulla concreta efficacia del rimedio) / Nicola Posteraro

Articolo. Ruolo del difensore civico italiano nella tutela al diritto di accesso documentale e civico. Normativa. Efficacia del rimedio alla luce delle relazioni annuali dei difensori civici regionali.

Sul ruolo dell'ombudsman nella tutela del diritto di accesso (e sulla concreta efficacia del rimedio) / Nicola Posteraro - Leggi il resto

Luci e ombre delle politiche attive del lavoro - Seconda parte

Dossier. Le politiche attive del domani... (F. Giubileo, G. Scarano). Il delicato rapporto pubblico e privato dei servizi per l'impiego in Italia (M. De Minicis, F. Giubileo). Public-Private Partnerships: Contracting out the Delivery of Public Employment Services in the United Kingdom (D. Finn). Skills needs anticipation per politiche attive del lavoro efficaci: sistemi e approcci nei Servizi pubblici per l'impiego europei (L. Tardani). Dall'assessment all'erogazione dei servizi e delle politiche attive nel programma GOL (G. Linfante, D. Radicchia, E. Toti). Attuazione del programma GOL: sfide e prospettive (V. Lupo, D. Radicchia, E. Toti). Cosa significa innovare lì dove siamo più indietro: la digitalizzazione dei Centri per l'impiego (G. Scarano). Il ruolo dei siti di intelligenza artificiale generativa nelle attività di orientamento (L. Evangelista, S. Satta). Dall'adattamento all'innovazione: il modello auto-organizzativo di Agenzia Piemonte Lavoro (F. Deyme).

Luci e ombre delle politiche attive del lavoro - Seconda parte - Leggi il resto

Opinioni a confronto : il problematico rapporto tra t.f.r. e Fondo di tesoreria INPS

Dossier. La strana metamorfosi del t.f.r. dovuto al Fondo di tesoreria: da retribuzione del lavoratore a contribuzione dell'INPS? (G. Ludovico). La natura delle quote di t.f.r. versate al Fondo di tesoreria: il contrasto nella giurisprudenza di legittimità e le prospettive future (M. D'Oriano). Il trattamento di fine rapporto non versato al Fondo di tesoreria: le certezze del dubbio (P. Capurso). La giurisprudenza sulla natura giuridica del t.f.r. conferito al Fondo di tesoreria (R. Riverso).

Opinioni a confronto : il problematico rapporto tra t.f.r. e Fondo di tesoreria INPS - Leggi il resto

Lo spazio europeo dei dati sanitari : una riflessione interdisciplinare su diritto, etica e scelte pubbliche / a cura di Mariavittoria Catanzariti

Dossier. Introduzione (M. Catanzariti). Lo spazio europeo dei dati sanitari: una questione di etica pubblica (R. Sala). Lo spazio europeo dei dati sanitari e il buon cittadino europeo: fare di virtù necessità? (G. Gorgoni). Verso una nuova epistemologia dei dati sanitari: le promesse mancate del secondary use (M. Catanzariti). La cybersecurity nel quadro dello European Health Data Space (F. Casarosa). Dal soggetto frammentato all'etica della cura. Per una diversa gestione dei dati sanitari (P. Scanga).

Lo spazio europeo dei dati sanitari : una riflessione interdisciplinare su diritto, etica e scelte pubbliche / a cura di Mariavittoria Catanzariti - Leggi il resto

Concessioni demaniali marittime : disciplina delle concessioni demaniali marittime [...] / Stefano Bertuzzi, Céline Cusumano, Nicoletta Biagi

Libro. L'intento di questa pubblicazione è quello di delineare, brevemente ed efficacemente, la disciplina dettata nell'ordinamento in tema di concessioni pubbliche e, in particolare di quelle marittime:- l'intervento della Direttiva Bolkestein 2006/123/CE sui meccanismi selettivi di affidamento per le attività limitate dalla scarsità di risorse naturali;- la loro applicazione al settore delle concessioni demaniali marittime;- la conseguente giurisprudenza della Corte di Giustizia Europea.

Concessioni demaniali marittime : disciplina delle concessioni demaniali marittime [...] / Stefano Bertuzzi, Céline Cusumano, Nicoletta Biagi - Leggi il resto

L’arcipelago della pubblica amministrazione : criteri di organizzazione amministrativa / Marco Bevilacqua

Libro. In un ordinamento giuridico privo di una nozione univoca di pubblica amministrazione, il giurista è un cartografo senza bussola. Il ricorso al modello dell'amministrazione per enti si è tradizionalmente sviluppato in modo incontrollato, con evidenti ricadute sul contenimento della spesa pubblica.

L’arcipelago della pubblica amministrazione : criteri di organizzazione amministrativa / Marco Bevilacqua - Leggi il resto

Codice parlamentare : raccolta sistematica delle disposizioni rilevanti per l'attività parlamentare / Federico Silvio Toniato

Libro. Il Codice parlamentare – alla sua prima edizione - intende offrire una panoramica sulle disposizioni vigenti in materia parlamentare. Il codice, pensato sia per gli studiosi sia per gli operatori del diritto, si prefigge l'obiettivo di offrire uno strumento utile che consenta un'ampia visuale sulle disposizioni rilevanti per l'attività parlamentare.

Codice parlamentare : raccolta sistematica delle disposizioni rilevanti per l'attività parlamentare / Federico Silvio Toniato - Leggi il resto

Costituzione italiana e leggi fondamentali : 2025 / a cura di Andrea Morrone

Libro. Il volume contiene la Costituzione italiana e le leggi fondamentali e con il suo taglio pratico e snello, ha lo scopo di fornire al lettore uno strumento di consultazione agile ed essenziale, nella forma editoriale di un volume tascabile. La raccolta è preceduta da una breve introduzione sul valore della “Repubblica” nella Costituzione, a firma del curatore.

Costituzione italiana e leggi fondamentali : 2025 / a cura di Andrea Morrone - Leggi il resto

La Costituzione aperta a tutti : Lessico del nostro vivere civile / a cura di Marco Ruotolo e Marta Caredda

Libro. Opera corale, esito della partecipazione di importanti esponenti del mondo della cultura che intende attraversare tutti quei luoghi in cui si avverta l'esigenza di approfondire tematiche di educazione civica e di cultura della legalità, a partire, naturalmente, dalle scuole. Per combattere l'indifferenza, contribuendo a far vivere la Costituzione repubblicana, nella piena consapevolezza della profondità e dell'attualità delle sue “parole”.

La Costituzione aperta a tutti : Lessico del nostro vivere civile / a cura di Marco Ruotolo e Marta Caredda - Leggi il resto

Linguaggio, diritti delle donne e Costituzione / Nannerel Fiano

Articolo. Analisi del potere del linguaggio nella Costituzione italiana, con particolare riferimento alla parità di genere. Riflessioni alla luce delle recenti indicazioni della Accademia della Crusca. La c.d. Commissione Segre e la lotta al linguaggio misogino.

Linguaggio, diritti delle donne e Costituzione / Nannerel Fiano - Leggi il resto