Novità editoriali

Risorse umane e protezione dei dati : guida alla compliance privacy / a cura di Nicola Bernardi, Andrea Sitzia
Libro. Questo volume affronta tutti i principali temi della protezione dei dati in relazione alla gestione delle risorse umane in modo operativo e per la pronta consultazione da parte del lettore con l'obiettivo di fornire agli addetti ai lavori un quadro quanto più esaustivo per gestire i dati del personale.
Il sistema degli ammortizzatori sociali / Mauro Marrucci ; prefazione di Manuela Gaetani
Libro. Il volume analizza i vari istituti nell'ambito degli ammortizzatori sociali, sia in costanza di lavoro che al termine del rapporto lavorativo, ponendo attenzione sia ai testi normativi che agli atti di prassi che si sono susseguiti nel tempo.
Il lavoro povero sans phrase : oltre la fattispecie / a cura di Bruno Caruso
Libro. Dopo essersi tradizionalmente occupato di tutelare la dignità di chi il lavoro ce l'ha, da un certo momento in poi il diritto del lavoro si è fatto carico anche di chi lo ha provvisoriamente perso, tutelando la disoccupazione con gli ammortizzatori sociali.
Hanno vinto i ricchi : cronache da una lotta di classe / Riccardo Staglianò
Libro. Siamo l’unica nazione in cui, dal 1990 al 2020, i salari si sono ristretti del 3 per cento invece di crescere, certifica l’Ocse. Com’è stato possibile? E com’è che questo sconcertante dato non è diventato il cavallo di battaglia di ogni forza progressista del Paese?
Sul delitto Matteotti : documenti, ricerche e riflessioni cent'anni dopo / Giampiero Buonomo
Libro. Il movente politico è l’unica spiegazione della genesi del delitto Matteotti, a cui portano le fonti documentarie che il volume fa parlare, riportandole integralmente.
Opinioni a confronto : scegliere il criterio di computo delle pensioni : quali implicazioni?
Dossier. Il principio di neutralizzazione della contribuzione «svantaggiosa». Limiti attuali e prospettive di ampliamento (R. Vianello). Il (ragionevole) divieto di neutralizzare i contributi universitari riscattati e le sue (irragionevoli) conseguenze nella sentenza n, 112/2024 della Corte costituzionale (V. Ciaccio).
Insufficienza finanziaria e situazioni di criticità degli enti locali
Dossier. L'insufficienza finanziaria degli enti locali : cause e rimedi (J.-B. Auby, M. Almeida Cerreda). La situazione di criticità finanziaria degli enti locali nell’ordinamento italiano (L. Giani, V. Manzetti). Quel modèle français de gouvernance financière locale pour une sortie de crises? (M. Bouvier). Insuficiencia financiera y desequilibrios presupuestarios municipales (F. Velasco Caballero). As despesas das entidades locais à luz ordenamento jurídico português (P. Cruz e Silva). La gestione delle situazioni di insolvenza degli enti pubblici negli Stati Uniti. Un’analisi del sistema americano di bancarotta degli enti locali (N. Betetos Agrelo). Digitalizzazione e cittadinanza: la figura dell’e-citizen (F. Pizzolato). Stato federale, Stato regionale e parità di genere. Criticità e prospettive della condizione femminile tra rappresentanza politica e dimensione territoriale (L. Pasqui).
Verso l'attuazione dei livelli essenziali nel sociale
Dossier. Un paese in attesa dei LEPS (S. Pasquinelli). Domande & risposte (a cura di F. Pesaresi, L. Pelliccia, S. Pasquinelli). Lo sviluppo normativo dei LEPS. Passando (anche) per l'autonomia differenziata (P. Torretta). LEPS: come attuare il sistema di garanzia (F. Pesaresi). Quali risorse per i LEPS? (L. Pelliccia). Undici nodi critici nei LEPS (M. Motta). Il LEPS supervisione nella crisi delle professioni sociali. Un'opportunità da coltivare (A. Casartelli, U De Ambrogio). Il futuro dei LEPS (M. Caiolfa).
Dove sta andando la giustizia minorile?
Dossier. Garantire i diritti (M. C. Gatto). Il nuovo rito civile alla prova (A. Corradi). Le principali conseguenze della Riforma Cartabia sui servizi sociali in tema di protezione dei minori (S. Milone). La Riforma Cartabia: il giudice tutelare dominus della volontaria giurisdizione (G. Locati). Le novità introdotte dalla Riforma Cartabia e le competenze assegnate ai giudici tutelari in materia di attuazione (C. Serrone). Il rapporto tra l'avvocato difensore dei genitori e i servizi socio-assistenziali (G. Bertoli, M. Labriola). I rapporti tra il curatore speciale del minore e i servizi socio-sanitari: qualcosa è cambiato con la c.d. Riforma Cartabia? (L. Dutto).
Il regionalismo dopo la sentenza della Corte Costituzionale n. 192 del 2024
Dossier. La Corte costituzionale riscrive il regionalismo differenziato, ma molte questioni restano ancora senza risposta (G. Gardini). Dove va il regionalismo italiano. Considerazioni su differenziazione, amministrativizzazione, sussidiarietà (E. Carloni). Il ruolo del principio di sussidiarietà nella sentenza della Corte Costituzionale n. 192/2024 (S. Civitarese Matteucci). Cronaca di una morte annunciata? Cosa rimane del regionalismo differenziato dopo la sentenza n. 192/2024 della Corte costituzionale (T. F. Giupponi). Lo Stato (regionale) come integrazione. Asimmetrie e contrappesi (E. D’Orlando). Istruttoria e partecipazione: alcune brevi considerazioni sulla sentenza della Corte costituzionale n. 192 del 2024 (M. Della Morte). L’istituto della perequazione nell’incidentato cammino verso la differenziazione (T. Cerruti). Regionalismo differenziato, regionalismo cooperativo e leale collaborazione nella sentenza n. 192/2024 della Corte Costituzionale (C. Tubertini). Stato, Regioni e Unione europea tra unitarietà ordinamentale e autonomia differenziata nello sguardo della Corte costituzionale (sent. 192/2024) (M. Caporale). Gli insegnamenti della Corte costituzionale nella sentenza n. 192/2024. Quale lezione per le riforme locali? (M. De Donno). Autonomia regionale differenziata e opinione pubblica (G. Gasperoni). Il regionalismo differenziato dopo la sentenza della Corte costituzionale n. 192 del 2024 (A. Giovanardi).