2018

Il 13 dicembre a Bologna si parla di fake news e cittadinanza europea
Dalle 10 alle 13 presso l'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna, il Dialogo con i cittadini su "Fake news ed esercizio consapevole della cittadinanza europea, politiche europee ed esperienze locali di contrasto alla disinformazione on line". Aperte le iscrizioni on line
Fake news ed esercizio consapevole della cittadinanza europea
Webinar report: il ruolo dell'Europa nello sviluppo internazionale
Quanto contano concretamente i finanziamenti dell'Unione europea ai paesi in via di sviluppo? É disponibile in italiano e in inglese il report del convegno al Parlamento europeo con Federica Mogherini e Bill Gates.
Webinar report: Il ruolo dell'Europa nello sviluppo internazionale
10 dicembre: 70 anni di diritti umani
Sono passati 70 anni da quel 10 dicembre 1948, quando l’assemblea delle Nazioni Unite proclamò la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani Quella Dichiarazione fu il frutto di un lavoro fatto da uomini molto diversi fra di loro, dal punto di vista culturale, etnico, politico, ma tutti con un obiettivo comune: superare in avanti i decenni neri del nazismo e del fascismo e della Seconda guerra mondiale per provare, tutti insieme, a garantire ai futuri cittadini del mondo un quadro di diritti garantiti in quanto esseri umani.
10 dicembre: 70 anni di diritti umani
Webinar report: Il ruolo dell'Europa nello sviluppo internazionale
Mercato unico digitale: acquisti online senza confini grazie a nuove norme dell'UE
É entrato in vigore il nuovo regolamento grazie a cui i cittadini europei potranno fare acquisti online all'estero evitando il geoblocking, una pratica che bloccava gli acquisti se effettuati sul sito di un diverso paese UE.
Contrasto alla disinformazione per difendere la democrazia: dall’UE un piano d’azione
Al fine di tutelare i propri sistemi democratici e i dibattici pubblici e in previsione delle elezioni europee del 2019 e delle elezioni nazionali e locali che si terranno in vari Stati membri entro il 2020, l'UE presenta oggi un piano d'azione per intensificare gli sforzi volti a contrastare la disinformazione in Europa e al di là dei suoi confini.
Contrasto alla disinformazione per difendere la democrazia: dall’UE un piano d’azione
La Commissione propone il Bilancio UE 2019. Saranno Parlamento e Consiglio a dover trovare l’accordo sul testo finale
Crescita, solidarietà e sicurezza sono le priorità sulle quali punta la proposta di bilancio 2019 dell’EU presentata dalla Commissione europea, con 166 miliardi di € in impegni, +3% rispetto al 2018
La Commissione propone il Bilancio UE 2019. Saranno Parlamento e Consiglio a dover trovare l’accordo sul testo finale
Premio europeo Carlo Magno della gioventù 2019
C'è tempo fino al 28 gennaio 2019 per presentare la propria candidatura sul sito del "Premio europeo Carlo Magno della gioventù". Il premio mira a promuovere una coscienza europea fra i giovani ed è rivolto a giovani dai 16 ai 30 anni
Premio europeo Carlo Magno della Gioventu’ 2019
Concorso fotografico Eurhope, terza edizione
Concorso fotografico a tema Europa rivolto alle classi IV degli istituti superiori della regione Emilia-Romagna. Scadenza 6 marzo 2019
Concorso fotografico Eurhope, terza edizione
Elezioni europee. Non sono poi così lontane
Sei mesi ci separano dalle elezioni europee, che in Italia si terranno il 26 maggio 2019. Europe Direct Emilia-Romagna ha in programma tanti eventi e progetti per incontrare i cittadini emiliano romagnoli Intanto vi chiediamo di iniziare a rispondere ad un nostro breve questionario, con il quale ci piacerebbe raccogliere in maniera anonima le opinioni dei cittadini che vorranno partecipare. Grazie anticipatamente per la vostra pazienza e disponibilità
Flash Eurobarometro: il sostegno degli italiani all'euro cresce del 12%
Il 65% degli italiani si dichiara favorevole all'euro. Parlametro 2018, il sondaggio del Parlamento europeo di ottobre, aveva però rilevato che in caso di referendum solo il 44% degli italiani voterebbe per rimanere nell'UE, contro il 32% di indecisi e il 24% di contrari.
Nuovo portale "Cosa fa per me l'Europa" del Parlamento europeo
Il Parlamento europeo ha inaugurato un nuovo sito che raccoglie i benefici concreti della presenza dell'Unione europea nelle nostre vite, sia a livello collettivo sia in base ai diversi territori.
La commissione europea pubblica il bando per wi-fi gratuito in Europa
L'iniziativa WiFi4EU, che avrà un bilancio di 120 milioni di euro tra il 2018 e il 2020, finanzierà l’installazione di dispositivi per il wi-fi gratuito all’avanguardia nei centri della vita comunitaria.
Ecco il film vincitore del cinema europeo Lux Film Prize
É "Woman At War" di Benedikt Erlingsson il film che si è aggiudicato il LUX Prize per l'anno 2018: proclamato vincitore nel corso della seduta plenaria del Parlamento europeo del 14/11/18, sarà proiettato a gennaio, nell'ambito dei Lux film days a Bologna presso il Cinema Lumière.
Il cinema europeo a Bologna con i finalisti del Lux Film Prize
Webinar report: Pilastro europeo dei diritti sociali
Cosa ha fatto e cosa può fare l'Unione europea per garantire maggiori diritti sociali ai propri popoli? Quali prospettive ci sono per l'assistenza a lungo termine? É disponibile in italiano e in inglese il report del webinar di Eurodiaconia e Age Platform del 25/9/18.
Webinar report: pilastro europeo dei diritti sociali e assistenza a lungo termine
Colloqui di orientamento alla mobilità
La cooperativa Uniser offre orientamento gratuito su esperienze formative e lavorative all’estero. È possibile richiedere un colloquio di orientamento iscrivendosi alla piattaforma Mobilitas.
Webinar report: il Commissario europeo alla salute e sicurezza alimentare Andriukatis al Festival Terra Madre 2018: cronaca della giornata
Come si riduce lo spreco alimentare? Quanto è sicuro il cibo che finisce sulle nostre tavole? Sono davvero pericolosi gli OGM? Questi sono stati solo alcuni degli interrogativi che hanno animato il dialogo con il Commissario europeo alla salute e sicurezza alimentare Vytenis Andriukaitis a Torino, nell’ambito della dodicesima edizione del festival Terra Madre Salone del gusto.
Webinar report: il Commissario europeo alla salute e sicurezza alimentare Andriukatis al Festival Terra Madre 2018: cronaca della giornata
Animus Loci arriva a Bologna, sede della più antica università d'Europa
Il 24 ottobre 2018 Animus Loci, L'itinerario culturale in 7 tappe attraverso una serie di luoghi italiani con forte valenza europea, ideato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea per celebrare l'Anno europeo del patrimonio culturale, sbarca a Bologna, nella Sala del VIII Centenario di Via Zamboni 33.
Animus Loci arriva a Bologna, sede della più antica Università d'Europa
URBACT in pratica – Visita-studio a Cesena - 24 Ottobre 2018
Assemblea Annuale ANCI - Rimini. Nel corso dell’evento annuale più importante dell’ANCI e del sistema dei comuni italiani, il National Point italiano di URBACT organizza una study visit in una delle città che ha partecipato con maggiore successo alle ultime edizioni del programma.
URBACT in pratica - Visita studio a Cesena
Il Comitato delle Regioni in visita in Emilia-Romagna
Il 16 e 17 ottobre, su invito della Presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna Simonetta Saliera, la Commissione Civex del Comitato delle Regioni incontrerà gli Europe Direct (EDIC) dell'Emilia Romagna per studiare le loro modalità di comunicazione e di gestione dei servizi informativi per i cittadini
Il Comitato delle Regioni in visita in Emilia-Romagna
Ascuoladiopencoesione.jpg
Online il bando per partecipare ad ASOC 2018/2019
Parte la sesta edizione di "A scuola di OpenCoesione", il percorso innovativo di didattica interdisciplinare su open data, data journalism e politiche di coesione nelle scuole secondarie superiori. Scadenza domande: venerdì 19 ottobre 2018, ore 12.00.
Online il bando per partecipare ad ASOC 2018/2019
REM – un progetto europeo per promuovere il dialogo interculturale e prevenire la radicalizzazione violenta
Il 3 ottobre, presso la sede di Ceis Formazione a Modena, prenderà il via un corso di formazione sul tema dei diritti e dei doveri dei cittadini, con riferimento alla Costituzione Italiana, rivolto a giovani migranti, tra i quali minori stranieri non accompagnati e richiedenti asilo, ospiti delle comunità di accoglienza del gruppo Ceis.
REM – un progetto europeo per promuovere il dialogo interculturale e prevenire la radicalizzazione violenta
Prorogata la scadenza per iscriversi al corso "La promozione della cittadinanza attiva negli adolescenti: metodologie e strumenti"
L'Università di Bologna ha posticipato al 20 ottobre la scadenza per iscriversi al nuovo corso di alta formazione che ambisce a trasmettere gli insegnamenti emersi nell'ambito del progetto "CATCH-EyoU", finanziato tramite il programma europeo Horizon2020.
Ancora 15 giorni per presentare progetti di promozione della cittadinanza europea in Emilia-Romagna
Scadono il 10 ottobre i due bandi regionali sulla cittadinanza europea, resi possibili dalla modifica della legge 16/2008 “Norme sulla partecipazione della regione Emilia-Romagna alla formazione e attuazione delle politiche e del diritto dell'Unione europea, sulle attività di rilievo internazionale della Regione e sui suoi rapporti interregionali. Attuazione degli articoli 12, 13 e 25 dello statuto regionale”, approvata nel Parlamento regionale l’8 maggio 2018.
Ancora 15 giorni per presentare progetti di promozione della cittadinanza europea in Emilia-Romagna
Un piano e un bando per la promozione della cittadinanza europea rivolto a Comuni e Unioni di Comuni.
I Comuni e le Unioni dei Comuni del territorio regionale potranno presentare entro il 10 ottobre 2018 domande di contributo per iniziative volte alla diffusione della conoscenza della storia e memoria dell’integrazione europea e dei diritti e doveri derivanti dalla cittadinanza europea o iniziative di promozione della conoscenza delle opportunità offerte e della partecipazione a progetti e programmi promossi dall'Unione europea.
Un piano e un bando per la promozione della cittadinanza europea rivolto a Comuni e Unioni di Comuni.
Soddisfazione per i primi risultati dell'accordo commerciale UE-Canada
Ad un anno dell'entrata in vigore, a titolo provvisorio, dell'accordo economico e commerciale globale (CETA) tra l'UE e il Canada i primi dati rivelano che l'accordo sta già iniziando a produrre risultati per gli esportatori dell'UE.
Soddisfazione per i primi risultati dell'accordo commerciale UE-Canada
In Emilia-Romagna il primo accordo che attiva sistema di garanzia prestiti per Master Erasmus+
Oltre 200 studenti dell’Emilia Romagna potranno avere prestiti per un master Erasmus concessi nell’ambito del Sistema di garanzia del programma Ue . Il Fei, Fondo europeo per gli investimenti, e la Emil banca credito cooperativo hanno infatti firmato un accordo che mette a disposizione 3 milioni di euro per i giovani iscritti al biennio magistrale.
In Emilia-Romagna il primo accordo che attiva sistema di garanzia prestiti per Master Erasmus+
Guardia di frontiera e costiera europea: raggiunto l'accordo sulla cooperazione operativa con la Serbia
Il Commissario europeo e il Ministro dell'interno della Repubblica di Serbia competenti hanno siglato oggi un accordo sullo status che permetterà di dispiegare in Serbia squadre della guardia di frontiera e costiera europea.
Guardia di frontiera e costiera europea: raggiunto l'accordo sulla cooperazione operativa con la Serbia
Discorso sullo Stato dell'Unione 2018
Mercoledì 12 settembre dinanzi al Parlamento europeo a Strasburgo, il Presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker ha pronunciato il discorso sullo stato dell'Unione, che precede le elezioni europee del 2019 e si inserisce nel dibattito in corso sul futuro dell'Unione europea a 27.
Discorso sullo Stato dell'Unione 2018
Il progetto europeo "CATCH-EyoU" diventa corso di studi
L'Università di Bologna inaugura "La promozione della cittadinanza attiva negli adolescenti: metodologie e strumenti", nuovo corso di alta formazione che ambisce a trasmettere gli insegnamenti emersi nell'ambito del progetto "CATCH-EyoU", finanziato tramite il programma di finanziamento europeo Horizon2020.
Riforma del copyright: il Parlamento vota per la tutela dei diritti d'autore
Con 438 voti, il Parlamento europeo ha approvato la riforma del copyright per proteggere le piccole imprese e la libertà di espressione. Rispetto alla proposta respinta a giugno, il testo apporta alcune modifiche. Wikipedia e software open source sono esclusi dalle nuove regole.
Tutela del diritto d'autore: il Parlamento adotta la sua proposta di riforma
Il PE a favore dell'attivazione dell'art. 7 del Trattato UE per l'Ungheria
Per la prima volta nella storia il Parlamento europeo ha adottato una iniziativa per l'attivazione dell'articolo 7 del Trattato di Lisbona, sulla base di una grave minaccia allo Stato di diritto, alla democrazia e ai diritti fondamentali in uno Stato membro, in questo caso l'Ungheria.
Il PE a favore dell'attivazione dell'art. 7 del Trattato UE per l'Ungheria
Buone notizie per imprese, startup e liberi professionisti emiliano-romagnoli
Dopo l’estate sono in avvio diverse opportunità nell’ambito del Programma operativo regionale Fesr 2014-2020 per imprese, startup, liberi professionisti, laboratori di ricerca. Gli interventi ammissibili spaziano dalla ricerca industriale alla green economy fino alla digitalizzazione delle attività libero professionali e alla creazione di nuova impresa. Nuovi bandi e riapertura dei termini per diversi milioni di euro.
Rivedi il Discorso sullo Stato dell'Unione 2018
Mercoledì 12 settembre alle ore 9.00, dinanzi al Parlamento europeo a Strasburgo, il Presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker ha pronunciato il discorso sullo stato dell'Unione, che precede le elezioni europee del 2019 e si inserisce nel dibattito in corso sul futuro dell'Unione europea a 27
Rivedi il Discorso sullo Stato dell'Unione 2018
Pubblicato il report completo dello European Youth Event 2018
E' disponibile "EYE2018: Speak up Europe! 100 idee per un futuro migliore", che raccoglie e riassume le idee e proposte dei giovani sul futuro dell'Unione europea che sono emerse a giugno nel Parlamento europeo a Strasburgo.
Pubblicato il report completo dello European Youth Event 2018
Iscrizioni aperte per il concorso europeo di traduzione per le scuole
Gli studenti partecipanti si misureranno il 22 novembre con la traduzione di un testo sul patrimonio culturale. I vincitori incontreranno a Bruxelles traduttori professionisti del servizio di traduzione della Commissione europea.
Online il Catalogo 2018-2019 con i percorsi didattici sull'Europa per le scuole
È disponibile il Catalogo 2018-2019 con tutti i percorsi didattico-formativi organizzati da Europe direct ER e rivolti agli studenti e agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado del territorio regionale.
Elezioni europee 2019: il PE finanzia progetti di comunicazione
Il Parlamento europeo ha lanciato un Invito a presentare proposte per selezionare progetti di comunicazione per le elezioni europee del 2019, che si svolgeranno in Europa dal 23-26 maggio 2019.
Comunicazione a sostegno delle elezioni europee 2019. Il PE seleziona progetti da finanziare
26 progetti approvati su 145 per Erasmus+ partenariati strategici, uno è emiliano romagnolo
Dove vanno i soldi che il nostro paese da all’Unione europea? Finanziano anche i progetti Erasmus+ per gli studenti, gli insegnanti ed il personale della scuola e della formazione del nostro territorio
26 progetti approvati su 145 per Erasmus Plus partenariati strategici, uno emiliano romagnolo
Tanta Europa alla 75 mostra del cinema di Venezia
Dove finiscono i soldi che il nostro paese dà all’Unione europea? Per esempio, per finanziare il cinema europeo. Alla mostra del cinema di Venezia che si aprirà domani sette produzioni sono sostenute dal programma MEDIA, il programma dell’UE che sostiene l’industria audiovisiva europea.
biennale_venezia_75.png
copyright La Biennale di Venezia
Mostra del cinema di Venezia: sette produzioni sostenute dai fondi europei
Guida ai finanziamenti europei per la mobilità e il turismo sostenibile
Dove vanno i soldi che il nostro paese dà all’Unione europea? Tornano indietro per finanziare progetti innovativi sui territori. Fra questi anche i finanziamenti europei a favore della mobilità sostenibile, in particolare ciclabile e del turismo sostenibile. Pubblicata la Guida del Centro Europe Direct Roma
bicinelverde.jpg
Guida ai finanziamenti europei per la mobilità e il turismo sostenibile
Viaggi attraverso l'Europa. Bando per le scuole
Sono aperti i termini per la presentazione dei progetti relativi alla I edizione dei “Viaggi attraverso l’Europa”. I soggetti interessati si devono rivolgere all'Istituto storico provinciale del proprio territorio. Scadenza 10 ottobre 2018.
Viaggi attraverso l’Europa 2018 - I edizione
EU in my Region 2018. Concorso fotografico con scadenza 31 agosto 2018
Per partecipare occorre inviare una o più coppie di foto. Ogni coppia di foto deve mostrare un’opera realizzata con contributi europei e un cartello dove si leggano i termini del contributo. I 30 fotografi selezionati organizzeranno un’esposizione fotografica che viaggerà in tutta Europa e riceverà pubblicità tramite i canali della Commissione europea.
EU in my Region 2018. Concorso fotografico con scadenza 31 agosto 2018
Siccità: nuovi aiuti della Commissione per gli agricoltori europei
Agli agricoltori sarà riconosciuta la possibilità di incassare in anticipo i pagamenti diretti e quelli per lo sviluppo rurale e una maggiore flessibilità per la fruizione di terre, che di norma non sarebbero destinate alla produzione, per nutrire gli animali.
Premio Lux 2018: i finalisti
Annunciati a Roma i tre finalisti del Premio Lux 2018 assegnato annualmente dal Parlamento europeo ad un film di produzione europea. Il vincitore sarà proclamato il prossimo 14 novembre.
“Food Waste: cities to the rescue! From diagnosis to strategy”: report dell'evento
Si è tenuto lo scorso 19 giugno il webinar “Food Waste: cities to the rescue! From diagnosis to strategy”, focalizzato sullo sviluppo di strategie per combattere il problema assai diffuse dello spreco dei cibo. Qui il nostro report.
Webinar report - Food Waste: cities to the rescue! From diagnosis to strategy
Google pagherà all'UE una multa di 4.34 miliardi di €
La Commissione europea ha inflitto a Google un'ammenda di 4.34 miliardi di € per violazione delle norme antitrust dell'UE. Secondo la Commissione Google ha adottato pratiche illegali relative ai dispositivi mobili Android volte a rafforzare la posizione dominante del motore di ricerca di Google
Parlamento europeo: tutti i tirocini dovranno essere retribuiti
1/4 di stagisti negli uffici degli europarlamentari vengono pagati meno di €600. Secondo le nuove regole, verranno ora assunti tutti direttamente dal Parlamento europeo e le loro condizioni verranno equiparate a quelle degli altri tirocinanti.
Il Parlamento europeo vieta i tirocini non retribuiti
Scuola Lavoro Europa: online i primi racconti del progetto Sole
Scuola Lavoro Europa: online i primi racconti del progetto Sole
Il progetto "SOLE Scuola Lavoro Europa" - promosso dal centro IFOM in collaborazione con scuole superiori emiliano-romagnole, CNA Bologna e Europe Direct ER - organizza tirocini all'estero per migliorare le competenze professionale degli studenti partecipanti.
Report dello European Youth Event (Parlamento europeo, Strasburgo)
Il 1 e 2 giugno 2018 ci siamo uniti a 8000 giovani da tutta Europa per dibattere su temi di attualità politica europea. Sono disponibili foto e report delle sessioni a cui abbiamo partecipato, che hanno riguardato le elezioni europee 2019, la brexit, il reddito minimo universale e le città partecipative.
Report dello European Youth Event
Attenzione a possibili truffe sui fondi comunitari
Ai Centri Europe Direct in Italia ultimamente sono pervenute diverse segnalazioni di imprenditori raggirati da persone che si presentano come consulenti in finanziamenti europei per le imprese.
economiacircolare18luglio.png
Economia circolare. Convegno internazionale a Bologna
Economica circolare: convegno internazionale a Bologna. Aperte le iscrizioni
Si terrà a Bologna il 18 e 19 luglio il workshop internazionale "A New Successful Economic, Industrial, Financial, Territorial Management Model – SDGs & Circular Economy", organizzato con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e del Comune di Bologna e la collaborazione dell'Assemblea legislativa e dello Europe Direct Emilia-Romagna.
InfoDay "l'Europa per i cittadini"
Il 12 luglio 2018 si terrà presso la Regione Emilia-Romagna un InfoDay "l'Europa per i cittadini" durante il quale i partecipanti potranno descrivere i loro progetti, chiedere chiarimenti ed esporre dubbi utili per la stesura definitiva dei progetti.
La protesta di Wikipedia: la riforma europea del copyright
La commissione Affari legali del Parlamento europeo ha cercato di mantenere un equilibrio tra la tutela di artisti e giornalisti e la libertà di espressione che caratterizza Internet. Sono disponibili video e documenti a riguardo.
La riforma europea del copyright e la protesta di Wikipedia
InfoDay "l'Europa per i cittadini"
Premio di laurea "L'Europa che sarà- edizione 2018"
Pubblicato il bando per l’assegnazione del premio per tesi di laurea di secondo livello su temi europei e comunicazione europea, finalizzato ad un periodo di addestramento professionale c/o Europe Direct Emilia-Romagna. Scadenza 17/08/2018.
Summer school "L’Europa che sarà" a Monte sole: iscriviti anche tu!
Dal 20 al 26 agosto 2018, è in programma la seconda tappa del percorso "EU2BE" dell'Assemblea Legislativa, realizzato dal centro Europe Direct con la Fondazione Scuola di Pace di Montesole. L'evento conclusivo si terrà a novembre.
Un bando del comune di Bologna contro le “povertà educative” con i fondi PON Metro
In uscita un bando da 1,7 milioni di euro finanziato dai fondi Pon Metro del Comune di Bologna in 17 “aree bersaglio” di Bologna e della città metropolitana.
Un bando del comune di Bologna contro le “povertà educative” con i fondi PON Metro